Calvizie Uomo. Guida completa

La calvizie, o alopecia adrogenetica colpisce principalmente gli uomini, seppur le donne non sono immuni da quella che viene definita alopecia femminile.

In questa guida, scoprirai le cause, i rimedi e le cure per contrastare la calvizie dell’uomo, così da poter trovare il trattamento più adatto alle tue esigenze e necessità.

Se cerchi invece informazioni più generiche sull’alopecia sia maschile che femminile, clicca qui e troverai un contenuto completo.

Perdita capelli uomo

La perdita dei capelli in un uomo è un condizione comune a molti. Questa può essere provocata da molti fattori diversi fra loro. Sicuramente l’età contribuisce, ma anche lo stress, l’alimentazione, la poca cura della capigliatura possono portare una perdita dei capelli in un uomo.

Inizio del diradamento dei capelli un uomo

Il diradamento dei capelli, ovvero quando questi divengono fini e sottili, tanto da iniziare a scomparire, può essere un sintomo di calvizie, oppure una manifestazione di un malessere della capigliatura.

Il diradamento dei capelli in un uomo inizia sempre dalla zona frontale, con un iniziale alzamento della fronte. Questo nel tempo può espandersi o meno al resto della testa.

Diradamento frontale uomo

Il diradamento frontale in un uomo, viene comunemente chiamato stempiature, oppure fronte alta. Questo può essere una prima manifestazione di calvizie, oppure un indicatore di una salute precaria della chioma.

Stempiatura fisiologica

La stempiatura fisiologica, è un diradamento frontale che si manifesta a casa dell’età. Un uomo potrebbe notare una fronte più alta, superati i quaranta anni. Il passare del tempo, rende più deboli anche i capelli, ed è possibile, che si noti una maggiore rientranza e diradamento frontale.

Perdita dei capelli sul retro

Quando un uomo nota una perdita dei capelli sul retro della testa, e la comparsa della comunemente chiamata chierica, ci troviamo davanti a un secondo passo, della manifestazione della calvizie. Questa nel tempo può fermarsi, o avanzare.

Come identificare la calvizie

La comparsa del diradamento frontale e di stempiature, non è sempre sintomo di calvizie, al contrario quando si realizza sul retro, e si nota la chierica, i dubbi svaniscono.

Per capire se stai perdendo i capelli e potresti diventare calvo nel tempo, clicca e accedi al nostro articolo. Vediamo adesso quali sono le cause che possono provocare la calvizie.

Le cause della calvizie maschile

La calvizie maschile, scientificamente nota come alopecia androgenetica, è una condizione causata da una combinazione di fattori genetici, ormonali e ambientali.

Uno dei principali colpevoli, dietro questa forma di perdita dei capelli, è l'ormone diidrotestosterone (DHT). Quando i livelli di DHT aumentano nel cuoio capelluto, possono portare al restringimento dei follicoli piliferi. Questo fenomeno rende i capelli più sottili e fragili, fino a interrompere la loro crescita.

La predisposizione genetica è un altro fattore chiave: uomini con parenti stretti (come padri o nonni) affetti da calvizie hanno una probabilità maggiore di svilupparla.

L'età rappresenta un ulteriore elemento determinante; mentre alcuni uomini possono iniziare a mostrare segni di diradamento già nei loro vent'anni, per altri il processo può iniziare più tardi, ma diventa più comune con l'avanzare dell'età.

Fattori ambientali e stili di vita, come stress prolungato, malnutrizione, fumo, esposizione a sostanze tossiche e trattamenti capillari aggressivi, possono anche accelerare o esacerbare la perdita dei capelli.

Le cause più comuni che portano alla calvizie in un uomo sono:

  • Cause ormonali e Predisposizione genetica
  • Età
  • Alimentazione e stili di vita
  • Stress
  • Controindicazioni e trattamenti e farmaci e Sintomo di malattie

Calvizie uomo. Predisposizione genetica e cause ormonali

La sensibilità genetica agli androgeni, in particolare al diidrotestosterone (DHT), è la causa più comune della calvizie maschile.

