Spedizioni GRATIS in 24/48 ore e Pagamenti Sicuri | tel: +39 3491831976 email: info@capellissimo.com



Scottatura Solare. Come evitare Eritema e Rimedi

Pubblicato da Capellissimo Staff il

La Scottatura Solare non è rara quando in estate, e l’eritema è più probabile i primi giorni di esposizione. Come possiamo evitarla, e quali sono i rimedi più efficaci per superarla. In questo articolo ti spiegheremo come prendere il sole senza rischi e poter sviluppare un abbronzatura sicura.

Eritema Solare

Un esposizione prolungata al sole, senza una adeguata e sufficiente protezione può provocare un eritema solare. Nella maggior parte dei casi, si tratterà di una scottatura, limitata agli strati superficiali della pelle. Bisogna però prestare adeguata attenzione per evitare che questa non diventi una ustione (di primo o secondo grado). La scottatura solare, provoca un forte arrossamento, seguito dal prurito, da una sensazione di bruciore e un fastidio se non dolore al tatto. Questi sono i sintomi immediati, ma la pelle potrà subire danni a lungo termine, se non viene adeguatamente protetta.

Scottature Solari Rimedi

Se dopo il primo giorno al mare, siamo ritornati a casa rossi come un aragosta, significa che ci siamo presi una scottatura, e che non abbiamo protetto adeguatamente la pelle. Se questo eritema è leggero, quindi si accompagna da rossore, prurito e fastidio, ci sarà sufficiente una buona crema dopo sole. Visto che abbiamo risparmiato sulla protezione solare, e questi sono i risultati, cerchiamo di non farlo anche con il dopo sole. Questo cosmetico, oltre ad alleviare il fastidio e bruciore, deve aiutare la pelle a rigenerarsi. Se andiamo su prodotti a basso costo, non otterremo gradi risultati. Scegliamo quindi una crema idratante dopo sole, con le caratteristiche descritte in questo articolo specifico. In caso la scottatura sia intensa, quindi sia già un ustione, contattate il medico.

 crema idratante dopo sole

Come evitare le scottature solari

È molto semplice trovare le cause di una scottatura solare, che possiamo sintetizzare in tre comportamenti:

  • Non abbiamo utilizzato la crema solare
  • L’abbiamo applicata troppe poche volte, durante l’esposizione al sole
  • Abbiamo utilizzato un protezione solare scadente, o scaduta

Per evitare un eritema, abbiamo un unico alleato, la protezione solare. Questo cosmetico è dotato di particolari filtri, che ci proteggono dai raggi UV. Le creme solari, sono indicate con un numero, che specifica il fattore di protezione. Quando ci esponiamo al sole per le prime volte, bisogna utilizzare sempre, una protezione fra la 30 e la 50. Solo dopo una settimana, quando la pelle avrà cominciato a sviluppare l’abbronzatura possiamo passare a un fattore protettivo più basso, fino ai super abbronzanti. Non prestare un adeguata attenzione, provocherà danni a lungo termine, tipico e la formazione delle rughe e l’invecchiamento della pelle.

protezione solare viso

Protezione Solare

Quando scegliamo la protezione solare, evitiamo di risparmiare su questo prodotto. Il minor costo economico, si tramuterà in un problema, anche rilevante per la pelle. In un nostro articolo abbiamo spiegato dettagliatamente come scegliere la protezione solare adeguata, e ti consigliamo di consultarlo. Evitiamo di utilizzare la crema solare dell’anno passato, perché questa avrà perso la sua forza di protezione e sarà scaduta.

 

protezione solare

Una corretta esposizione al sole, senza il rischio di scottatura

Sopratutto i primi giorni al mare, dobbiamo prestare particolare attenzione. Si consiglia sempre, di preparare la pelle ai raggi solari, con brevi esposizioni. Se abbiamo la possibilità, possiamo prendere il sole a casa, prima di partire per le vacanze. I primi giorni dovremmo utilizzare una protezione solare alta, e applicarla più volte durante la giornata. Anche la migliore crema solare, perderà efficacia, se sudiamo o ci bagniamo, ed è buona regola applicarla ogni mezz’ora. Facciamo attenzione anche quando stiamo in acqua, sopratutto le piscine, possono riflettere i raggi solari, e durante l’esposizione è sempre consigliabile passare un pò di tempo all’ombra. Una volta a casa, dovremmo usare una crema dopo sole, anche se non ci siamo scottati, questa faciliterà la rigenerazione della pelle. Se desideri altre informazioni, ti suggeriamo i seguenti nostri articoli:

 

 LEGGI GLI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG DEDICATO A FONDONATURA

rivenditori fondonatura shop online

Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

2 commenti


  • ottimo articolo, seguiro questi consigli appena potro andare in vacanza

    Alessia il

  • mi scotto sempre in estate :-(

    Silvia il

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati