Capelli e Mare, Guida alla Chioma Perfetta Estate 2023

Questa estate 2023, non lasciare che il mare (e il sole) rovinino i tuoi capelli. Segui i suggerimenti della nostra guida, e mantieni la tua chioma morbida e luminosa, e sempre in ordine, anche in spiaggia.

Mentre ci godiamo il mare, il sole, la salsedine, la sabbia e il cloro possono danneggiare i capelli, rendendoli secchi, opachi e fragili. Ma non temete, abbiamo preparato per te una guida completa con suggerimenti, consigli e prodotti per mantenere i tuoi capelli in perfetto stato durante l'estate 2023.

Proteggi i tuoi capelli dal sole

Il sole può essere un nemico per i capelli. I raggi UV possono danneggiarli, rendendoli secchi e opachi.

Per proteggere la chioma, come del resto anche la pelle, utilizza sempre una adeguata protezione solare. Questo prodotto ti sarà utile, per evitare l’effetto paglia e rovinare il colore, sia naturale che della tinta.

Ti sarà sicuramente utile il nostro articolo: Protezione solare per capelli. Guida alla scelta della migliore. Clicca qui o l'immagine in basso.

protezione solare capelli

Lava i capelli dopo il bagno

Dopo ogni bagno, sia questo al mare o in piscina, sciacqua i tuoi capelli sotto l’acqua dolce.

Riuscirai a rimuovere parte di cloro e salsedine, e altri fattori inquinanti che possano depositarsi. Una volta a casa, utilizza uno shampoo che sia delicato, ma efficace nell’azione detergente. Ti sarà sicuramente utile il nostro articolo: Shampoo dopo il mare, come scegliere il miglior detergente per lavaggi frequenti. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

shampoo dopo il mare

Con che frequenza vanno lavati i capelli in estate?

La frequenza con cui dovresti lavare i tuoi capelli in estate dipende da vari fattori, tra cui il tuo tipo di capelli, il tuo stile di vita e le tue attività quotidiane.

  • Se hai i capelli grassi o se sudi molto a causa del caldo, potresti aver bisogno di lavarli anche ogni giorno o ogni due. Questo aiuterà a rimuovere l'eccesso di sebo e sudore che può accumularsi sul cuoio capelluto e rendere i capelli unti. Per lavaggi frequenti, utilizza sempre uno shampoo delicato, meglio se a composizione naturale.
  • Se hai i capelli normali o secchi, potresti essere in grado di lavare i tuoi capelli meno frequentemente, forse ogni due o tre giorni. Lavarli troppo spesso può disidratarli, soprattutto se stai usando uno shampoo con detergenti forti.
  • Se passi molto tempo in piscina o in mare, è una buona idea risciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno per rimuovere il cloro o la salsedine, che possono seccare e danneggiare i capelli. Potresti non aver bisogno di usare lo shampoo ogni volta, a meno non siano particolarmente sporchi o unti.

Idrata i capelli

L'esposizione al sole, alla salsedine e al cloro può seccare i capelli. Per mantenerli idratati, considera l'uso di un balsamo o di una maschera dopo ogni lavaggio.

Durante l’estate, ti suggeriamo di utilizzare una maschera per capelli doposole, questa è un trattamento rigenerante e illuminante, che ti aiuterà a evitare i danni alla tua capigliatura, fornendo idratazione extra, di cui avrà bisogno.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Maschera per capelli doposole. Trattamento ristrutturante. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

maschera per capelli dopo sole

Evita il calore eccessivo

Il calore può danneggiare ulteriormente i capelli già stressati dal sole, dalla salsedine e dal cloro.

Evita l'uso di asciugacapelli, piastra o ferro arricciacapelli. Asciugali invece all’aria oppure con un telo in fibra.

Quando passi molto tempo al sole, sia al mare che in città, utilizza sempre un copricapo, questo proteggerà non solamente la testa, dai raggi solari, ma anche i tuoi capelli.

Come non rovinare i capelli in estate

Per non rovinare i capelli in estate, segui queste semplici indicazioni:

  • Protezione dal sole: Proprio come la pelle, anche i capelli possono essere danneggiati dai raggi UV del sole. Considera l'uso di un prodotto con protezione UV e indossa un cappello o un foulard quando sei al sole per un lungo periodo.
  • Risciacquo dopo il bagno: Dopo aver nuotato in piscina o in mare, risciacqua i capelli con acqua dolce. Questo aiuterà a rimuovere il cloro o la salsedine.
  • Idratazione: L'esposizione al sole, al cloro e alla salsedine può seccare i capelli. Usa un balsamo o una maschera idratante regolarmente.
  • Evita il calore eccessivo: L'uso di asciugacapelli, piastra o ferro arricciacapelli può danneggiare ulteriormente i capelli già stressati dal sole. Se possibile, lascia asciugare i capelli all’aria.
  • Alimentazione equilibrata: Una dieta ricca di proteine, vitamine e minerali può aiutare a mantenere i capelli sani. Include nella tua dieta alimenti come pesce, noci, semi, frutta e verdura.
  • Taglio dei capelli: Considera l'idea di fare un taglio di capelli all'inizio dell'estate. Questo può aiutare a rimuovere le punte danneggiate e a mantenere i capelli sani.

Con queste semplici precauzioni, manterrai perfetta e luminosa la tua capigliatura per tutta l'estate 2023.

Nel nostro sito troverai un blog con tantissimi consigli, e suggerimenti per un abbronzatura sicura e perfetta.

capellissimo summer
 
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

 

Torna al blog

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6