Calvizia o Calvizie? Qual'è il termine corretto?

Calvizia o Calvizie, qual è il termine corretto che indica la mancanza, totale o parziale dei capelli? Quando parliamo e sopratutto scriviamo spesso non sappiamo quale sia il modo corretto, con questo articolo risolveremo ogni tuo dubbio. 

La definizione del vocabolario

Il Vocabolario di Italiano Treccani parla di Calvizie e la definisce così: CALVIZIE (dal lat. calvities; fr. calvitie; sp. calvicie; ted. Kahlheit; ingl. baldness). - Mancanza o accentuata deficienza di peli sul cuoio capelluto. È in generale dovuta a un'affezione irrimediabilmente progressiva che attacca il follicolo del capello (seborrea, pitiriasi) e lo porta lentamente all'atrofia. Non è provato che quest'affezione sia legata a cause parassitarie (microbacillo della seborrea di Sabouraud ecc.). Si può avere anche una calvizie senza precedenti lesioni del follicolo, legata all'atrofia senile dei tessuti. La cute delle parti decalvate appare tesa, lucida, assottigliata. Uno stato di calvizie può essere prodotto anche da altre malattie del cuoio capelluto (v. alopecia). La calvizie, una volta stabilita, non è curabile. Si può attenuarne la progressione con cure stimolanti (frizioni di soluzioni alcooliche, lozioni con zolfo e derivati, cure fisiche ecc.).

 

 

Il Termine Calvizie

Il termine Calvizia, in realtà non è italiano, e nello scrivere questo articolo, il correttore più volte lo ha segnalato con il rosso. Il termine Calvizie, non è il plurale di Calvizia, ma è un sostantivo femminile per questa ragione finisce in -e. Quindi il dire o scrivere Calvizia è un errore di ortografia. Se volete utilizzare un termine ancor più appropriato, quando parlate di perdita dei capelli, potrete dire Alopecia.

Alopecia, significato

Il termine Alopecia significa esattamente Calvizie, nella sua definizione scientifica, anche in questo caso chiediamo aiuto al vocabolario Treccani, che ci dice: Alopecia Mancanza di capelli, o di altri peli del corpo, che può essere circoscritta o diffusa e accompagnarsi o no ad atrofia e distruzione del follicolo pilifero. Se c’è distruzione, si avrà a. definitiva (per es. nella calvizie dei vecchi, nelle cicatrici, e in talune malattie come la tigna favosa); altrimenti si avrà a. temporanea cui può seguire la ricrescita del pelo.

Calvizia Cura, o meglio come si cura la Calvizie

Più che una cura, si può contrastare efficacemente la perdita dei capelli, impedendo che questa dilaghi nel tempo. Anche per questo motivo, diviene importante agire alla prima comparsa del diradamento dei capelli. In questo caso si rivelano molto efficaci i prodotti anticaduta. La loro azione è diretta a migliorare la salute della cute e dei capelli, evitando così, che questi continuino a cadere.

come capire se stai perdendo i capelli

▷ COME CAPIRE SE STAI PERDENDO I CAPELLI

 

Stempiatura e Chierica

Rimanendo in ambito linguistico, i termini stempiatura e chierica non sono propriamente corretti, seppur vengono utilizzati nel linguaggio corrente. Con stempiatura si intende la perdita dei capelli nella parte frontale, mentre la chierica é l'assenza dei capelli nella parte alta. Entrambe sono tipiche della calvizie maschile. Esiste un prodotto che può coprirle in maniera efficace. Queste sono le famose polverine per capelli. Non si tratta di una cura alla calvizie, ma un trucco estetico molto efficace e dal risultato naturale.

Alopecia Femminile, quando é lei a perdere i capelli

La calvizie colpisce principalmente gli uomini, ma purtroppo le donne non sono esenti. Esistono delle distinzioni fra calvizie maschile e alopecia femminile, la principale é che negli uomini la si deve a cause genetiche, mentre nelle donne si verifica per ragioni ormonali, oppure spesso nella fase post parto e allattamento. Quando l'alopecia colpisce le donne può diventare un problema di grande rilevanza psicologica, perché ovviamente i capelli per le donne sono una parte del corpo molto importante. Molte Donne, utilizzano Integratori Alimentari per Capelli, in maniera da rafforzare la chioma.

 

 

capellissimo

Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6