La predisposizione genetica alla calvizie può essere ereditata da uno dei genitori o da entrambi. Tuttavia, questa predisposizione non sempre si traduce in calvizie, ma può essere influenzata da altri fattori esterni come la dieta, lo stress e i farmaci. L'alopecia androgenetica è l'esempio più classico di calvizie causata dalla predisposizione genetica.

Calvizie Uomo. Età

L’età è un fattore di perdita dei capelli, generalmente superati i 40 anni, quando le stempiature o la perdita dei capelli sono fisiologiche.

I primi sintomi di calvizie, si possono notare superati i 20 anni, per poi diffondersi nei seguenti cinque o dieci successivi. Se il diradamento inizia prima di questa età, si parla di calvizie giovanile.

Alimentazione e stile di vita che portano alla perdita dei capelli

Lo stile di vita e l’alimentazione hanno un ruolo fondamentale per la salute dei capelli.

Adottare una dieta sana e equilibrata, praticare sport, e limitare (se non eliminare alcol e fumo), aiutano a mantenere forte la capigliatura. Se la perdita è legata a queste cause, con cure adeguate, si possono riottenere buona parte dei capelli persi.

Alopecia da stress in un uomo

Lo stress e gli shock psicologici possono essere dei fattori determinanti della perdita dei capelli.

Il trauma emotivo di eventi stressanti, possono causare anche l’alopecia. In questi casi, ancor prima di agire sulla salute dei capelli è necessario superare e rimuovere le cause che provocano lo stress. Superata questa condizione, i capelli torneranno a ricrescere.

Attenzione però a non entrare in un circolo vizioso, dove la perdita aumenti lo stress. In questi casi sono utili dei prodotti per coprire le stempiature e nascondere la calvizie.

Puoi consultare la nostra guida dedicata alla Calvizie da Stress

alopecia da stress

Controindicazioni a farmacia e sintomi di malattie

Alcuni farmaci possono provocare la perdita dei capelli, e questa può essere anche sintomo di alcune malattie. In questi casi, bisogna contattare il medico, non sospendere i trattamenti che ha prescritto, e seguire fedelmente le sue indicazioni.

Sintomi più comuni della calvizie in un uomo

Per determinare con certezza se la perdita dei capelli in un uomo sia dovuta alla calvizie, sono necessari dei controlli medici. Lo specialista che si occupa di questa problematica è il dermatologo.

I sintomi più comuni della calvizie in un uomo sono:

  • Diradamento nella zona frontale. Questo si manifesta con la comparsa delle stempiature e un arretramento della fronte.
  • Diradamento sul retro. Quando il diradamento è più esteso, colpisce il retro della testa provocando la così chiamata chierica
  • Perdita dei capelli a chiazze. Questa forma di perdita dei capelli si chiama Alopecia Areata.

Calvizie. Rimedi alla perdita dei capelli in un uomo

Quando si nota una maggiore perdita dei capelli, si possono sfruttare dei rimedi efficaci contro la calvizie maschile.

Con rimedi intendiamo delle soluzioni estetiche, in grado di coprire le stempiature e il diradamento dei capelli. Questi possono essere, un taglio di capelli o dei prodotti anti diradamento.

Taglio dei capelli per nascondere la calvizie

L’acconciatura è una soluzione estetica per nascondere la calvizie. Ovviamente non influisce sulla salute o la crescita della chioma.

La scelta di tagli tattici o specifici, ti aiuterà a nascondere le zone diradate, questa soluzione sarà tanto più efficace, quanto limitata la calvizie. Consulta la nostra guida sui tagli di capelli per un uomo calvo o stempiato

Prodotti anti diradamento

I prodotti anti diradamento, sono dei cosmetici, appositamente studiati per coprire la calvizie.

