Spedizioni GRATIS in 24/48 ore e Pagamenti Sicuri | tel: +39 3491831976 email: info@capellissimo.com



Calvizie, come capire se diventerai Calvo

Pubblicato da Capellissimo Staff il

Piccole stempiature, accenni di chierica possono essere i segnali di un principio di calvizie, ma come si può capire se in futuro diventerai calvo? Tutti gli uomini, dai 20 anni in su, si sono chiesti almeno una volta, se in futuro possano diventare calvi. Questa domanda preoccupa molti, come capire se stai perdendo i capelli oppure se la tua chioma rimarrà intatta?

Chierica e Stempiature fisiologiche

Spesso quando notiamo una leggera stempiatura o chierica sulla nostra testa, ci preoccupiamo che questa possa essere sintomo di una futura calvizie. Quando si é adolescenti, i capelli solo vigorosi e forti, ma in pochissimi manterranno una chioma folta per tutto l’arco della vita. Con il passare del tempo, si registra fisiologicamente un diradamento dei capelli. Questo non significa non é sempre un segnale di prossima calvizie, ma un semplice fatto fisiologico. Quindi come capire se perderai i capelli?

stempiature cause e soluzioni

Calvizie ereditaria

Negli uomini, la calvizie, solitamente é di tipo ereditario, quindi se mio padre è calvo, lo diventerò anche io? Fino a poco tempo fa, si pensava che se il padre è pelato, in futuro la sarà anche il figlio. Recenti studi, hanno invece dimostrato, che la calvizie si trasmette dalla madre. Quindi qualche indicazione possono darla zii e nonno dal lato materno. Generalmente i primi accenni di calvizie si hanno superati i 20 anni.

Chierica e stempiature. Sintomi che possono indicare una futura calvizie

Esistono alcuni preavvisi che possono indicare una prossima calvizie. Questa può essere temporanea, oppure permanente. I sintomi più comuni sono un iniziale diradamento dei capelli, nella parte superiore della testa, che può portare alla creazione di una chierica, e nella zona delle tempie, una stempiatura. Solitamente i capelli tendono a diventare più fini, infatti concretamente non si realizza tanto una caduta del capello, ma questo tende a perdere corpo e consistenza fino a scomparire.

come si cura la calvizie

Come sapere se diventerai calvo

Negli uomini, la calvizie dipende da cause genetiche, quindi per sapere se la nostra é una stempiatura fisiologica, una calvizie temporanea o se sarà irreversibile é necessaria una diagnosi del nostro dermatologo. Il medico, oltre ad accertare la natura della potenziale calvizie, ci potrà fornire una cura adeguata. Quando la stempiatura compare a 15 anni, o comunque in giovane età è fondamentale agire subito. 

Come non diventare calvo, rafforza i tuoi capelli

Per evitare, o almeno limitare futuri problemi di calvizie, è importante mantenere forte e sana la propria chioma. Evita quindi Shampoo economici o da supermercato, questi sono realizzati con ingredienti di scarsa qualità, per mantenere basso il prezzo. Ma a lungo andare, non nutriranno adeguatamente la capigliatura, che se non cadrà, ne rimarrà comunque rovinata. Nella maggior parte dei casi, come abbiamo visto, si tratta di qualcosa di genetico, quindi un cosmetico professionale e di qualità, non eviterà del tutto la caduta, ma farà si, che una chioma più forte, possa reagire in maniera migliore, e riesca ad arginare questa eventualità.

stempiature 20 anni

Come capire se sto perdendo i capelli

Generalmente gli uomini cominciano a perdere la propria capigliatura, intorno ai 30 anni. Questa si manifesta con un Diradamento nella parte sopra le tempie. Quelle che solitamente si chiamano stempiature. Se hai superato i 30, e questo fenomeno è impercettibile, probabilmente non sarai esposto a calvizie, seppur per averne certezza, dovresti avere una diagnosi medica. Se il diradamento invece é già più visibile, dovresti correre a riparo, utilizzando un efficace anticaduta. Uno Shampoo infatti, sopratutto quando inizia la perdita dei capelli, può ottenere ottimi risultati, ed ha il vantaggio di non essere qualcosa di invasivo.

 

Sto perdendo i capelli a 20 anni

Se le stempiature compaiono intorno ai 20, o addirittura, si comincia a perdere i capelli ai 15 anni, quasi certamente, ci troviamo davanti a un caso di Alopecia Giovanile. In questo caso é importante recarsi dal dermatologo. Il Medico Specialista che cura la calvizie, per evitare di diventare calvi nel giro di pochi anni. Dopo un attenta diagnosi, vi indicherà la cura più adatta alla vostra situazione. Questa potrebbe essere con medicinali, oppure con prodotti e cosmetici, che potranno almeno limitare e rallentare la perdita.

Come Nascondere stempiatura e chierica e ogni Diradamento dei Capelli

Quando compaiono le prime stempiature, viene naturale coprirle utilizzando i capelli vicini più lunghi. Questo è possibile fino a che il diradamento è molto leggero. Puoi anche infoltire i Capelli Diradati, ti suggeriamo questo nostro articolo molto dettagliato e approfondito, che ti spiega come farlo.

infoltire capelli diradati

Come evitare di diventare calvi

Una prevenzione concreta alla calvizie non esiste, esistono invece comportamenti che migliorano la salute del capello, rendendolo più sano e forte, quindi meno propenso alla calvizie. Primo fra tutti l’alimentazione. Cibi saturi, grassi, estremamente processati, fumo, alcolici e bevande gassate sono dannosi per il nostro organismo e di conseguenza per i capelli. Adottare una dieta sana, ne migliorerà la condizione. Nonostante ciò può essere utile, assumere degli integratori alimentari, per compensare la necessità di proteine, vitamine e minerali, cui i capelli hanno bisogno. 

 

capellissimo

Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

2 commenti


  • Grazie per gli splendidi consigli, mi sono letto tutti i vostri articoli vi seguirò

    Marco il

  • Con lo Shampoo posso fermare la caduta dei capelli???

    Lucio il

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati