Le stempiature non sono altro che il diradamento dei Capelli nella zona delle tempie.
Queste possono essere il segnale di un inizio di Calvizie Maschile, che può anche manifestarsi in giovane età.
Le Donne invece, quando sono soggette ad Alopecia Femminile, notano dei sintomi differenti.
Stempiatura maschile e femminile. Le Differenze
Il termine stempiatura è utilizzato comunemente per indicare una persona, che comincia a perdere i capelli, solitamente definito stempiato.
Generalmente si tratta di un diradamento nella zona delle tempie, che nell’uomo indica un inizio di calvizie.
La perdita dei Capelli nelle Donne, invece, si produce principalmente nella parte alta della testa. Quindi più che una stempiatura, la Donna ha un vero e proprio diradamento, in quanto i capelli cominciano a divenire sempre più fini, evidenziando il cuoio capelluto.
Per il Diradamento dei Capelli nelle Donne, ti suggeriamo questo articolo specifico.
Stempiatura Uomo
L’uomo perde i suoi capelli per ragioni principalmente genetiche ed ereditarie, il ritirarsi dell’attaccatura dei capelli è solitamente il primo sintomo che si può verificare intorno ai 30 anni.
Questo fenomeno può realizzarsi in maniera fisiologica in età ancor più adulta. Quando però si nota una maggiore perdita, è importante individuarne le cause, e cercare di bloccare la perdita, prima che sia troppo tardi. In un nostro articolo abbiamo trattato dettagliatamente il problema, clicca e leggi: Stempiature Uomo. Le Cause
Stempiatura Ragazzo
Sempre nel sesso maschile, si può notare un diradamento dei capelli in giovane età. Può infatti comparire una stempiatura a 20 anni, o anche a 17. Questo è un tipico segnale di Alopecia Giovanile.
Se stai notando un maggiore diradamento nella zona delle tempie, e sei più giovane di 20 anni, ti suggeriamo questo articolo più dettagliato: Stempiature ragazzo, quando il diradamento comincia in giovane età.
Stempiatura Donna
Il fenomeno della perdita dei capelli, non è unicamente maschile, anche le donne ne sono colpite. Le cause invece sono differenti, in questo caso sono dovute principalmente a motivi ormonali.
Nel sesso femminile, infatti, si nota un maggiore diradamento dopo i 40 anni, dovuto all’avvicinarsi della menopausa. A questo si può aggiungere anche una non corretta alimentazione.
Per questo motivo, i Dermatologi consigliano l’assunzione di Integratori Alimentari, spesso accompagnati da un efficace Shampoo volumizzante, con la funzione di migliorare la condizione e la salute della capigliatura, evitando che si spezzi, o cada. In oltre questi prodotti sono efficaci nel far crescere più rapidamente i capelli.
Stempiatura Fisiologica
Le stempiature, non sono sempre un indicatore di una futura calvizie. Queste possono essere del tutto fisiologiche con il passare degli anni.
Sia nell'uomo che nella donna, può comparire un leggero diradamento legato principalmente all'età o ad una non sana alimentazione.
In questo caso difficilmente, si noterà un avanzare della perdita dei capelli, seppur è sempre consigliato non sottovalutarla.
Stempiature Rimedi
La perdita dei Capelli è qualcosa di molto difficile da prevenire, è importante però cominciare ad agire in quanto si nota un maggiore diradamento, che sia questo una rientranza nella zona delle tempie, o dei capelli sempre più fini.
Il Medico specialista, di queste problematiche è il Dermatologo, che con una visita potrà individuare le cause e la cura. Come rimedi efficaci alla calvizie, potete utilizzare dei prodotti anticaduta, in grado di rafforzare capelli e cute, bloccando o per lo meno frenando la perdita.
Agire con un efficace anticaduta, al primo diradamento eviterà in futuro di doversi sottoporre a cure, con importanti controindicazioni, o a soluzioni invasive come il trapianto dei capelli.
Lo Shampoo Anticaduta, non è in grado di far ricrescere i capelli persi, ma la sua azione è quella di fermare la perdita. Per capire che risultati possono portare questi cosmetici, a seconda del sesso, età e tipo di diradamento, ti suggeriamo questo nostro articolo: Shampoo Anticaduta, che risultati aspettarsi.
Come coprire la Stempiatura
Per infoltire i Capelli Diradati, la soluzione più utilizzata, per quanto possibile, è quella di adottare un taglio di riporto capelli, che sposti quelli più lunghi nelle zone più povere. In alternativa esistono dei cosmetici, capaci di coprire il diradamento dei capelli in maniera molto efficace.
Stempiatura o attaccatura alta
Se stai notando una stempiatura, oppure un maggiore diradamento dei capelli, il nostro suggerimento è quello di non farti prendere dal panico. Seppur non esista una cura definitiva alla perdita dei capelli, le soluzioni oggi disponibili sono molteplici, che possono essere indicate alle differenti esigenze.
Visita il nostro blog e troverai informazioni e suggerimenti, per affrontare i risolvere il problema delle stempiature.
Capellissimo è anche uno Shop Online, che dispone dei migliori prodotti anticaduta, e i cosmetici più efficaci per coprire le stempiature. Leggi le schede, e cerca quelli che ti possono essere più utili. Oppure contattaci via whatsapp, un nostro esperto ti aiuterà.
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976