Calvizie: cause, sintomi e trattamenti disponibili

Scopriamo quali sono i sintomi e le cause che provocano la caduta dei capelli, di uomo e donna e quali i trattamenti disponibili, per limitare e contrastare la calvizie. 

Cos'è la calvizie

La calvizie è un problema molto comune che riguarda uomini e donne. Si tratta di una condizione caratterizzata dalla perdita di capelli che può variare in gravità da caso a caso. Puoi approfondire:

I capelli infatti rappresentano una parte fondamentale del nostro aspetto estetico e la perdita di essi può provocare grande preoccupazione e disagio. Ma cosa causa questa patologia?

La struttura dei capelli

Per capire meglio la calvizie dobbiamo prima capire come sono formati i capelli. Essi sono composti sostanzialmente da una radice e da un fusto.

La radice dei capelli è contenuta all'interno dei follicoli piliferi, ovvero delle strutture a forma di sacchetto che si trovano nel cuoio capelluto e dalla cui presenza dipende la crescita di nuovi capelli.

Il fusto dei capelli, invece, si estende al di sopra del cuoio capelluto, è formato da cellule cheratinizzate e rappresenta quella parte dei capelli che è visibile all'esterno.

Le parti del cuoio capelluto

Il cuoio capelluto è una regione anatomica molto importante per la salute dei nostri capelli. Esso rappresenta infatti l'ambiente ideale per la crescita dei capelli e ospita tutte le strutture necessarie per favorire la salute delle radici dei capelli.

Tra le varie parti che compongono il cuoio capelluto, le più importanti sono il follicolo pilifero, la ghiandola sebacea e il muscolo piloerettore, che, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non ha un ruolo diretto nella crescita dei capelli, ma solo nella loro disposizione e nel posizionamento rispetto alla superficie del cuoio capelluto.

Bulbi piliferi e diradamento dei capelli

La crescita dei capelli è strettamente correlata allo stato di salute dei bulbi piliferi.

Queste strutture, infatti, sono responsabili della produzione di nuovi capelli e pertanto rappresentano la base per una chioma folta e sana. Tuttavia, nella patologia della calvizie, i bulbi piliferi possono essere interessati da una serie di condizioni che ne causano indebolimento e perdita di vitalità.

Il risultato è una riduzione graduale del numero di capelli, fino a portare alla loro completa scomparsa e alla formazione di chiazze di calvizie.

Queste situazioni possono interessare alcune specifiche aree del cuoio capelluto o estendersi su tutto il capo a seconda del tipo di calvizie di cui si tratta.

Principi attivi per prevenire la calvizie

Esistono diverse soluzioni per preservare la salute dei nostri capelli e prevenire la calvizie.

Tra esse, i principi attivi rappresentano sicuramente uno dei metodi più efficaci. Essi sono dei composti in grado di stimolare il metabolismo dei follicoli piliferi, favorire la ricrescita dei capelli e prevenire il loro indebolimento.

Tra i principi attivi maggiormente utilizzati, troviamo, in particolare, il finasteride e il minoxidil, entrambi capaci di agire a livello del testosterone, ormone spesso implicato nell'insorgenza della calvizie.

Inoltre, sono disponibili anche numerosi prodotti a base di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti, tutti utili per favorire un adeguato apporto nutritivo ai nostri capelli e prevenire la caduta dei capelli. Puoi scoprire quali sono i più efficaci trattamenti anticaduta, cliccando qui. 

Cause della calvizie

Analizziamo le cause delle calvizie a seconda della tipologia: Alopecia androgenetica, Alopecia areata, Shock psicologico la calvizie da stress e effetti collaterali da farmaci

Alopecia androgenetica: il ruolo dei geni e degli ormoni

L'alopecia androgenetica è una delle cause più comuni di calvizie. Si verifica quando il diidrotestosterone (DHT), un ormone derivato dal testosterone, colpisce i follicoli piliferi. I follicoli diventano più piccoli e producono capelli più corti e sottili fino a quando non smettono completamente di produrre capelli.

La predisposizione genetica e gli ormoni sono fattori che influenzano lo sviluppo dell'alopecia androgenetica.

La calvizie ereditaria nella maggior parte dei casi è causata dall'ereditarietà del gene AR, che codifica il recettore androgeno, responsabile della regolazione del DHT sui follicoli piliferi.

Gli ormoni androgeni effettuano una regolazione molto precisa dei cicli di nascita e morte dei capelli. Il DHT influisce sul ciclo di vita dei capelli bloccando la crescita dei follicoli.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Alopecia Androgenetica, cause, sintomi e trattamenti disponibili oggi in Italia. Troverai informazioni più dettagliate. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

alopecia androgenetica

Alopecia areata: patologie autoimmuni e infettive

L'alopecia areata è un'altra forma di calvizie. Si tratta di una patologia autoimmunitaria dove il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi per errore, causando perdita di capelli in patch variabili sullo scalpo o su altre parti del corpo.

Gli anticorpi e i globuli bianchi prodotti dal sistema immunitario formano infiammazione nei follicoli che causa l'arresto del ciclo di vita dei capelli.

L'alopecia areata può anche essere causata da una infezione del cuoio capelluto.

Per maggiori informazioni, ti suggeriamo il nostro articolo: Alopecia Areata, cause, sintomi e soluzioni. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

alopecia areata

Shock psicologico e perdita dei capelli

I fattori psicologici possono contribuire alla comparsa di alcune forme di calvizie. Lo stress e lo shock psicologico possono incidere sulla forza dei capelli e causare la loro caduta precoce.

L'alopecia da stress può essere causata da esperienze personali particolarmente stressanti, così come da un forte stress emotivo.

Scopri nel dettaglio cos'è e come si cura l'alopecia da stress. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

alopecia da stress

Alopecia cicatriziale

L'alopecia cicatriziale è una condizione che causa la perdita permanente dei capelli a causa di danni al follicolo pilifero e alla sua sostituzione con tessuto cicatriziale.

A differenza dell'alopecia non cicatriziale, in cui i follicoli piliferi rimangono intatti nonostante la perdita dei capelli, nell'alopecia cicatriziale i follicoli piliferi vengono distrutti e sostituiti da cicatrici.

Questa condizione può essere causata da una varietà di fattori, tra cui infiammazione cronica, infezioni, malattie autoimmuni, disturbi del sistema immunitario e lesioni fisiche. L'alopecia cicatriziale può verificarsi in diverse parti del corpo, incluso il cuoio capelluto, ma può anche coinvolgere altre aree come il viso, le sopracciglia e il corpo.

Per saperne di più, visita il nostro articolo: Alopecia cicatriziale, cause e trattamenti per la perdita definitiva dei capelli. Clicca qui o sull'immagine in baso.

Alopecia cicatriziale

Effetti collaterali di farmaci e integratori per capelli

La calvizie può essere causata dall'uso di farmaci e integratori per capelli. Alcuni farmaci comunemente usati per trattare la depressione, la pressione alta e la chemioterapia possono causare perdita di capelli temporanea.

Integratori per capelli contenenti vitamine e minerali, se non presi correttamente, possono causare danni alla salute dei capelli e l'insorgenza di disturbi come la seborrea.

Per prevenire la calvizie da farmaci e integratori, è importante consultare sempre il proprio medico prima di iniziare qualsiasi trattamento e di seguire le dosi consigliate.

Sintomi e diagnosi

Come capire se si stanno perdendo i capelli, e i sintomi della calvizie. 

Sintomi della calvizie

La calvizie è caratterizzata dalla perdita di capelli, diradamento e diradamento che può interessare diverse aree del cuoio capelluto.

Inizialmente, la perdita dei capelli può essere lieve, ma gradualmente aumenta in modo considerevole nel tempo. La malattia può iniziare con piccole zone con capelli più sottili e meno folti del solito, oppure con un diradamento graduale che si estende a tutta la testa.

Esami del sangue e visita dermatologica

Una prima diagnosi della calvizie può essere effettuata con la visita dermatologica, in cui il medico può analizzare lo stato del cuoio capelluto e dei capelli, valutare eventuali zone di ispessimento o diradamento, e verificare la presenza di alopecia areata o altre patologie correlate.

In alcuni casi possono essere effettuati esami del sangue per verificare la presenza di eventuali problemi ormonali o disfunzioni del sistema immunitario.

Tampone Covid rinofaringeo per la diagnosi di alopecia areata

In alcuni casi, la causa della calvizie può essere legata all'alopecia areata, una patologia autoimmunitaria. Per una diagnosi accurata, il medico può prescrivere un tampone rinofaringeo per testare la presenza di anticorpi specifici.

Distinzione tra calvizie nelle donne e calvizie negli uomini

La calvizie può essere differente in base al sesso del paziente. Nella maggior parte dei casi, la calvizie maschile è causata dall'androgeno, un ormone maschile. Nelle donne, invece, la calvizie è spesso associata a problemi ormonali o disfunzioni del sistema immunitario.

Principali cause di perdita dei capelli in età adulta

La perdita dei capelli in età adulta può essere causata da vari fattori, come la genetica, lo stress, problemi ormonali, malattie autoimmuni, per non parlare degli effetti collaterali di farmaci e integratori per capelli.

In molti casi la calvizie può essere prevenuta o curata grazie a trattamenti specifici, come l'uso di principi attivi, gli integratori alimentari, i servizi medici e interventi chirurgici, integratori e codici di comportamento su come prendersi cura dei capelli.

