Minoxidil cos'è e come funziona

Minoxidil, cos’è e come funziona

Il Minoxidil è un farmaco molto utilizzato per contrastare la perdita dei capelli e la calvizie. Sia la calvizie uomo che alopecia femminile. 

Se stai pensando a questa opzione, ti sarà utile sapere come funziona, e sopratutto che risultati può offrirti.

Ricorda che si tratta di un medicinale, che deve essere prescritto dal dermatologo, e non si può assumere senza ricetta.

Cos’è il Minoxidil e come funziona

Il Minoxidil è un medicinale, vasodilatatore, che si applica direttamente sul cuoio capelluto.

La funzione di questo farmaco è quella di dilatare i vasi sanguigni. Così facendo aumenta il flusso di sangue verso i follicoli piliferi. Il Minoxidil agisce anche nel prolungare la fase anagen. Favorisce così la crescita di capelli più spessi e resistenti.

Cosa fa il Minoxidil ai capelli

Il reale funzionamento del Minoxidil, non è ancora chiaro. Si ritiene però che funzioni bloccando l'azione di un enzima 5-alfa-reduttasi.

Questo è responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT).

Il DHT è un ormone androgeno, che causa la miniaturizzazione dei follicoli piliferi, provocando la caduta dei capelli.

Possibili effetti collaterali del Minoxidil

Va precisato che il Minoxidil non funziona su tutte le persone. In oltre può essere causa, di importanti effetti collaterali. I più probabili sono arrossamento e secchezza del cuoio capelluto, oltre alla crescita di peli estesi sul corpo. Queste controindicazioni svaniscono sospendendo la cura.

Solamente in casi più gravi, si possono verificare controindicazioni del Minoxidil come, come il gonfiore del viso o della lingua, la difficoltà a respirare e il dolore al petto.

Nel caso dovessi avere questi sintomi, sospendi immediatamente la cura, e contatta subito il medico che l’ha prescritta.

Come si usa il Minoxidil

Il Minoxidil si usa direttamente sul cuoio capelluto, nelle zone diradate. Solitamente è fornito sotto forma di soluzione topica o schiuma.

Poi applicare il Minoxidil seguendo questa guida passo a passo.

  1. Assicurati che il cuoio capelluto sia pulito e asciutto.
  2. Prepara la soluzione di Minoxidil, seguendo le istruzioni del produttore.
  3. Utilizza l'applicatore incluso nella confezione o un contagocce per applicare la lozione direttamente nelle zone interessate.
  4. Distribuisci uniformemente la soluzione e massaggia delicatamente
  5. Lascia agire il prodotto e non lavare i capelli, almeno per le quattro ore successive.
Segui fedelmente le indicazioni del produttore. Solitamente il Minoxidil si applica due volte al giorno. Meglio se al mattino e alla sera. Per ottenere dei risultati, non interrompere la cura.

Quanto ci mette il minoxidil a fare effetto

Generalmente i primi risultati si possono notare dopo talmente quattro mesi di utilizzo.

Questi possono variare a seconda dell’estinzione della calvizie, e da solettò a soggetto.

Molte persone cominciano a vedere che il minoxidil funziona anche dopo 12 mesi. È necessario però utilizzare regolarmente il medicinale.

Cosa succede se si smette di usare il minoxidil

Se si smette di utilizzare il Minoxidil può verificarsi la caduta dei capelli, ricresciuti con il farmaco.

Numerosi studi, hanno dimostrato come l’interruzione del trattamento, provochi una rapida perdita dei capelli. Anzi secondo molti esperti, la calvizie tende ad aumentare risputò a prima della cura.

Risultati di una cura con il Minoxidil

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di questo trattamento contro la calvizie.

In particolare il Minoxidil al 5% è efficace nel migliorare la densità dei capelli in uomini con calvizie androgenetica. Questo farmaco funziona anche sui capelli della donna.

Recensioni al Minoxidil

Sono molte le testimonianze e recensioni di persone che hanno trovato beneficio dal trattamento con il Minoxidil.

Alcune hanno verificato un aumento sensibile della densità dei capelli, altri nello spessore o nella lunghezza.

È importante indicare come questo farmaco possa funzionare in modo differente da soggetto a soggetto.

