Crema solare per il viso: Guida alla scelta

Le creme solari per il viso sono essenziali per prevenire l'invecchiamento precoce e proteggere adeguatamente la pelle dai raggi solari.

In questo contenuto, ti suggeriremo le particolarità di questo prodotto, fornendoti una guida completa alla scelta della migliore crema solare viso. Potrai così ottenere una protezione efficace, benefica e a lungo termine.

Seguendo i consigli per un'applicazione corretta, la protezione contro i raggi Uv, sarà ottimale. Esamineremo anche le creme solari specifiche per diverse esigenze della pelle con soluzioni mirate a una protezione personalizzata.

Questa estate 2024, includi una protezione solare per il viso, nella tua routine, per un abbronzatura impeccabile e un cura della pelle sana e luminosa.

Creme solari per il viso con protezione

Le creme per il viso, con protezione solare sono un cosmetico specificatamente creato per proteggere la pelle.

A differenza delle protezioni solari per il corpo, queste hanno una consistenza e una composizione più delicata, che tiene in conto la maggior sensibilità della pelle. Contrastano i problemi di secchezza, oleosità e la formazione delle macchie.

L’utilizzo dei una crema con protezione, specifica per il viso offre i seguenti benefici:

  • Protezione dai raggi UV: La crema solare per il viso crea una barriera protettiva contro i raggi UVA e UVB. I primi provocano l'invecchiamento precoce della pelle, con la formazione di rughe e macchie. I secondi sono responsabili delle scottature. Una crema solare viso, ad ampio spettro protegge da entrambi.
  • Formulazioni specifiche per tipo di pelle: Gli ingredienti attivi con cui sono realizzati questi prodotti, possono adattarsi a specifiche esigenze. Pelle secca, grassa, mista, sensibile o matura. Offrono non solo protezione, ma anche benefici aggiuntivi come idratazione, controllo del sebo o effetti anti-invecchiamento.
  • Texture: La maggior parte delle creme solari per il viso hanno una consistenza leggera e non grassa. Questo per evitare di ostruire i pori o lasciare residui visibili. Sono formulate per essere assorbite rapidamente, lasciando la pelle morbida.
  • Base per il trucco: Alcune creme solari per il viso sono progettate per funzionare anche come base per il trucco. Forniscono una superficie liscia su cui applicare fondotinta o altri prodotti cosmetici.
  • Ingredienti Idratanti e Nutrienti: Oltre ai filtri solari, possono contenere ingredienti idratanti. Acido ialuronico, antiossidanti come la vitamina C. Questi proteggono dalla contaminazione ambientale e promuovono la salute della pelle.

Come scegliere la migliore crema solare viso

La scelta della migliore crema solare viso, per questa estate 2024, deve considerare dei fattori personali. Il tipo di pelle, e le tue esigenze specifiche, prime fra tutte.

Una pelle secca ha bisogno di un prodotto con ingredienti come acido ialuronico, glicerina o burro di karité che aiutano a mantenere la pelle idratata. Quelle grasse che tendono all’acne, dovrebbero preferire formule oil-free, non comedogeniche e con texture leggere come gel o lozioni che non ostruiscono i pori. Le pelli sensibili hanno bisogno di formule senza profumi, alcol o altri irritanti. Le formule minerali (a base di ossido di zinco o diossido di titanio) sono spesso più tollerate. Una pelle matura invece, dovrebbe considerare creme solari con ingredienti anti-invecchiamento come antiossidanti (vitamina C, vitamina E) che offrono ulteriori benefici oltre alla protezione solare.

Il fattore protettivo

Una crema solare da utilizzare sul viso, dovrebbe avere un fattore protettivo SPF30 o superiore. In condizioni di intensa esposizione solare, potrebbe essere necessario un SPF 50. Questo anche se sul corpo si utilizzi una crema a protezione più bassa o dei super abbronzanti.

Assicurati di utilizzare un prodotto che offra protezione ad ampio spettro, contro i raggi UVA e UVB. Ricorda che la crema solare va applicata più volte durante l’esposizione, sopratutto se si fa il bagno o si suda molto. Questa regola è valida anche per le protezioni resistenti all’acqua.

