Come curare la calvizie. Soluzioni e rimedi

Quali sono le soluzioni e i rimedi più efficaci contro la perdita dei capelli, e come curare la calvizie. Questa domanda è comune a moltissimi uomini e tante donne. La caduta dei capelli infatti colpisce entrambi i sessi.

Oggi non esiste una cura definitiva alla calvizie, ma possono essere messe in atto differenti soluzioni, a seconda della gravità e dello stato in cui ci si trova.

In questo articolo, cerchiamo di darti delle informazioni e consigli utili, per fermare la perdita dei capelli e curare la calvizie.

Curare la calvizie

La calvizie, o alopecia, come nel suo nome clinico, ad oggi non ha una cura definitiva e risolutiva. Esistono però diversi rimedi, che si possono attuare a seconda del livello di perdita dei capelli.

La scienza ad oggi, non è riuscita a identificare una cura alla calvizie efficace per tutti. Sia le soluzioni farmacologiche, che quelle chirurgiche, hanno dei risultati variabili a seconda dei soggetti. Per questo motivo, è importante attuare delle cure specifiche, contro la perdita dei capelli. Distinguendo, il sesso, l’età, e lo stato del diradamento.

Cura farmacologica alla calvizie

La cura farmacologica alla calvizie, si basa principalmente su due medicinali. Minoxidil e Finasteride.

Questi due farmaci, hanno trovato un applicazione per curare l’alopecia in base a controindicazioni, che si sono verificate durante la sperimentazione.

Il Minoxidil è un antidepressivo, che somministrato a livello cutaneo, in alcuni soggetti, produce una ricrescita dei capelli. Mentre il Finasteride è usato per i trattamento dell’ipotrofia prostatica.

Questi medicinali, possono essere usati, sotto stretto controllo medico, per curare la calvizie. I risultati sono variabili e le controindicazioni importanti. È necessaria quindi la supervisione di un dermatologo, che indicherà se la cura medica alla calvizie può essere efficace, e le quantità da assumere.

Cura chirurgica alla calvizie

La cura chirurgica alla calvizie, non è altro che il famoso trapianto dei capelli. Le pubblicità, indicano il trapianto come la soluzione definitiva alla calvizie. Anche in questo caso però, bisogna valutare bene la situazione di partenza.

Prima di tutto, affidarsi a cliniche riconosciute e professionali, che eseguano un previ check up completo, e se possibile realizzino l’intervento chirurgico. Una delle problematiche più comuni al trapianto dei capelli, è il sorgere di futura calvizie, nelle zone trapiantate. Questo vanifica del tutto i risultati ottenuti.

Per saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo sul Trapianto dei capelli.

trapianto capelli

Cure e rimedi alla calvizie

Quando si comincia a notare la perdita dei capelli, e quindi la calvizie è in fase iniziale. È molto utile, e porta risultati, l’utilizzo di un efficace Shampoo anticaduta.

Questo cosmetico, ha lo scopo principale di rallentare la perdita dei capelli, e in molti casi riesce a fermarla. Lo shampoo anticaduta può agire migliorando la salute del cuoio capelluto, oppure rafforzando i capelli. In questo modo, si eviterà la perdita, rallentandola o fermandola del tutto.

Sul mercato esistono tantissimi prodotti anticaduta, ti suggeriamo di scegliere quelli professionali e da farmacia, evitando invece lo shampoo anticaduta del supermercato.

Per saperne di più, visita il nostro articolo: Shampoo anticaduta cosa può fare. Clicca qui o sull'immagine in basso.

shampoo anticaduta

Cura alla calvizie. Le fiale anticaduta

Le fiale anticaduta, sono molto utilizzate come cura alla calvizie. Come per lo Shampoo anticaduta, questi cosmetici hanno lo scopo di migliorare la condizione del cuoio capelluto.

Gli ingredienti presenti, nutrono e favoriscono una crescita forte e sana dei capelli. Le fiale anticaduta, non possono fare miracoli, per cui saranno efficaci quando la calvizie è in stato iniziale. Mentre per chi ha già perso i capelli, non potranno portare risultati, se non quello di stabilizzare la caduta.

Come dissimulare la calvizie

Abbiamo appena visto, quali sono le cure oggi disponibili contro la calvizie. Esistono dei rimedi, che non fermano la perdita dei capelli, ma aiutano a dissimulare la calvizie. Cioè a nascondere quei piccoli o grandi diradamenti dei capelli.

Le più comuni e utilizzate, sono le polveri per capelli, o Microfibre di cheratina. Questo cosmetico, aderisce ai capelli grazie alla carica elettrostatica, e li fa apparire immediatamente folti e corposi, coprendo le stempiature, e altre forme di diradamento dei capelli.

Se vuoi saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo: Cosa sono le Microfibre di cheratina, e come dissimulare la calvizie. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

cosa sono le microfibre di cheratina

Tagli dei capelli per nascondere la calvizie

Il taglio dei capelli è uno dei metodi più utilizzati per nascondere la calvizie. Ovviamente questa non è una cura contro la perdita dei capelli, ma una soluzione puramente estetica.

Esistono diverse acconciature, che permettono di nascondere il diradamento. Ti suggeriamo così, il nostro articolo Taglio dei capelli per uomo stempiato. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

taglio capelli uomo stempiato

Calvizie Uomo, come curare l’alopecia

La cura dell’alopecia per un uomo che soffre di calvizie, varia a seconda dello stato in cui si trova.

In fase iniziale, ai primi accenni di perdita dei capelli, si suggerisce di utilizzare subito un efficace Shampoo anticaduta. Questo può essere supportato da delle fiale anticaduta.

Agendo così, si può rafforzare la salute dei capelli evitandone la caduta. Nel caso in cui il diradamento è già ampio, si suggerisce una visita dermatologica, per delineare una cura alla calvizie di tipo medico.

Alopecia femminile, cura alla calvizie nelle donne

Nei casi di alopecia femminile, la cura alla calvizie nelle donne, presenta delle differenze rispetto all’uomo. Le donne cominciano a notare i primi sintomi di alopecia, superati i 40 anni.

Uno dei sintomi più comuni dell’alopecia femminile, sono i capelli che diventano più fini nella parte alta. Questo però non è sempre legato alla calvizie. Inizialmente quindi si suggerisce di utilizzare uno Shampoo per capelli fini e radi, che apporti maggiore volume alla chioma.

Molto spesso le donne, hanno dei capelli sottili, per ragioni ormonali e di alimentazione, che non sono legati all’alopecia.

Nel caso in cui il problema persista, si suggerisce una visita dermatologica. Ti suggeriamo il nostro articolo più dettagliato: Alopecia femminile, la calvizie nelle donne. Clicca qui o sull'immagine in basso.

alopecia femminile

Calvizie giovanile

In un uomo la calvizie si manifesta intorno ai 30 anni, solitamente con il comparire di stempiature, cioè il diradamento nella zona frontale. Quando ciò comincia verso i 20 anni, o ancor prima intorno ai 15 anni, si parla di calvizie giovanile

In questo caso, si consiglia di agire subito, ai primi accenni di diradamento. Per approfondire l'argomento, ti suggeriamo questo nostro articolo, che ti spiega cosa fare quando compaiono le prime stempiature intorno ai 20 anni

stempiature 20 anni

Come curare la calvizie. Soluzioni e rimedi. Conclusioni

Ad oggi non esiste la cura definitiva alla calvizie, che funzioni sempre sia su uomo che donna. Per questo motivo, a seconda della situazione in cui ci si trova, possono essere utili, delle soluzioni e rimedi alla calvizie

Le cure farmacologiche alla calvizie, vanno assunte sotto controllo medico, come è importante valutare bene, prima di ricorrere alle cure chirurgiche alla calvizie.

In una prima fase, è efficace uno shampoo anticaduta, come anche le fiale per capelli. Esistono delle soluzioni estetiche, per coprire la calvizie e nascondere il diradamento dei capelli

Per consigli e suggerimenti contro le stempiature e la perdita dei capelli di un uomo, visita il nostro blog, dedicato ai problemi della calvizie

Capellissimo è anche uno Shop Online, dove puoi trovare i più efficaci prodotti anticaduta, e i migliori cosmetici per infoltire i capelli diradati.  

Leggi le schede, e cerca quelli che ti possono essere più utili. Oppure contattaci via whatsapp, un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6