Spedizioni GRATIS in 24/48 ore e Pagamenti Sicuri | tel: +39 3491831976 email: info@capellissimo.com



Alopecia Femminile, la Calvizie delle Donne, cause e soluzioni

Pubblicato da Capellissimo Staff il

La calvizie non è un problema unicamente maschile, ma ne soffrono anche tantissime donne. Scientificamente chiamata Alopecia Femminile, si caratterizza per una minore densità capillare, che rende visibile del cuoio capelluto, in particolare nella parte frontale e laterale. Ciò si deve al fatto che i capelli tendono a divenire sempre più fini, e ad una caduta vera e propria.

Alopecia Femminile e Diradamento dei Capelli

La caduta dei capelli nelle donne, a contrario che negli uomini, molto difficilmente porta ad una calvizie totale. Si tratta di casi davvero eccezionali. L’alopecia femminile, solitamente porta ad un diradamento, più o meno vasto nella zona frontale della testa, e in alcuni casi anche nella zona laterale. Non sempre il Diradamento dei Capelli nelle Donne è sinonimo di alopecia, molte volte questo è dovuto a ragioni stagionali, o a stress e debolezza dei capelli, che subito trattati troneranno a crescere. Per maggiori dettagli sul Diradamento dei Capelli nelle Donne, leggi questo articolo.

diradamento capelli donne

Le cause dell’alopecia femminile

Le cause dell’alopecia femminile possono essere molto varie, alcune sono provvisorie, come ad esempio quelle legate alla gravidanza e allattamento, ma generalmente la perdita dei capelli nelle Donne è dovuta a motivi ormonali, con una maggiore presenza di androgeni (ormoni maschili), spesso provocati dalla menopausa. Per questo motivo, l’intensificarsi del diradamento si verifica nelle donne di età superiore ai 60 anni, se ciò si nota in età più giovane, l’alopecia potrebbe essere provocata da una cattiva alimentazione, da stress, o da un eccessivo utilizzo di prodotti per lo styling, sopratutto se di scarsa qualità. Ulteriori cause che provocano l’alopecia femminile sono le cure mediche e farmacologiche, in questo caso il medico curante le indicherà come controindicazioni, e valuterà possibili cure contro il diradamento dei capelli.

Come riconoscere l’alopecia femminile

L’Alopecia Femminile si riconosce con un progressivo aumento del diradamento dei capelli, che rende visibile il cuoio capelluto, in particolare lezza parte alta della testa. I primi sintomi di alopecia femminile sono il divenire dei capelli, sempre più fini, cui si aggiunge una caduta maggiore del solito. Quando si nota il verificarsi di questi eventi, si consiglia di agire subito.

Come si presenta l’inizio di alopecia

L’alopecia femminile porta una decisa diminuzione dello spessore dei capelli, solitamente nella parte frontale della testa. Può anche verificarsi una caduta dei capelli nella zona laterale, o in altre parti, abbinata alla perdita dei peli, solitamente questo si verifica quando l’alopecia è provocata da trattamenti medici e farmacologici.

Alopecia femminile a chi rivolgersi

L’alopecia Femminile, come la calvizie maschile è curata dal dermatologo. Mediante una visita medica, lo specialista individuerà le cause e le possibili cure. Quando la caduta dei capelli di una Donna è legata alla gravidanza e allattamento, si consiglia sempre di rivolgersi al medico, prima di utilizzare qualsiasi trattamento o prodotto anti caduta. Se invece questa si deve a cure farmacologiche, il parere medico è necessario per individuare controindicazioni e problematiche che si possano scatenare.

Alopecia femminile da stress

Lo stress fisico ed emozionale può causare l’alopecia femminile, provocando un importante perdita, su tutta la testa ed in particolare nelle zone laterali. La Alopecia femminile legata allo stress ha avuto un aumento a causa della pandemia, ed è una delle cause più comuni che portano ad un maggiore diradamento. Si tratta di una perdita momentanea, e quando terminerà la cosa che provoca questa maggiore tensione, i capelli torneranno a crescere. Il rischio però, è quello di entrare in un circolo vizioso, dove il diradamento è ulteriore causa di stress. In questi casi, è quindi importante sapere che il problema potrà essere superato, agendo per tempo.

