Calvizie, come capire se diventerai Calvo

Piccole stempiature, accenni di chierica possono essere i segnali di un principio di calvizie, ma come si può capire se in futuro diventerai calvo? Tutti gli uomini, dai 20 anni in su, si sono chiesti almeno una volta, se in futuro possano diventare calvi. Questa domanda preoccupa molti, come capire se stai perdendo i capelli oppure se la tua chioma rimarrà intatta?

Per il Diradamento dei capelli nelle Donne, clicca sul link per leggere l'articolo.

Dalla Chierica e Stempiature a Alopecia Androgenetica

Spesso quando notiamo una leggera stempiatura o chierica sulla nostra testa, ci preoccupiamo che questa possa essere sintomo di una futura calvizie. Quando si é adolescenti, i capelli solo vigorosi e forti, ma in pochissimi manterranno una chioma folta per tutto l’arco della vita. Con il passare del tempo, si registra fisiologicamente un diradamento dei capelli. Questo non significa non é sempre un segnale di prossima calvizie, ma un semplice fatto fisiologico. Quindi come capire se perderai i capelli?

Calvizie ereditaria

Negli uomini, la calvizie, solitamente é di tipo ereditario, quindi se mio padre è calvo, lo diventerò anche io? Fino a poco tempo fa, si pensava che se il padre è pelato, in futuro la sarà anche il figlio. Recenti studi, hanno invece dimostrato, che la calvizie si trasmette dalla madre. Quindi qualche indicazione possono darla zii e nonno dal lato materno. Generalmente i primi accenni di calvizie si hanno superati i 20 anni.

Calvizie Uomo

Per conoscere i sintomi, rimedi e trattamenti alla calvizie di un uomo, consulta la nostra guida

calvizie uomo

Chierica e stempiature. Sintomi che possono indicare una futura calvizie

Esistono alcuni preavvisi che possono indicare una prossima calvizie. Questa può essere temporanea, oppure permanente. I sintomi più comuni sono un iniziale diradamento dei capelli, nella parte superiore della testa, che può portare alla creazione di una chierica, e nella zona delle tempie, una stempiatura. Solitamente i capelli tendono a diventare più fini, infatti concretamente non si realizza tanto una caduta del capello, ma questo tende a perdere corpo e consistenza fino a scomparire. Ti suggeriamo di leggere il nostro articolo Perdita Capelli Uomo. Come rinforzarli ed evitare la caduta. Clicca sul link o sulla foto in basso. 

perdita capelli uomo

Come sapere se perderai i capelli

Negli uomini, la calvizie dipende da cause genetiche, quindi per sapere se la nostra é una stempiatura fisiologica, una calvizie temporanea o se sarà irreversibile é necessaria una diagnosi del nostro dermatologo. Il medico, oltre ad accertare la natura della potenziale calvizie, ci potrà fornire una cura adeguata. Quando la stempiatura compare a 15 anni, o comunque in giovane età è fondamentale agire subito. Per capire se stai cominciando a perdere i capelli, fai attenzione alla rientranza nelle tempie, e se questi stanno divenendo sempre più fini, intuire le cause ti sarà difficile, ma se si sono verificati questi sintomi è importante agire subito, senza perde altro tempo. 

Come non diventare calvo, rafforza i tuoi capelli

Per evitare, o almeno limitare futuri problemi di calvizie, è importante mantenere forte e sana la propria chioma. Evita quindi Shampoo economici o da supermercato, questi sono realizzati con ingredienti di scarsa qualità, per mantenere basso il prezzo. Ma a lungo andare, non nutriranno adeguatamente la capigliatura, che se non cadrà, ne rimarrà comunque rovinata. Non sottovalutare l'azione di uno Shampoo Anticaduta. Questo, se di qualità può essere molto efficace nel fermare la perdita. Non sarà in grado di far ricrescere i capelli ormai persi, ma eviterà, che la calvizie avanzi. Ti suggeriamo di cliccare, e scoprire cosa questi cosmetici possono realmente offrirti: Shampoo Anticaduta, che risultati aspettarsi.

shampoo anticaduta

A che età si perdono i capelli

Generalmente gli uomini cominciano a perdere la propria capigliatura, intorno ai 30 anni. Questa si manifesta con un Diradamento nella parte sopra le tempie. Quelle che solitamente si chiamano stempiature. Se hai superato i 30, e questo fenomeno è impercettibile, probabilmente non sarai esposto a calvizie, seppur per averne certezza, dovresti avere una diagnosi medica. Se invece il diradamento è già in atto, dovresti agire subito, per limitare i danni.