Questi agiscono unicamente a livello estetico, e rendono la capigliatura più folta e corposa. Non influiscono invece, sulla ricrescita dei capelli. I prodotti anti diradamento più utilizzati e utili sono le fibre di cheratina.

fibre di cheratina

Problematiche psicologiche legate alla calvizie di un uomo

Per quanto la calvizie sia comune negli uomini, questa spesso porta delle problematiche psicologiche. In particolare una perdita di fiducia in se stessi. Se poi l’alopecia è stata scatenata dallo stress, il fattore emotivo può far peggiorare la situazione.

Per questo motivo i rimedi estetici, sono importanti per un uomo che sta soffrendo di perdita dei capelli. Tronare a vedere la chioma folta come un tempo, dona una sensazione di appagamento, e lo può aiutare a ritrovare la sicurezza che aveva perso. Queste soluzioni, non influenzando la crescita dei capelli, dovrebbero essere accompagnate da cure e trattamenti anticaduta.

Cure alla calvizie maschile

Quando si nota un iniziale diradamento, così come se la calvizie è in stato più avanzato è importante curare i capelli, e trattare l’alopecia, affinché questa non avanzi nel tempo. Ad oggi non esiste una cura definitiva alla calvizie, ma diversi trattamenti e soluzioni che possono adattarsi alle specifiche esigenze personali.

Cura per fermare la perdita dei capelli

La salute dei capelli è fondamentale per prevenire e limitare la loro perdita. Gli uomini tendono a sottovalutare la cura della loro chioma, quando sono giovani, e questa è sana e forte, per poi cercare soluzioni, appena notano del diradamento.

Se hai raggiunto questo contenuto, sappiamo che stai notando una maggiore perdita dei tuoi capelli, per cui per la prevenzione ormai è tardi.

Se il diradamento è iniziale, quindi stai notando delle stempiature, ti suggeriamo di usare subito un efficace shampoo anticaduta.

Questo cosmetico, ha la funzione di migliorare la salute della capigliatura, e in casi di calvizie iniziale, si dimostra molto efficace. Lo scopo del detergente, non è quello di far ricrescere i capelli ormai caduta, ma di migliorare la loro condizione, per favorire una ricrescita più forte e sana. Ti suggeriamo il nostro articolo: Shampoo Anticaduta come funziona.

shampoo anticaduta

Trattamenti anticaduta

I trattamenti anticaduta, sono delle lozioni, creme o fiale, che hanno lo scopo di fermare la perdita dei capelli.

Questi possono avere una composizione naturale oppure degli ingredienti chimici. I primi sono più delicati sulla capigliatura, e potrebbero essere più costosi, ma te li consigliamo per ottenere dei risultati migliori.

Seppur alcuni trattamenti anticaduta, su determinate persone realizzano una ricrescita, il loro scopo principale è quello di fermare la perdita. Queste soluzioni, possono essere utilizzate senza ricetta medica, in quanto non sono dei farmacia, e le eventuali controindicazioni, si possono limitare a allergie. Per questo consulta attentamente la lista degli ingredienti, per identificare componenti che potrebbero portarti reazioni allergiche.

I risultati variano da persona a persona, e si realizzano con l’utilizzo continuo del trattamento, secondo quanto riportato dal produttore. Il vantaggio rispetto a farmaci, è quello di non avere controindicazioni, realizzando comunque un risultato soddisfacente. Ti suggeriamo la nostra guida: Trattamenti anticaduta. A cosa servono e come sceglierli

trattamento anticaduta

Trattamenti farmacologici

I trattamenti farmacologici possono essere unicamente prescritti dal medico. Come per quelli indicati in precedenza, i risultati variano molto, da persona a persona, e questi farmaci possono scatenare controindicazioni anche molto importanti.

