Trapianto Capelli. Come funziona, pro e contro

Il trapianto di capelli è una procedura chirurgica che consiste nel prelevare i capelli da una zona dove questi sono più folti e impiantarli nelle zone più povere. 

Questa procedura è diventata molto popolare negli ultimi anni come soluzione definitiva alla calvizie.

Se anche tu stai pensando a questo rimedio contro la perdita dei capelli, abbiamo preparato per te un articolo dettagliato. Potrai così capire se è adatto alle tue esigenze

Trapianto dei capelli, l'evoluzione nel tempo

Il trapianto di capelli è stato effettuato per la prima volta negli anni '40. Le tecnologie al tempo però, non erano molto avanzate e di conseguenza, i risultati non furono dei migliori. In particolare, le vistose cicatrici, rendevano questa soluzione alla calvizie, palesemente innaturali.

Con il passare degli anni, le tecniche si sono affinate, ed oggi si riesce ad ottenere risultati molto naturali e duraturi.

Le tecniche

Ci sono due tecniche principali di trapianto di capelli: il trapianto FUE (Follicular Unit Extraction) e il trapianto FUT (Follicular Unit Transplantation).

Il trapianto FUE prevede il prelievo dei follicoli piliferi uno per uno, mentre il trapianto FUT prevede la rimozione di una striscia di tessuto dalla zona donatrice. Vediamo più dettagliatamente.

Trapianto dei capelli con tecnica FUE

La tecnologia FUE (Follicular Unit Extraction) è una tecnica di trapianto di capelli che consiste nell'estrarre singoli follicoli piliferi dalla zona donatrice (di solito la parte posteriore e laterale della testa) e reimplanterli nella zona ricevente. Quella che soffre la calvizie.

Trapianto dei capelli con tecnica FUT

La tecnica FUT (Follicular Unit Transplantation), prevede l'estrazione di un singolo lembo di pelle contenente molte unità follicolari che vengono poi divise e reimplantate.

Differenze, pro e contro del trapianto dei capelli con tecnica FUT e FUE

Fra le due tecniche di Trapianto dei capelli, la FUE è minimamente invasiva e richiede solo piccoli buchi nella zona donatrice. Questi si chiudono da soli in pochi giorni.

La tecnica FUE risulta così molto più sicura, e con una degenza più rapida. Il Trapianto dei capelli con tecnica FUT, che lascia una cicatrice visibile sulla zona donatrice.

Sicuramente fra le due, la tecnica FUE è quella più flessibile che porta a risultati più convincenti e naturali.

Potrebbe interessarti il nostro articolo Quando fare il Trapianto dei Capelli. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

quando non fare il trapianto dei capelli

Trapianto dei capelli per le donne

Forse ti starai chiedendo se è possibile realizzare il trapianto dei capelli anche per le donne. Sì, anche le donne possono fare il trapianto dei capelli.

La perdita dei capelli colpisce anche se in modo diverso e numericamente inferiore, anche il sesso femminile. 

Il trapianto di capelli può essere un'opzione valida, ma è importante aver effettuato valutazioni approfondite da parte di specialisti. Il medico potrà determinare la fattibilità e i risultati attesi.

Preparazione al trapianto

Prima di un trapianto di capelli, il paziente deve sottoporsi a controlli medici. Lo specialista potrà verificare la fattibilità dell'intervento e possibili risultati negativi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario prendere farmaci o integratori per preparare il cuoio capelluto alla procedura.

Ciò che il medico deve verificare è sopratutto se in futuro, la zona donante, potrebbe essere soggetta a calvizie, vanificando del tutto il risultato del trapianto dei capelli. 

Se state pensando di sottoporvi a trapianto, valutate bene questa fase, che le offerte troppo economiche, tendono a saltare, in parte o del tutto. Ma che determinerà il successo o il fallimento di questa soluzione. 

Come funziona il trapianto dei capelli

Durante la procedura di trapianto di capelli, i follicoli piliferi vengono prelevati dalla zona donatrice e impiantati nell'area interessata dalla perdita dei capelli.

