Perdita capelli. Come rinforzarli ed evitare la Caduta Uomo

Da qualche tempo stai notando una maggiore perdita dei capelli, e le zone diradate cominciano ad essere sempre più visibili?

Non ti angosciare prima del dovuto, la caduta dei capelli è un problema che colpisce entrambi i sessi.

La paura di perdere i capelli, potrebbe in oltre accentuare la caduta, lo stress è una delle cause più comuni della calvizie. In questo articolo vedremo come rinforzali per evitare la perdita capelli nell’uomo.

Se sei una Donna, clicca qui e leggi Alopecia Femminile, la calvizie delle Donne. Cause e Soluzioni

Prima di cominciare ad entrare nel panico, ti possiamo dire che tutti noi perdiamo dai 50 ai 100 capelli al giorno, in maniera assolutamente naturale.

Questo perché anche i capelli seguono le fasi della vita, quindi nascono, crescono e cadono.

Perdita Capelli cause

Ci sono diversi fattori che contribuiscono e possono provocare la caduta. Perdita Capelli Cause:

  • Predisposizione genetica: quando il fattore genetico è la causa della caduta. Si tratta della ragione più comune fra gli uomini.
  • Età: Con l’avanzare degli anni, invecchia anche il cuoio capelluto. Superati i 30, i capelli diventano più fini, fragili e perdono volume.
  • Cambi costanti di peso: Aumentare e diminuire di peso, con diete non controllate influisce negativamente sul nostro metabolismo.
  • Fattori emozionali o fisici: un elevato ritmo quotidiano, o episodi critici della nostra vita possono scatenare l’alopecia. In questi casi si tratta di processi temporanei, che però possono prolungarsi nel tempo.
  • Utilizzo di Farmaci: Alcuni trattamenti medici e farmacologici, possono avere come controindicazioni la caduta dei capelli.
  • Cattiva Alimentazione: una dieta poco equilibrata può portare a un deficit di vitamine e aminoacidi, essenziali per la salute dei nostri capelli.

In oltre potrebbe esserci una carenza di ferro, zinco o biotina. In questi casi si consiglia l’assunzione di integratori alimentari per capelli.

La perdita capelli, potrebbe anche essere un sintomo di altre patologie.

Capelli Fini come Rinforzarli

Ancor prima di un vero diradamento, i capelli fini sono un campanello d'allarme, che ci suggeriscono di rinforzarli

I capelli che diventano sempre più sottili, in poco tempo porteranno alla comparsa delle prime stempiature.

Perdita Capelli. Come Rafforzarli

Cominciamo a parlare delle nostre abitudini, che sicuramente sono migliorabili. È molto importante adottare una dieta sana, con un alimentazione variata e ricca di vitamine, e altri elementi essenziali per il nostro organismo.

Allo stesso modo, bisogna fare un adeguata attività fisica, limitando la vita troppo sedentaria.

Perdita Capelli. Come evitarla

Solo dopo aver ben delineato questi fattori fondamentali, possiamo concentrarci su come evitare la Perdita dei Capelli.

I prodotti anti caduta, sono strumenti efficaci che migliorano la qualità e la quantità dei capelli. In sostanza attuano inibendo i fattori che provocano la perdita dei capelli, e allo stesso tempo rafforzano la loro radice.

Ti suggeriamo il nostro articolo Il Miglior Shampoo Anticaduta Capelli Uomo, clicca qui o nell'immagine in basso.

miglior shampoo anticaduta capelli uomo

Alimentazione

Una dieta sana, ricca di vitamine e minerali come lo zinco, la biotina, Vitamina C, per lo più presenti nella frutta e verdura di stagione, contribuiscono nel nutrire la capigliatura. Se desideri maggiori informazioni su questo argomento, ti suggeriamo il nostro post, dove indichiamo La Giusta Alimentazione per far Crescere i Capelli.

Contatta il tuo medico

Se la caduta dei tuoi capelli è consistente o esagerata, contatta subito il tuo medico. Lo specialista che si occupa della perdita dei capelli è il dermatologo.

Dopo un analisi approfondita, individuerà le cause scatenanti, scartando eventuali patologie. Ti indicherà la cura migliore, per fermare la perdita dei capelli, che probabilmente puoi trovare nel nostro shop online.

Cura quotidiana dei capelli

Ci sono una serie di comportamenti, che seppur non siano la causa scatenante della caduta dei capelli, contribuiscono nel renderli più fragili, e propensi alla caduta. In particolare:

  • Utilizzo eccessivo di Piastra, e Phon. Le fonti di calore, sono estremamente nocive per la salute della nostra chioma
  • Utilizzo di cosmetici di scarsa qualità, con ingredienti chimici. Shampoo economico, tinte chimiche e prodotti per lo styling di scarsa qualità, contribuiscono nel danneggiare e pregiudicare la salute dei nostri capelli.

Utilizza uno Shampoo adeguato

La maggior parte degli Uomini, non si preoccupa della salute dei suoi capelli, e acquista il primo prodotto del supermercato, preferibilmente quello più economico.

Molti ingredienti che compongono questi cosmetici possono contenere sostanze che irritano io cuoio capelluto, e non sono in grado di nutrire adeguatamente i capelli.

Il tipico shampoo da supermercato, contiene solfati. Si tratta di detergenti sintetici, che servono per pulire, e che provocano la formazione della schiuma. Nei detersivi per vestiti, c’è un utilizzo massivo di queste sostanze, che sono piuttosto aggressive.

Negli Shampoo economici, la quantità è inferiore.

Altre sostanze che compongono lo Shampoo economico sono le fragranze e gli aromi. Questi vengono utilizzati per lasciare un piacevole profumo, ma in questi prodotti la loro composizione è sconosciuta. In questo modo non possiamo sapere, se questi componenti possono essere dannosi per la nostra salute.

Quindi se stai notando una caduta esponenziale dei tuoi capelli, è molto probabile che si tratti di una perdita temporanea. In oltre questa si accentua in autunno. Questo fenomeno solitamente dura qualche mese, dopo di che i capelli torneranno a crescere. Questo però non significa, che non devi curarli adeguatamente.

Perdita dei Capelli, come infoltirli

Se la perdita dei capelli è già in atto, oltre a curarli in maniera adeguata, per rinforzali ed evitare la loro caduta, dovresti cercare di infoltirli, agendo a livello estetico.

A tal fine per prima cosa potresti sfruttare il taglio dei capelli, che ti aiuterà a coprire le zone diradate. Esistono anche dei prodotti specifici molto efficaci, che ti offrono un risultato naturale. Il più famoso è venduto è Toppik Microfibre di Cheratina per Capelli

Qui in basso puoi vedere un breve video, oppure visitare l'articolo Come infoltire i Capelli Diradati

Perdita Capelli. Shampoo Anticaduta.

Un ottimo Shampoo Anticaduta, può essere davvero efficace nel fermare la perdita dei Capelli.

Non farti false illusioni, e diffida da chi ti promette miracoli. Lo Shampoo Anticaduta, si concentra nel fermare la Perdita dei Capelli, e in un secondo momento, favorire la ricrescita, più forte e sana di quelli esistenti. I capelli caduti, non verranno ricresceranno. 

Abbiamo dedicato un articolo più approfondito, dove spieghiamo Cosa può fare uno Shampoo Anticaduta. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

shampoo anticaduta cosa può fare

Perdita Capelli. Falsi miti

L’utilizzo di lacca, gel, o lavaggi frequenti, non influisce sulla caduta dei capelli. Come l’utilizzo di copricapo, non soffoca i pori, provocandone la caduta. Queste non sono assolutamente cause che possano portare alla calvizie.

Tagliare frequentemente i capelli, non li rafforza e non li fa crescere più voluminosi. SI tratta unicamente di un effetto ottico, che fa pensare ad un aumento della loro consistenza.

Perdita Capelli. Trattamenti farmacologici contro la caduta

Esistono dei farmaci, come il Minoxidil e la Finasteride, che in molti casi si rivelano efficaci contro la caduta dei capelli.

Anche se puoi trovarli in vendita online, questi medicinali vanno assunti sotto stretto controllo medico. Queste sono alcune delle ragioni:

  • Possono avere importanti effetti collaterali
  • Non sempre queste cure sono efficaci
  • Devo essere assunte nelle corrette quantità
  • Possono interferire con altri trattamenti medici
Evitate quindi di assumere questi farmaci, in totale autonomia. Il problema della calvizie, potrebbe divenire quello meno rilevante.

Perdita Capelli Rimedi naturali

Oggi si parla frequentemente di Rimedi Naturali. Su molti siti potrete trovare dai classici rimedi della nonna, e impacchi di alimenti o altre sostanze.

Difficilmente questi rimedi naturali contro la calvizie, vi porteranno dei risultati.

Se non volete utilizzare prodotti da farmacia, scegliere uno Shampoo Naturale Anti caduta, realizzato da professionisti, al posto di creare impacchi in casa, che si riveleranno inutili.

Se ti interessa conoscere i risultati e benefici che puoi ottenere con il Miglior Shampoo Naturale anticaduta, clicc qui, o sulla foto in basso. 

miglior shampoo naturale anticaduta

Perdita capelli. Come rinforzarli ed evitare la Caduta. Conclusioni

Per evitare la perdita dei capelli, dovrete inserire nella vostra routine quotidiana, dei comportamenti salutari, sia per ciò che riguarda l’ambientazione, che la cura della vostra capigliatura.

Non risparmiate con Shampoo economico da supermercato, ma scegliete dei prodotti professionali.

Nel caso in cui notiate una maggiore perdita dei capelli, utilizzate uno Shampoo Anti caduta di qualità.

Diffidate dalle cure miracolose e rimedi naturali, e non assumete farmaci, senza il parere del vostro medico.

In fine, non preoccupatevi eccessivamente, potrete risolvere il problema, mentre lo stress aumenterà la perdita dei capelli, essendo questo una delle cause scatenanti.

Se le cure contro la Perdita Capelli non dovessero rivelarsi efficaci, puoi optare anche per il Trapianto dei Capelli

Nel nostro sito troverai un blog dedicato ai problemi della caduta dei capelli, con informazioni, suggerimenti, tutorial e soluzioni. Nel nostro shop invece, troverai i migliori prodotti contro la calvizie, ed anche le migliori Microfibre di cheratina per Capelli Toppik Italia.

 

capellissimo

Ricorda di seguirci sui nostri canali Social: Facebook, Instagram e Youtube.

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6