Texture e composizione

Le preferenza personali possono condizionare la scelta tra lozioni leggere, gel, mousse e creme. Trova quindi il cosmetico che si addice meglio alle tue esigenze.

Presta particolare attenzione alla composizione, preferendo le creme solari viso, ricche di ingredienti biologici. Questo non significa che devono essere naturali al 100%, solitamente i filtri solari non lo sono. Considera invece i componenti di origine biologica, che possono apportare una maggiore idratazione.

Recensioni dei clienti

Se non hai mai provato un prodotto specifico, cerca le recensioni e opinioni dei clienti, che lo hanno acquistato. La loro esperienza può esserti di aiuto per trovare la soluzione ideale per le tue esigenze.

Latte abbronzante protettivo, crema solare indicata anche per il viso

Il Latte abbronzante protettivo di Fondonatura, è una protezione solare SPF40.

Ricca di ingredienti naturali è perfetta per il corpo e delicata sul viso. Offre una protezione ad ampio spettro, e aiuta a nutrire e idratare la pelle durante l’esposizione. Questo latte abbronzante è adatto a un'ampia gamma di tipi di pelle, inclusi quelli più sensibili.

Grazie alla sua formula arricchita con ingredienti idratanti e lenitivi, aloe vera e vitamina E, offrono un'idratazione profonda. Previene l'aridità e promuovendo un'abbronzatura uniforme e naturale. La sua texture leggera e non grassa lo rende particolarmente adatto per chi ha la pelle mista o grassa. Si assorbe rapidamente senza lasciare residui oleosi, mantenendo la pelle del viso morbida e liscia.

Scopri di più nella recensione al Latte abbronzante protettivo SPF40. »

recensione latte solare

Come applicare la crema solare sul viso

L’applicazione della crema solare sul viso, incide sull’efficacia del prodotto. Dosa abbondantemente la crema e spalmala in modo uniforme. Se il prodotto è in spray, dovrai dosarla prima sulle mani, e in seguito spalmarla sul viso. Non vaporizzare direttamente lo spray.

Applica nuovamente il prodotto ogni due ore, o più frequentemente se ti bagni o sudi. Questo vale anche per le creme solari resistenti all’acqua.

Proteggi la tua pelle con una crema solare viso adatta alle tue esigenze e goditi una pelle sana e protetta da qualsiasi aggressione esterna.

Creme solari specifiche per pelle grassa

Le creme solari specifiche per pelle grassa, sono progettate per contrastare efficacemente la produzione eccessiva di sebo e l'insorgenza di brufoli.

Per una protezione ottimale e una pelle luminosa e priva di lucidità indesiderata, valuta con attenzione gli ingredienti.

Cerca un cosmetico che contenga Acido salicilico. Questo aiuta a esfoliare la pelle e prevenire l'accumulo di sebo. Il Niacinamide, riduce l'aspetto dei pori e controlla la produzione di sebo. Non dimenticare l’azione idratante per nutrire la pelle senza appesantirla.

Quale crema solare viso scegliere per una pelle grassa

Per una pelle grassa, privilegia formule leggere e non comedogeniche. Queste si assorbono rapidamente e lasciano una finitura opaca. Le opzioni in gel o in spray sono particolarmente indicate, poiché offrono una copertura uniforme senza lasciare residui oleosi. Cerca prodotti che enfatizzino una texture trasparente o matt, assicurando una pelle protetta e visibilmente migliorata.

Consigli per un'applicazione efficace

  • Prima del Trucco: Applicare la crema solare come passo finale della tua routine di cura della pelle e prima del make-up per garantire una protezione duratura.
  • Riapplicazione Regolare: Riapplica la crema solare ogni due o tre ore, soprattutto se sudi o fai bagni frequenti.
  • Applicazione Omogenea: Distribuisci la crema solare uniformemente su tutto il viso. Presta attenzione alle aree che sono più esposte al sole. Questo passaggio garantisce che il viso sia adeguatamente protetto.

Creme solari per pelle secca

La pelle secca ha bisogno di idratazione, che si combini a una adeguata protezione solare.

Cerca un prodotto che contenga acido ialuronico, così da favorire una sufficiente idratazione. La presenza di olio di mandorle dolci, nutre e ammorbidisce la pelle secca. Mentre il burro di karitè apporta nutrienti essenziali.

Pelle secca, consigli sull’utilizzo della crema solare

Per ottenere una protezione ottimale, è consigliabile applicare la crema solare per pelle secca almeno 30 minuti prima dell'esposizione. Il prodotto va riapplicato ogni 2 ore e dopo il contatto con l'acqua o il sudore. Abbina l'uso di creme solari specifiche con una corretta idratazione cutanea che contribuisce a mantenere la pelle sana e protetta.

Creme solari per pelle sensibile

Le pelli sensibili richiedono una cura particolare per evitare irritazioni e reazioni cutanee.

Le creme solari formulate con ingredienti delicati, sono le più indicate. Queste leniscono e proteggono la pelle sensibile dalle aggressioni esterne.

Cerca prodotti che contengano ingredienti lenitivi e rilassanti come l'aloe vera, la camomilla o l'acqua termale. Questi aiutano a calmare la pelle e riducono rossori e irritazioni.

Evitare l'esposizione prolungata nelle ore più calde, e applica la crema solare almeno 30 minuti prima dell’esposizione. A fine giornata rimuovi completamente il prodotto, affinché non lasci residui.

Crema Solare Viso Anti macchia

Se stai lottando con macchie scure o iperpigmentazione, una crema solare viso anti macchia può essere la soluzione ideale per te.

Questi prodotti sono formulati con ingredienti specifici che aiutano a prevenire e ridurre le macchie scure causate dal sole.

Le creme solari viso antimacchia offrono una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB. Molti di questi prodotti contengono ingredienti sbiancanti o illuminanti che aiutano a ridurre l'aspetto delle macchie esistenti.

Potrebbero includere ingredienti come la vitamina C, che è nota per le sue proprietà sbiancanti e illuminanti, e l'acido ialuronico, che aiuta a idratare e ammorbidire la pelle.



Ricorda, per ottenere i migliori risultati da una crema solare viso antimacchia, è importante applicarla ogni giorno, anche quando non è soleggiato ed avere pazienza per ottenere i risultati.

Creme solari viso SPF 50

Una protezione solare con SPF 50 è spesso consigliata per il viso. Questa difende la pelle dai raggi UVB, riducendo al minimo il rischio di scottature e danni cutanei a lungo termine. Garantire una difesa elevata è essenziale per prevenire l'invecchiamento precoce e le macchie solari.

Si suggerisce l’utilizzo di una crema solare per il viso con protezione 50, i primi giorni di esposizione. In seguito, se la tua pelle non è particolarmente delicata o molto chiara, puoi passare a una protezione 30. In alternativa una crema solare SPF40 è una soluzione intermedia, ma efficace.

Crema solare viso per tutti i giorni

Per la protezione quotidiana, una crema solare viso per tutti i giorni dovrebbe essere leggera, idratante e avere un SPF di almeno 30. Molti di questi prodotti sono formulati per essere indossati sotto il trucco.

Consigli su come scegliere la crema solare viso ideale

Quando si sceglie una crema solare per il viso, devi ascoltare le esigenze della tua pelle. Le abbiamo sintetizzate come segue:

  • Pelle grassa: optare per creme leggere e non comedogeniche.
  • Pelle secca: cercare creme idratanti e nutrienti con texture vellutate.
  • Pelle sensibile: preferire creme con ingredienti delicati e lenitivi.
  • Pelle matura: scegliere creme con protezione intensiva e principi attivi anti-invecchiamento.

In caso di dubbi o specifiche necessità, chiedi un parere al tuo dermatologo. Potrà indicarti la soluzione più adatta alle tue esigenze personali.

Controlli necessari per garantire l'efficacia della crema solare viso

Controllo della scadenza del prodotto. Verifica la scadenza sulla confezione, se la crema solare non è stata aperta. Per un prodotto già utilizzato, considera che perde efficacia dopo 3 - 6 mesi dal primo utilizzo.

Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo: La scadenza della protezione solare. »

Per mantenere intatte le proprietà protettive della crema solare viso, conservala in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.

Crema solare viso FaQ. Risposte alle domande frequenti

Di seguito rispondiamo alle domande più comuni sulla crema solare per il viso.

Quanto spesso va applicata la crema solare sul viso?

È consigliabile applicare la crema solare sul viso al mattino, prima di uscire di casa. Ripetere l'applicazione ogni due ore se si rimane esposti al sole per lungo tempo.

Posso utilizzare la crema solare viso sotto il trucco?

Sì, è possibile utilizzare la crema solare viso sotto il trucco. Applicare la crema solare prima del trucco e lascia che si assorba bene, così da garantire una protezione ottimale.

La crema solare viso può essere utilizzata intorno agli occhi?

Sì, la crema solare viso può essere utilizzata anche intorno agli occhi. Se in spray non vaporizzarla direttamente, ma dosala sulla mano prima di spalmarla. Fa attenzione che il prodotto non raggiunga gli occhi.

Consigli per un'adeguata protezione solare quotidiana

Una corretta protezione solare richiede una costante attenzione e applicazione regolare della crema sul viso. Mantenere una routine quotidiana aiuta a garantire una difesa completa contro i dannosi raggi UV.

Adatta l'applicazione del prodotto alle diverse situazioni, e considera la durata dell’esposizione al sole. Dosa uniformemente il prodotto per ottenere la protezione desiderata anche in condizioni variabili.

La crema solare per il viso ti aiuterà a:

  • Preservare la giovinezza della pelle.
  • Prevenire rughe e macchie cutanee.
  • Mantenere l'elasticità e la luminosità della pelle.
  • Ridurre il rischio di danni causati dai raggi solari.

La tua pelle si manterrà sana nel tempo, con un aspetto giovane e radiante. Sarà più resistente, luminosa e protetta dai danni ambientali.

Innovazioni nel settore delle creme solari viso

Le innovazioni tecnologiche in fatto di cosmetica hanno costantemente migliorato i prodotti solari, rendendoli specifici per diverse esigenze e sempre più sicuri.

Nuove tecnologie per una maggiore protezione

Le ultime innovazioni, nel settore delle creme solari viso hanno portato all'introduzione di tecnologie avanzate che garantiscono una protezione ottimale contro i dannosi raggi UV. Tra le nuove tecnologie più promettenti si includono filtri solari foto-stabili ad ampio spettro, che offrono una difesa più efficace sia contro i raggi UVA che UVB.

Ultimi ingredienti di tendenza nelle creme solari

Le creme solari viso si stanno evolvendo grazie all'introduzione di ingredienti innovativi, che contribuiscono alla protezione e alla cura della pelle. Ingredienti come l'acido ialuronico, noto per le sue proprietà idratanti e anti-invecchiamento, e gli estratti di piante ad azione lenitiva e antiossidante, stanno diventando sempre più comuni nelle formulazioni delle creme solari.

Impatto delle innovazioni sulla salute della pelle

Le recenti innovazioni nel settore delle creme solari viso non solo offrono una protezione migliore contro i danni del sole, ma anche promuovono la salute generale della pelle. L'utilizzo di ingredienti e tecnologie di ultima generazione aiuta a prevenire i danni causati dai raggi UV, mantenendo la pelle sana, luminosa e protetta a lungo termine.

Fondonatura Solair. Innovazione e tecniche artigianali nell’utilizzo di ingredienti biologici

Fondonatura è un marchio italiano, riconosciuto per la qualità dei suoi cosmetici ricchi di ingredienti biologici.

Specializzati nella cosmetica professionale per capelli, ha creato una linea di prodotti solari ricchi di ingredienti naturali. Questi favoriscono una abbronzatura uniforme, preservando dai rischi dei raggi UVB e UVA sulla pelle.

Realizzati in provincia di Lecce, nei Laboratori TRI.CO.SAL. offrono una protezione efficace, senza limitare la tintarella, scopri i prodotti della linea Fondonatura Solair. »

 

fondonatura solair


Capellissimo è rivenditore autorizzato Fondonatura.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni oppure vuoi provare uno dei meravigliosi prodotti Fondonatura Solair, non esitare a contattarci, telefonicamente o via whatsapp al numero 3491831976. Un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo

Torna al blog

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6