Trattamenti e cure

Per risolvere o per lo meno limitare la calvizie, oggi esistono diversi trattamenti e cure. Da quelli topici, solitamente cosmetici con principi attivi, a trattamenti chirurgici.

Oltre a queste cure e trattamenti, esistono anche delle soluzioni estetiche alla calvizie, che ti aiuteranno a infoltire i capelli diradati, senza influire sulla crescita o perdita. Non si tratta di cure, ma queste soluzioni possono essere combinate al trattamento. 

Uso topico e per via orale di principi attivi

La perdita dei capelli può essere prevenuta o limitata con l'uso di prodotti specifici formulati per stimolare la crescita dei capelli.

I principi attivi utilizzati possono essere applicati sia per via topica che orale e possono essere integrati con normali trattamenti per la cura dei capelli.

Gli ingredienti attivi contenuti in questi prodotti possono essere a base di Minoxidil, Biotina, L-Cistina, Melatonina e altre sostanze che impediscano la caduta dei capelli.

Integratori a base di antiossidanti e vitamine per stimolare la ripresa dell'attività dei bulbi piliferi

Gli antiossidanti e le vitamine come la vitamina B6, Biotina, vitamina C ed E possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli e prevenire la caduta, fornendo al cuoio capelluto i nutrienti necessari per mantenere il ciclo di crescita dei capelli attivo.

Questi nutrienti possono essere assunti tramite integratori alimentari, formulati appositamente per l'uso contro la calvizie.

Trattamenti anticaduta naturali, che grazie ai principi attivi biologici, migliorano la condizione del capello, favorendo una crescita forte e sana. Limitando così la loro caduta e favorendo la ricrescita. 

Trattamenti medici e interventi chirurgici: dalla terapia ormonale al trapianto di capelli

Esistono diversi trattamenti medici e chirurgici disponibili per contrastare la perdita dei capelli.

I farmaci contro la calvizie possono essere trattati con terapie ormonali mirate a bloccare gli ormoni alla radice del problema, mentre i trapianti di capelli possono essere utilizzati come soluzione a lungo termine.

I trattamenti chirurgici possono essere costosi e richiedere diversi cicli di trattamento, tuttavia questi sono considerati un'opzione molto efficace in caso di perdita di capelli avanzata. Se vuoi saperne di più sul trapianto dei capelli, clicca qui. 

Supplementi alimentari e ripresa della crescita dei capelli

La ripresa della crescita dei capelli può essere accelerata con l'uso di supplementi alimentari e integratori appositamente formulati.

Gli ingredienti attivi in questi integratori aiutano a stimolare i follicoli piliferi e migliorare la salute del cuoio capelluto. Essi possono contenere biotina, acido folico, ferro, zinco e altre vitamine e minerali essenziali per la crescita dei capelli.

Codice di comportamento per prevenire la calvizie

Il codice di comportamento è un insieme di regole che possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli e la calvizie.

Queste regole comprendono la giusta alimentazione, la riduzione del consumo di alcol e l'adozione di uno stile di vita attivo e adeguato.

Si consiglia di adottare queste regole fin da giovani, quando i capelli sono più resistenti alla calvizie.

Inoltre, la prevenzione della caduta dei capelli dovrebbe iniziare fin da quando si vedono i primi segni di diradamento o perdita di capelli. A tal fine possono rivelarsi utili e efficaci gli Shampoo Anticaduta, se vuoi scoprire che risultati ti possano offrire, clicca qui. 

In sintesi, esistono vari trattamenti e terapie per la cura della calvizie e la prevenzione dell'alopecia androgenetica. Tuttavia, ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, quindi è sempre meglio consultare prima un medico specialista in dermatologia per capire quale trattamento sia più adatto alle proprie esigenze.

Servizi e informazioni

Nel nostro sito troverai contenuti e informazioni per affrontare il problema della calvizie. Nel nostro shop online, disponiamo di efficaci prodotti anticaduta, adatti a uomo e donna. Ma anche di cosmetici antidiradamento, per infoltire i capelli e coprire la calvizie

Ti suggeriamo, prima di iniziare delle cure o trattamenti, di consultare il dermatologo. Contattandoci telefonicamente, possiamo darti maggiori informazioni sui prodotti del nostro shop online, e realizzare acquisti, contattandoci telefonicamente o via whatsapp al numero 3491831976.

Non siamo, però in grado di delineare cure specifiche, e trattamenti anticaduta. Per quello dovrai contattare il medico.  

Segui i nostri canali Social, troverai Tutorial, informazioni e sconti: YouTube, Facebook, Instagram 
capellissimo

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6