I farmaci più utilizzati contro la calvizie sono il Minoxidil e la Finasteride. Questi possono essere presenti in lozioni, schiume o compresse. Vengono venduti in farmacia, sotto ricetta medica. Il controllo di uno specialista è fondamentale per delineare l’efficacia della soluzione farmacologica, e prevenire eventuali effetti collaterali. Se vuoi maggiori informazioni sul Minoxidil, visita la nostra guida

minoxidil

Soluzione chirurgica. Il trapianto dei capelli

Il trapianto di capelli è una soluzione chirurgica per contrastare la calvizie per gli uomini. Esistono due tecniche, FUT e FUE. Entrambe impiegano il prelievo di capelli da un'area donatrice dell'individuo.

  • FUT: questo metodo prevede il prelievo di una striscia di cuoio capelluto dall'area donatrice, che viene quindi suddivisa in unità follicolari e trapiantata nell'area calva.
  • FUE: questa tecnica prevede l'utilizzo di un micro-trapiantatore per raccogliere le unità follicolari dall'area donatrice e trapiantarle nell'area calva.


Nonostante il trapianto dei capelli venga considerato come una soluzione definitiva alla calvizie, in realtà questo sistema funziona in modo differente da persona a persona. Per questo motivo è fondamentale la visita prima dell’operazione, e individuare una possibile perdita futura della zona donante. Questo vanificherebbe del tutto i risultati del trapianto.

Scopri di più sul trapianto dei capelli e come funziona

trapianto capelli funziona

Calvizie uomo. La cura definitiva

Purtroppo oggi non esiste una cura definitiva contro la calvizie di un uomo, ma una serie di soluzioni e opzioni, che possono essere combinate fra loro.

Tutti i trattamenti, farmacologici e non, hanno il primo scopo di fermare la perdita dei capelli, e in secondo luogo stimolarne la ricrescita di nuovi, più sani e forti. Le soluzioni chirurgiche, come il trapianto invece, ripopolano di capelli, le zone che ne erano prive. Rimedi estetici, come prodotti anti diradamento e tagli di capelli, aiutano a nascondere la calvizie e rendere più folta la capigliatura. In fine, lo shampoo anticaduta, agisce nel migliorare la condizione generale.

Frequentemente queste cure, vengono combinate fra loro, per ottenere dei risultati migliori.

Questo contenuto, non ha lo scopo di indicarti una cura definitiva alla calvizie, ma di fornirti tutte le informazioni, affinché tu possa scegliere fra le diverse opzioni, quella più indicata alle tue necessità. Ricorda che il parere medico, è fondamentale per delineare le cause e trovare le cure più efficaci.

Calvizie uomo novità 2023

Negli ultimi anni, non sono state fatte scoperte estremamente rilevanti contro la calvizie dell’uomo.

Si sono aggiunte soluzioni estetiche, come l’utilizzo di protesi, extension, toupet e patch contro la calvizie. Queste agiscono esteticamente per ricreare una capigliatura più folta, ma possono rivelarsi dannose per la salute dei tuoi capelli.

Soluzioni come il laser, Micropigmentazione del cuoio capelluto (tatuaggi) e microlinea per capelli, sono invasive e non ancora del tutto efficaci.

Rimedi naturali per la Calvizie Uomo

Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a prevenire e ridurre la caduta dei capelli negli uomini, tra i quali:

Alimenti che aiutano a prevenire la calvizie

  • Carote
  • Spinaci
  • Broccoli
  • Frutta secca
  • Pesce azzurro
  • Olio extravergine di oliva

I nutrienti presenti in questi alimenti, come vitamine, minerali e antiossidanti, possono aiutare a prevenire la calvizie e stimolare la crescita dei capelli.

Integratori alimentari

Gli integratori alimentari possono aiutare a fornire al corpo i nutrienti necessari per la crescita dei capelli. Alcuni dei migliori integratori per la calvizie includono:

  • Biotina
  • Zinco
  • Ferro
  • Vitamina D
  • Vitamina C

Se desideri maggiori informazioni su Integratori per capelli, visita il nostro articolo. 

