alimentazione per capelli

Alimentazione per capelli. I cibi per rafforzarli e mantenerli sani

Una corretta e sana alimentazione, può contribuire a migliore la salute dei nostri capelli.

Inserire nella dieta, cibi naturali e di stagione, che apportano nutrienti, aiuterà la salute del nostro organismo, ed anche della chioma.

In questo articolo, ti indicheremo quali sono gli alimenti, amici dei tuoi capelli, e quelli che invece dovresti limitare, se non evitare del tutto.

Alimentazione e nutrienti

Per migliorare la salute dei nostri capelli, è importante seguire una dieta ricca di proteine, ferro, zinco e vitamine.

Le proteine sono fondamentali per la crescita del capello, mentre il ferro e lo zinco lo riparano dai danni subiti. Le vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, hanno invece un'azione antiossidante che protegge la chioma dei radicali liberi.

I cibi che fanno bene ai capelli

Dopo aver visto i nutrienti, vediamo quali sono i cibi che li contengono e che fanno bene ai nostri capelli. Ricordiamo sempre di mantenere un alimentazione varia, scegliendo cibi naturali e frutta e verdura di stagione. Vediamo nel dettaglio, dove ritrovare i nutrienti, e i cibi che fanno bene ai nostri capelli:

  • Proteine possiamo trovarle nella carne, pesce, uova, lenticchie, fagioli, ceci, tufu, noci e semi.
  • Ferro: spinaci, cavolo nero, bietole, fagioli, lenticchie, ceci, carne, pesce, frutta secca.
  • Zinco: carne, pesce, frutti di mare, semi di zucca, noci, legumi, cereali integrali.
  • Vitamina A: carote, patate dolci, zucca, spinaci, cavolo nero, bietole, albicocche, pesce.
  • Vitamina C: agrumi, kiwi, fragole, peperoni, broccoli, cavolfiori, spinaci.
  • Vitamina E: semi di girasole, mandorle, noci, avocado, spinaci, bietole, olio d'oliva.

Mantieni sempre una dieta varia, che includa un ampia varietà di alimenti, così da garantire un apporto nutrizionale completo.

Puoi cliccare e vedere un esempio di dieta settimanale per la salute dei tuoi capelli

dieta settimanale per i capelli

La frutta che fa bene ai capelli

La frutta è una componente essenziale di un alimentazione corretta e equilibrata. Questa apporta oltre alle vitamine e nutrienti vari, anche una buona idratazione.

Prediligi sempre la frutta di stagione, in ogni fase dell’anno, vi è un ampia varietà, che poi è la base della dieta mediterranea.

Non rientra come frutta quella sciroppata, o che contenga additivi e zuccheri, per renderla più saporita. Ricorda che la frutta fresca ha un gusto e un sapore, che non verrà mai replicato da questi alimenti iper trattati.

Cosa bere per rinforzare i capelli

L’acqua è la migliore bevanda per rinforzare i nostri capelli. Si suggerisce di bere almeno 8 bicchieri al giorno.

Anche il Té verde è un ottimo alleato, grazie ai suoi antiossidanti, riduce le infiammazioni.

Bevande zuccherate e gassate invece sono estremamente nocive per la salute dei capelli, come del resto gli alcolici.

I Cibi dannosi per la salute dei capelli

Dopo aver visto quali cibi fanno bene ai capelli, e dovremmo sempre inserire nella nostra dieta, vediamo invece quelli da limitare, se non da evitare del tutto.

Limitare il consumo di grassi, fritti e zuccheri, sarà benefico per la salute della chioma. Questi componenti possono in alcuni casi favorire la calvizie.

Limitiamo del tutto gli alimenti trattati e iper trattati, che per pigrizia e comodità acquistiamo al supermercato. Questi contengono conservanti, zuccheri e grassi, per rendere il gusto più accattivante, e semplice la loro preparazione, ma che apportano pochi nutrienti al nostro organismo.

Allo stesso modo, come indicato in precedenza, va limitata l’assunzione di bevande alcoliche, gassate e zuccherate.

Alimentazione e calvizie

L’alimentazione è una delle cause che può portare alla perdita dei capelli, fino alla calvizie.

Ciò si deve al fatto, che la chioma non trova nel cibo, i nutrienti necessari per la loro crescita.

Molto spesso infatti, per migliorare la condizione dei capelli, viene suggerito il supporto di integratori alimentari. Questi servono ad apportare quei nutrienti necessari, che un alimentazione normale non potrebbe contenere.

Questo non significa però che con la sola alimentazione, possiamo fermare o limitare la calvizie. La dieta è una delle cause, ma non l’unica.

Se hai problemi di perdita dei capelli, è importante individuare le cause, per trovare la soluzione e il rimedio più efficace.

Quando si notano dei capelli che tendono ad essere molto fini, e che si stanno diradando può essere utile utilizzare un prodotto specifico. Clicca qui o sull'immagine in basso e leggi il nostro articolo: Cosa può fare uno shampoo anticaduta e come scegliere il migliore per te

shampoo anticaduta funziona

Alimenti per contrastare la calvizie

La perdita dei capelli, come abbiamo visto, può essere causata da una carenza nutrizionale. Per contrastare la perdita è quindi importante includere nella propria dieta, alimenti come le proteine, il ferro, lo zinco, le vitamine A, C ed E.

Le proteine sono particolarmente importanti, poiché costituiscono la struttura del capello, mentre il ferro e lo zinco sono necessari per la loro crescita. Le vitamine A, C ed E, invece, proteggono i capelli e aumentano la circolazione sanguinea nel cuoio capelluto.

Per contrastare efficacemente la caduta dei capelli, migliora la tua dieta, e scegli dei trattamenti anti caduta che siano efficaci. Ti suggeriamo il nostro articolo, come scegliere il miglior trattamento anticaduta. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

migliori fiale anticaduta donna

Alimenti per infoltire i capelli

Gli alimenti per infoltire i capelli, che appaiono fini e diradati, sono gli stessi per contrastare la calvizie. In questo caso aggiungiamo anche le vitamine B. La biotina e l'acido folico, sono importanti per la salute dei capelli e della cute. La biotina, in particolare, è nota per migliorare la qualità dei capelli, mentre l'acido folico favorisce la circolazione sanguigna al cuoio capelluto.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Come infoltire i capelli. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

come infoltire i capelli 

Alimentazione per capelli. I cibi per rafforzarli e mantenerli sani. Conclusioni

Una dieta sana ed equilibrata può aiutare a migliorare la salute dei tuoi capelli, rendendoli più forti, belli e luminosi.

Alimenti naturali, e frutta e verdura di stagione apporteranno i nutrienti necessari alla chioma, per migliorare la sua condizione.

L’alimentazione è una delle cause che porta alla calvizie e al diradamento, e ciò si deve ad un utilizzo eccessivo di cibi estremamente trattati.

Fonti:

American Academy of Dermatology

Harvard Medical School

National Institutes of Health

capellissimo

 

Ricorda di seguirci sui nostri canali Social: FacebookInstagram e Youtube.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Desideri maggiori informazioni? Compila questo modulo