Troverai altre recensioni negative, che ti indicano che il Minoxidil non ha portato alcun beneficio.

In particolare se la calvizie non è dovuta a fattori androgenetici, il Minoxidil potrebbe non essere efficace. Anche se in realtà, non si conosce esattamente il motivo per cui non possa funzionare.

Alternative al Minoxidil

Il Minoxidil è un farmaco, che ferma la caduta e realizza una ricrescita dei capelli. Questo può essere assunto unicamente sotto stretto controllo medico.

Esistono delle alternative, anche altrettanto efficaci nel contrastare la calvizie di uomo e donna, anche a composizione naturale. Di seguito le indichiamo.

Trattamenti anticaduta

I trattamenti anticaduta possono essere creme, lozioni e fiale, anche a composizione naturale.

Queste agiscono nel fermare la perdita dei capelli, favorendo una crescita più forte e sana. Sono indicate in casi di primi sintomi e per prevenire la calvizie, perdita dei capelli stagionale, e diradamento non eccessivo.

Per saperne di più, visita il nostro articolo dedicato: Trattamento anticaduta per capelli, cos'è e come scegliere il migliore. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

trattamento anticaduta

Shampoo anticaduta

Lo Shampoo anticaduta è un detergente, che agisce nel migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Funziona efficacemente nel prevenire la calvizie o quando questa è in fase iniziale. Se il diradamento è molto esteso, non potrà portare significativi benefici.

Per saperne di più, visita il nostro articolo: Shampoo anticaduta, che risultati aspettarsi. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

shampoo anticaduta funziona

Soluzioni estetiche da abbinare al Minoxidil

Fin tanto che il Minoxidil non ha prodotto risultati visibili, o utilizzando altri trattamenti anticaduta, si possono adottare delle soluzioni estetiche.

In particolare le fibre di cheratina, che coprono immediatamente il diradamento, rendendo la capigliatura folta e voluminosa. Non agiscono sulla crescita o caduta dei capelli, e non possono essere notate all’esterno.

Per saperne di più, visita il nostro articolo: Cosa sono le microfibre di cheratina Toppik. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

toppik polvere per capelli

Quanto costa il Minoxidil

Il costo del mimxidil può variare a seconda della marca, della quantità e della concentrazione. Il prezzo può variare dai 30,00€ ai 100,00 €.

Ricorda che si tratta di un farmaco, per cui puoi acquistarlo in farmacia con prescrizione medica.

Fa attenzione invece ai siti online, alcuni vendono prodotti simili, che non contengono il farmaco, e altri invece aggirano la legge, e possono essere molto pericolosi per la tua salute.

Minoxidil sulla Barba

Il Minoxidil è un farmaco che trova applicazione nel fermare la calvizie. Recentemente è stato provato anche sul viso, per stimolare l’infoltimento della barba.

Alcuni uomini hanno ottenuto risultati positivi usando il Minoxidil sulla barba, ma non esistono ancora dei dati certi sui risultati.

In particolare questi possono variare in base alla genetica, l'età e lo stile di vita, e non tutti vedono risultati positivi.

Non sono invece da sottovalutare le controindicazioni all’uso del Minoxidil sulla Barba. Sono frequenti gli effetti collaterali, sopratutto dopo le prime applicazioni, come irritazione della pelle, secchezza e desquamazione.

Ricorda che anche in questi casi, il medicinale va assunto sotto stretto controllo medico.

Minoxidil per capelli, come funziona. Conclusioni

In questo articolo, abbiamo cercato di presentarti in maniera completa ed esaustiva il Minoxidil, e come questo farmaco venga utilizzato per fermare la calvizie dell’uomo e il diradamento della donna.

Non ci stancheremo di sottolineare la necessità del controllo medico, prima di iniziare il trattamento.

Nel nostro shop online non disponiamo del Minoxidil, non può essere venduto su internet. Puoi invece trovare diversi trattamenti, prodotti e soluzioni alla calvizie. In oltre nel nostro blog, potrai avere informazioni, suggerimenti e tutorial per migliorare la salute dei tuoi capelli e contrastare e coprire il diradamento.

Puoi contattarci per telefono o whatsapp, al numero 3491831976 un nostro esperto ti aiuterà

capellissimo
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6