Ricrescita capelli. Prodotti e soluzioni

Ricrescita capelli. Questo è il desiderio di tante persone, uomo o donna.

In questo articolo, ti indicheremo le soluzioni, i metodi e i prodotti più adatti per stimolare una ricrescita effettiva e naturale dei tuoi capelli.

Tralasciando rimedi miracolosi, che poi non funzionano, o quelli casalinghi che si dimostrano inefficaci, vedremo come fermare la perdita e stimolare una ricrescita naturale di capelli più forti e sani.

Ancor prima della ricrescita dei capelli, le cause della loro caduta

Per poter capire come stimolare e favorire la ricrescita dei capelli, dobbiamo identificare le cause che hanno portato alla loro caduta.

Queste possono essere di diverso tipo, e tal volta variano nei sessi. Per l’uomo, la calvizie è spesso di tipo genetico e ereditario, per la donna invece, ha cause ormonali.

A queste si aggiungono lo stress, controindicazioni a trattamenti medici, problemi legati all’alimentazione, stile di vita poco sano, abuso di prodotti per lo styling, o detergenti di scarsa qualità. Vi è poi una perdita legata ai cambi di stagione, e nelle donne si può verificare durante la gravidanza.

I capelli diradati ricrescono?

Se la perdita è dovuta a cause passeggere, come lo stress o il cambio stagione, solitamente i capelli diradati ricrescono naturalmente. Si consiglia però, di curarli adeguatamente, affinché la ricrescita sia sana e forte.

In casi di alopecia femminile o calvizie maschile, i capelli ormai persi, non potranno più ricrescere.

Ricrescita capelli uomo

Molto frequentemente la perdita dei capelli per un uomo si deve a cause genetiche e ereditarie. Questa inizia con le classiche stempiature e prosegue in maniera più o meno estesa a seconda dei casi. Quando si verifica la calvizie non si può ottenere una ricrescita dei capelli ormai caduti.

Si può invece limitare la perdita, rafforzando la chioma. Per questo motivo è importante agire subito, affinché la maggior parte dei prodotti si dimostri efficace.

Ricrescita capelli donne

Nel sesso femminile l’alopecia è più rara, ma non impossibile. Solitamente si manifesta dopo i 40 anni, quando ci si avvicina alla menopausa.

Anche in questo caso, i prodotti anticaduta, possono fermare la perdita, quindi vanno usati il prima possibile. Si può realizzare una ricrescita dei capelli nella donna, quando le cause sono temporanee, per esempio legate al cambio stagione.

Rimedi estetici per la ricrescita dei capelli

I rimedi estetici per la ricrescita dei capelli, sono delle soluzioni, che nascondo la perdita e apportano volume alla chioma.

In realtà, non risolvono il problema, ma limitano l’effetto estetico di capelli fini o diradati. Questi possono essere delle acconciature oppure dei make up per capelli.

Donna. Tagli per capelli fini, lisci e pochi

Grazie a una acconciatura, da donna, puoi dare volume ai capelli fini e lisci, e usare dei tagli per dare sostanza a quelli diradati e pochi.

Questa è una soluzione estetica, che ovviamente non influisce sulla ricrescita, ma può essere combinata a un trattamento anticaduta.

Se vuoi conosce le migliori acconciatura, per dare consistenza e volume ai capelli fini, lisci e pochi, abbiamo un articolo dedicato. Clicca qui o sull’immagine in basso.

tagli per capelli fini lisci e pochi

Uomo, tagli di capelli per calvo o stempiato

Anche per l’uomo esistono numerosi tagli di capelli, in grado di nascondere la calvizie e le stempiature.

Questi sono efficaci se il diradamento è limitato, mentre otterrai poco, se questo è esteso. L’acconciatura ovviamente non influirà sulla ricrescita dei tuoi capelli, quindi utilizza sempre un trattamento anticaduta.

Se vuoi conoscere i miglior tagli per un uomo stempiato, clicca qui o sull’immagine in basso, per accedere all’articolo.

tagli corti uomo stempiato

Un trucco per far ricrescere velocemente i capelli

Quando il taglio non è sufficiente, puoi utilizzare un trucco per far ricrescere velocemente i capelli, anche da abbinare all’acconciatura.

Queste sono le microfibre di cheratina, un vero e proprio make up per capelli. Parliamo sempre di rimedi estetici, che non influiscono sulla ricrescita. Queste polveri, creano un effetto pieno, infoltiscono i capelli diradati e coprono la calvizie, sia di uomo che donna.

Il risultato estetico è perfetto, tanto che è impossibile notare la presenza di questo trucco. Puoi vedere i risultati nel video qui in basso.

Un prodotto per infoltire i capelli diradati

Le microfibre di cheratina sono un prodotto per infoltire i capelli diradati. Le più utilizzate sono quelle di Toppik, sicure per la salute, e ottime per il risultato.

Non potendoci dilungare molto, ti suggeriamo il nostro articolo, Toppik cos’è a cosa servono le microfibre di cheratina. Clicca qui o sull’immagine in basso.

cos'è toppik capelli

Trattamenti anticaduta per stimolare la crescita dei capelli

I trattamenti anticaduta sono dei prodotti che hanno lo scopo di fermare la perdita e stimolare la crescita dei capelli. Queste possono essere lozioni, creme e fiale.

Molti pensano che questi prodotti non funzionano, questo perché credono erroneamente, che possano far ricrescere i capelli ormai persi.

Un trattamento anticaduta, ha la funzione di migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto, così da stimolare la crescita di capelli più sani e forti. Evitandone così la loro perdita.

Ognuno di questi prodotti va utilizzato in modo differente fra loro, quindi segui sempre le indicazioni del produttore. Per tutti però è importante non sospendere la cura, e i primi risultati visibili, si produrranno dopo 3/6 mesi di utilizzo.

In caso di calvizie o diradamento molto esteso, potranno limitare la perdita, ma non riusciranno a generare una ricrescita diffusa. Quando invece la perdita è temporanea, o la calvizie in fase iniziale, i risultati saranno decisamente migliori.

Come scegliere un trattamento anticaduta adatto alle tue necessità

Esistono tantissimi trattamenti anticaduta, e la scelta può variare dallo stato della tua capigliatura, ma anche in base alle tue necessità.

Ti sarà di aiuto leggere il nostro articolo: Trattamento anticaduta per capelli, cos’è e come sceglierlo. Clicca qui o sull’immagine in basso.

trattamento ricrescita capelli

Medicinali anticalvizie

Esistono diversi medicinali anticalvizie, che hanno la funzione di prevenire la caduta e stimolare la ricrescita. Uno dei più comuni é il minoxidil.

Questo medicinale agisce dilatando i vasi sanguigni del cuoio capelluto. Aumentando la circolazione, fornisce più sangue alle radici e apporta l’ossigeno necessario per stimolare la ricrescita dei capelli.

Il minoxidil può essere utilizzato da uomo e donna, la sua efficacia può variare da persona a persona.

Un altro medicinale molto utilizzato è la Finasteride, che blocca l’enzima responsabile della conversione del testosterone in DHT. Questo ormone contribuisce alla caduta dei capelli.

Entrambi questi trattamenti medicinali anticalvizie, si possono assumere sotto stretto controllo e prescrizione medica. Non sono rari i casi di effetti collaterali, anche gravi, come l’impotenza e la diminuzione della libido.

Per saperne di più, puoi leggere il nostro articolo Cos'è il Minoxidil e come favorisce la ricrescita dei capelli. Clicca qui o sull'immagine in basso

minoxidil ricrescita capelli

Ricrescita dei capelli mediante il trapianto

Il trapianto dei capelli, viene considerata come la soluzione definitiva alla calvizie. In realtà può essere realizzato in determinati casi.

Per ottenere la ricrescita dei capelli grazie alla chirurgia è necessaria la presenza di una zona donante. È fondamentale per la riuscita del trapianto, che questa non subisca la caduta in futuro.

Se vuoi maggiori informazioni ti suggeriamo il nostro articolo Trapianto dei capelli come funziona. I pro e contro. Clicca qui o sull’immagine in basso.

trapianto capelli pro e contro

Prevenzione caduta dei capelli

Per prevenire la perdita dei capelli, uno dei prodotti più efficaci è lo Shampoo anticaduta.

Questo cosmetico, ha lo scopo di prevenire e limitare la caduta dei tuoi capelli. Ovviamente non farà ricrescere quelli ormai persi, ma rafforzerà quelli esistenti.

Uno shampoo anticaduta è indicato ai primi sintomi di calvizie, come la comparsa delle stempiature, oppure per quelle persone soggette alla caduta stagionale.

Utilizzandolo frequentemente, rafforzerai la tua chioma e il cuoio capelluto. Si consiglia uno shampoo anticaduta, anche in casi di forte stress, o maggiore perdita dovuta alla gravidanza e allattamento.

Prevenire la caduta e favorire la ricrescita dei capelli

Lo shampoo anticaduta ha quindi lo scopo di prevenire la caduta e favorire la ricrescita dei capelli.

Va utilizzato come un normale detergente, seguendo sempre le indicazioni del produttore. Questo cosmetico, non può far miracoli, ma se di qualità, rafforzerà sensibilmente la chioma.

Per saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo Come funziona lo shampoo anticaduta. Clicca qui o sull’immagine in basso.

gli shampoo anticaduta funzionano

Integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono molto utilizzati, sopratutto dalle donne, per migliorare la condizione della chioma.

Questi non intervengono sulla ricrescita dei capelli, ma migliorano la loro salute. Per saperne di più, visita il nostro articolo: Integratori alimentari, cosa sono e come scegliere il migliore. Clicca qui o sull'immagine in basso.

integratori capelli fini

Come far ricrescere i capelli velocemente, i rimedi casalinghi e naturali

Su diversi siti e blog, troverai dei contenuti per far crescere velocemente i capelli con dei rimedi casalinghi e naturali.

Molti di questi ti suggeriranno una spuntatina, oppure degli impacchi da fare a casa. Tutti questi rimedi sono inefficaci, non solo a fermare la perdita, ma non ti faranno crescere, e meno che mai velocemente, i tuoi capelli.

Rimedi miracolosi per far ricrescere i capelli persi

Possono ricrescere i capelli persi? La risposta purtroppo è no.

Ad oggi non esistono soluzioni, medicinali o prodotti in grado di far ricrescere i capelli già caduti.

Ciò che possiamo fare e migliorare la condizione di quelli esistenti, e favorire una ricrescita, di questi, più forti e sani.

Diffida quindi dai rimedi miracolosi per far ricrescere i capelli persi, risparmierai tempo e tanti soldi.

Ricrescita capelli. Conclusioni

Per favorire e stimare la ricrescita dei capelli esistono dei rimedi estetici e dei prodotti che agiscono concretamente.

Migliorando la condizione della capigliatura, e rafforzando la chioma.

Dai trattamenti e shampoo anticaduta, alle soluzioni estetiche e gli integratori, che possono essere utilizzati in qualsiasi momento. Mentre i trattamenti farmacologici, solamente sotto prescrizione medica.

In questo articolo, abbiamo cercato di presentarti le diverse opzioni, così che tu possa prendere una decisione consapevole.

Puoi anche contattarci via telefono o whatsapp al numero 3491831976 e un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6