Prevenzione della perdita dei capelli

La prevenzione della perdita dei capelli può aiutare a ridurre la probabilità di sviluppare la perdita di capelli. Alcune metodologie per prevenire la perdita dei capelli possono includere:

  • Seguire una dieta equilibrata con alimenti che contengono vitamine e minerali importanti per la salute dei capelli
  • Mantenere un peso sano
  • Non fumare
  • Mantenere lo stress al minimo e godersi una buona qualità del sonno
  • Per avere maggiori informazioni su come prevenire e trattare la perdita dei capelli si può rivolgere a uno specialista.

 Calvizie uomo FaQ. Risposte alle domande più frequenti

Come combattere la calvizie maschile?

Combattere la calvizie maschile può richiedere un approccio combinato. Trattamenti anticaduta o farmacologici, come il Minoxidil o la Finasteride e trapianti di capelli sono tra le opzioni più efficaci. Consultare un dermatologo può aiutare a determinare il miglior approccio.

Quali sono i primi segni di calvizie?

I primi segni includono diradamento dei capelli nella zona frontale, recessione della linea dei capelli e perdita di densità sulla sommità del capo.

Come ridurre la calvizie?

Oltre ai trattamenti anticaduta, mantenere una dieta equilibrata, evitare stress e trattamenti capillari aggressivi può aiutare a ridurre la calvizie.

Chi perde i capelli ha più testosterone?

Non necessariamente. La calvizie maschile è legata alla sensibilità dei follicoli piliferi al DHT, un derivato del testosterone, piuttosto che ai livelli complessivi di testosterone.

Come recuperare i capelli persi?

Mentre trattamenti anticaduta che possono stimolare la ricrescita dei capelli, il trapianto di capelli è l'opzione più efficace per recuperare i capelli persi.

Chi fa palestra perde i capelli?

L'esercizio fisico in sé non causa la perdita dei capelli. Tuttavia, l'assunzione eccessiva di integratori come la creatina potrebbe essere collegata alla calvizie.

Perché alcuni uomini non perdono i capelli?

La genetica gioca un ruolo chiave. Alcuni uomini hanno una predisposizione genetica alla calvizie, mentre altri no.

Perché ho perso tanti capelli?

Oltre alla genetica, cause come lo stress, malattie, farmaci, malnutrizione o problemi ormonali possono portare a una perdita significativa di capelli.

Cosa fa cadere i capelli uomo?

Fattori come lo stress, una dieta squilibrata, problemi ormonali, malattie, farmaci e trattamenti capillari aggressivi possono causare la caduta dei capelli.

A quale età si perdono i capelli?

La calvizie maschile può iniziare in qualsiasi momento dopo la pubertà, ma è più comune tra i 20 e i 50 anni.

Quanto tempo dura la calvizie?

La calvizie può progredire nel corso di molti anni o decenni. La velocità e la gravità variano da individuo a individuo.

Quanto tempo ci vuole per diventare calvi?

Varia da persona a persona, ma per molti uomini può richiedere da 15 a 25 anni, mentre altri potrebbero diventare calvi in 5-10 anni.

Chi trasmette il gene della calvizie?

Sia i geni materni che paterni possono influenzare la calvizie, ma la ricerca suggerisce che il lato materno potrebbe avere un'influenza maggiore.

Quale ormone fa perdere i capelli?

Il diidrotestosterone (DHT) è l'ormone principalmente responsabile della calvizie maschile.

Quanti uomini soffrono di calvizie?

Si stima che circa il 50% degli uomini sperimenti una certa forma di perdita dei capelli entro i 50 anni di età.

Calvizie Uomo. Conclusioni

Con questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni sulla calvizie di un uomo, le soluzioni e rimedi più efficaci per contrastare l'alopecia maschile. Ricorda che per delle cure e diagnosi adeguate dovrai consultare il medico.

Nel nostro sito capellissimo.com troverai altri contenuti per affrontare e superare la perdita dei capelli, e i migliori prodotti anticaduta e anti diradamento oggi disponibili. 

Segui i nostri canali Social, troverai Tutorial, informazioni e sconti: YouTube, Facebook, Instagram 
capellissimo

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6