Questa procedura viene effettuata sotto anestesia locale e dura indicativamente 4 - 8 ore per essere completata.

Post trapianto. Recupero e risultati

Dopo il trapianto, il paziente deve seguire le istruzioni del medico per favorire una rapida guarigione. La crescita dei nuovi capelli può essere visibile dopo 2-3 mesi e continuerà a migliorare nei mesi successivi.

I risultati del trapianto di capelli possono essere permanenti, se i follicoli piliferi trapiantati vengono curati correttamente.

Il medico potrebbe prescrivere l'assunzione in integratori e medicinali, ma anche l'utilizzo di shampoo anticaduta. Nella fase post trapianto, molte persone utilizzano le Microfibre di cheratina, per coprire le zone diradate, in attesa della ricrescita dei capelli. Clicca qui o sull'immagine in basso, per scoprire se ti possano essere utili. 

microfibre di cheratina

Il costo del trapianto dei capelli 

Il costo del trapianto di capelli può variare a seconda della tecnica, come numero di follicoli piliferi che vengono trapiantati. Un fattore molto rilevante sul prezzo del trapianto dei capelli, è la struttura che lo esegue

Se state considerando delle soluzioni economiche, fate attenzione che la qualità e il livello sanitario offerto, non venga pregiudicato. 

In generale il costo del trapianto dei capelli varia da poche migliaia di euro a diverse decine di migliaia di euro.

Trapianto dei capelli, pro e contro

Se stai pensando di risolvere i tuoi problemi di calvizie, di indichiamo, a nostro parere quali sono i pro e i contro del trapianto dei capelli. 

PRO

  • Risultati naturali: Il trapianto dei capelli può realizzare ottimi risultati e una crescita dei capelli che sembra del tutto naturale.
  • Soluzione permanente: Il trapianto di capelli è una soluzione permanente alla perdita dei capelli, che non richiede ulteriori interventi o trattamenti a lungo termine.
  • Miglioramento dell'autostima: La perdita dei capelli può avere un impatto negativo sulla propria autostima e sulla percezione di sé. Il trapianto di capelli può aiutare a migliorare questi aspetti.
  • Tecniche avanzate: Ci sono tecniche avanzate che forniscono risultati naturali e minimizzano i rischi.

CONTRO

  • Costo elevato: Il trapianto di capelli può essere un'opzione costosa, non alla portata di tutti.
  • Dolore e fastidio: Il trapianto di capelli può causare dolore e fastidio temporaneo nella zona donatrice e quella ricevente.
  • Tempo di recupero: I tempi di recupero possono variare a seconda della tecnica utilizzata e dell'entità dell'intervento.
  • Non garantito: Non è garantito che il trapianto di capelli funzionerà per tutti, poiché può dipendere dalla salute generale dei capelli e dalla causa della perdita dei capelli.
  • Risultati non sempre permanenti. Non sempre i risultati del trapianto sono sempre permanente. Se in futuro, la zona donante dovesse essere soggetta a calvizie, i risultati saranno vanificati. 

Prima di prendere la tua decisione, scopri quali sono le alternative al trapianto dei capelli. Clicca qui o sull'immagine in basso e scopri se qualcuna ti può essere utile. 

trapianto capelli alternative

Calvizie Uomo

Il trapianto dei capelli è spesso consigliato in casi di calvizie uomo, è importante però conoscere le cause, della perdita dei capelli, prima di scegliere la soluzione più indicata. Consulta la nostra guida. 

calvizie uomo

Trapianto dei capelli. Come funziona, pro e contro. Conclusioni

Il trapianto di capelli può essere una valida soluzione alla calvizie e alla perdita dei capelli. Questo rimedio, non va preso a cuor leggero, ma ti suggeriamo di valutare prima, tutti i fattori coinvolti. I risultati attesi, i costi e i possibili effetti collaterali.

Nonostante il trapianto dei capelli, venga venduta come la soluzione definitiva e permanente alla calvizie, le possibilità di insuccesso esistono. È importante consultare un medico specialista che possa valutare la fattibilità della soluzione chirurgica e fornire informazioni dettagliate e accurate.

capellissimo

Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6