Sto perdendo i capelli a 15 anni

Se le stempiature compaiono intorno ai 20, o addirittura, si comincia a perdere i capelli ai 15 anni, quasi certamente, ci troviamo davanti a un caso di Alopecia Giovanile. In questo caso é importante recarsi dal dermatologo. Il Medico Specialista che cura la calvizie, per evitare di diventare calvi nel giro di pochi anni. Dopo un attenta diagnosi, vi indicherà la cura più adatta alla vostra situazione. Si suggerisce comunque di utilizzare subito un efficace anticaduta, che potrà essere poi combinato alle cure delineate dal medico. 

A che età si stabilizza la calvizie

Come non esiste un età definita in cui si manifesta la calvizie, non esiste nemmeno una per la sua fine. Solitamente intorno ai 40 anni, la calvizie tende a stabilizzarsi. Sono rari i casi in cui si diventa del tutto pelati, e solitamente sono dovuti a trattamenti medici e farmacologici, solitamente si creano delle aree di assenza totale, o forte dei capelli. In questi casi, l'utilizzo dell'anticaduta è di fatto inutile, e molti preferiscono radersi del tutto. Le possibili soluzioni sono, il trapianto dei capelli, se realizzabile, il classico parrucchino, oppure dei cosmetici in grado di mascherare la perdita dei capelli.

Come Nascondere stempiatura e chierica e ogni Diradamento dei Capelli

Quando compaiono le prime stempiature, viene naturale coprirle utilizzando i capelli vicini più lunghi, con tagli come il riporto dei capelli. Questo è possibile fino a che il diradamento è molto leggero. Nel caso in cui è presente la chierica, o la fronte è già marcatamente alta, l'acconciatura non è più in grado di nascondere il cuoio capelluto. In questi casi si consiglia di utilizzare un cosmetico per infoltire i capelli. Questo agisce a livello estetico, creando un risultato naturale, che nessuno potrà mai notare. In questa pagina non abbiamo lo spazio per dilungarci nella presentazione, per cui ti suggeriamo di scoprire questo prodotto, cliccando qui: Come Infoltire i Capelli Diradati

come infoltire i capelli diradati

Come evitare di diventare calvi

Una prevenzione alla perdita dei capelli non esiste, come nemmeno la cura definitiva alla calvizie. Si consiglia invece, di adottare comportamenti virtuosi, già da prima che i capelli cominciano a cadere. Possiamo sintetizzare il tutto come segue.

  • Utilizzare Shampoo per capelli di qualità (no economici, no supermercato)
  • Lavare i capelli 3/4 volte a settima
  • Utilizzare cosmetici per capelli professionali (gel, cere ecc)
  • Adottare un alimentazione sana e equilibrata
  • Evitare le eccessive fonti di calore 
  • Intervenire ai primi accenni di perdita

Seguendo questi semplici passi, si riduce sensibilmente il rischio di diventare calvi e perdere i propri capelli. 

Perdita dei Capelli Uomo Rimedi

In questo articolo ti abbiamo fornito delle indicazioni su come contrastare efficacemente la perdita dei Capelli, clicca sulle immagini, e otterrai maggiori informazioni, ti suggeriamo di visitare anche gli altri post, del nostro Blog dedicato alla Perdita dei Capelli, dove puoi trovare soluzioni e rimedi per evitare la calvizie. Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a scriverci via Whatsapp, un nostro esporto ti potrà suggerire i prodotti più indicati alle tue necessità. Visita il Canale Youtube Capellissimo, dove frequentemente pubblichiamo video anche su queste tematiche. 

 capellissimo

Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

Torna al blog

3 commenti

ho 20 anni e sto stempiando sulle tempie, diventerò calvo come mio padre?

Alessio

Grazie per gli splendidi consigli, mi sono letto tutti i vostri articoli vi seguirò

Marco

Con lo Shampoo posso fermare la caduta dei capelli???

Lucio

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6