Come riconoscere l’alopecia psicogena

Al contrario della tipica alopecia femminile, quella provocata dallo stress è diffusa su tutta la testa, e porta un diradamento dei capelli piuttosto rapido. Solitamente si comincia a intravedere il cuoio capelluto dalle poche settimane ai quattro mesi. I sintomi più comuni dell'alopecia femminile da stress sono il prurito del cuoio capelluto, che può arrivare ad essere bruciore o anche dolore, infiammazione perifollicolare, iperseborrea ed anche unghia più fragili.

Si cura l’alopecia da stress

Per curare l’alopecia femminile da stress per prima cosa bisogna intervenire sulle cause che portano questa maggiore tensione nervosa. Finché perdurano le ragioni che provocano e aumentano lo stress è importante curare e nutrire i capelli adeguatamente, affinché possano tornare a crescere. Nella maggior parte dei casi, questo maggiore diradamento si risolve in breve tempo, è utile però supportarlo con adeguati integratori alimentari per capelli, e prodotti specifici per rinforzare la chioma.

Coprire il Diradamento dei Capelli per ridurre lo stress

In casi di alopecia femminile da stress, può essere molto utile, riscorre a nascondere il diradamento dei capelli. Questa soluzione ridurrà notevolmente le fonti di tensione nervosa, in quanto si vedrà la propria chioma folta e voluminosa. Evita assolutamente le extension per capelli, che spesso aumentano la caduta, e utilizza le Fibre di Cheratina, che coprono immediatamente le zone diradate con un risultato naturale. Ti suggeriamo questo articolo, più approfondito sulle Microfibre di Cheratina.

fibre cheratina

Come si cura l’alopecia femminile

L’Alopecia Femminile nei casi più gravi si cura con dei farmaci specifici, sempre prescritti dal medico dopo un attenta diagnosi. Nella maggior parte dei casi però è possibile adottare soluzioni alla caduta dei capelli nelle donne, che siano meno invasivi e aggressivi. Solitamente quando si verifica l’alopecia femminile, si suggerisce l’assunzione di integratori alimentari, abbinati a dei prodotti volumizzanti o anticaduta. Questi in pochi mesi, riporteranno volume e consistenza al capello.

Integratori alimentari per capelli, alopecia femminile

Per curare l’alopecia femminile sono consigliati e utilizzati gli integratori alimentari per capelli. Questi hanno la funzione di nutrire e rafforzare la chioma, portando uno maggiore spessore capillare. Generalmente contengono vitamine, proteine e minerali, ed hanno lo scopo di nutrire e rafforzare il capello. Per approfondire questo argomento, ti suggeriamo un nostro articolo che ti spiega cosa sono e a cosa servono gli Integratori Alimentari per Capelli.

integratori capelli

Rimedi naturali Alopecia Femminile

Se stai notando un maggiore diradamento dei capelli, e i classici sintomi dell’alopecia femminile, ti suggeriamo di intervenire il prima possibile, in quanto sarà più facile, rafforzare la capigliatura e salvare la chioma. Diffida assolutamente dai rimedi naturali contro l’alopecia femminile, adotta un alimentazione sana ed equilibrata, evitando cibi eccessivamente trattati, le bevande gassose e zuccherate, ma anche fumo ed alcol. Un dieta corretta, aiuterà la chioma, e combinata ad un efficace trattamento anticaduta migliorerà i risultati, che si produrranno più velocemente.

Alopecia Femminile si guarisce

Agendo per tempo si guarisce dall’alopecia femminile, ed anche in casi più gravi, grazie al supporto medico si possono ottenere ottimi risultati. Per evitare il diradamento o anche semplicemente rovinare i capelli, limita le fonti di calore come piastra e phon, questo da utilizzare sempre a bassa potenza e calore. Utilizza cosmetici professionali a composizione naturale, scartando quelli economici e da supermercato.

Scrivici nei commenti, come hai affrontato l’alopecia femminile, oppure contattaci su whatsapp se hai bisogno di un supporto, il nostro staff, ti potrà consigliare i prodotti più adeguati per risolare il problema.

 

 capellissimo
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati