Le soluzioni alternative al trapianto dei capelli

Il trapianto dei capelli, è una soluzione chirurgica alla calvizie. Negli ultimi anni, grazie a tecniche sempre più moderne, e costi più accessibili, si è molto diffuso. 

Nonostante ciò si tratta di un rimedio invasivo. Prima di sottoporti al trapianto dei capelli, valuta tutte le alternative. In questo articolo, ti indicheremo i pro e contro, di ognuna di queste

Trapianto dei capelli, come funziona

Il trapianto dei capelli, consiste nello spostare, chirurgicamente, parte del cuoio capelluto, o singoli follicoli, più folti e pieni in zone più povere e diradate.

Si possono utilizzare due tecniche, la FUE o la FUT. I risultati sono molto positivi, se il diradamento non è esteso, e se la zona donante, non è soggetta a perdita dei capelli. 

Al contrario il trapianto non funziona, quando vi è una calvizie molto estesa, o se nel futuro la zona donante, verrà colpita da nuova perdita.

Per maggiori informazioni, su come funziona il trapianto dei capelli, clicca qui o sull'immagine in basso e accedi al nostro articolo più esaustivo. 

trapianto capelli funziona

Trapianto dei capelli, valuta le alternative

Prima di decidere se sottoporti a Trapianto dei capelli è utile valutare anche le alternative. La soluzione chirurgica, solitamente è efficace, ma non è esente da rischi, e insuccessi

Ti suggeriamo quindi il nostro articolo Trapianto dei capelli quando farlo. Così che potrai capire se questa è la scelta migliore per le tue esigenze e aspettative. 

quando fare il trapianto dei capelli

Quali sono le alternative al trapianto dei capelli

Prima di valutare se sottoporti o meno al trapianto dei capelli, può essere utile valutare le alternative, e gli altri rimedi e soluzioni contro la calvizie. Queste si dividono come segue:

  • Terapia medica: La terapia medica comprende la somministrazione di farmaci per la perdita dei capelli. Il minoxidil è uno dei più utilizzati.
  • Trattamenti anticaduta: I trattamenti anticaduta, sono solitamente dei compositi, che aiutano a rafforzare il cuoio capelluto e la struttura dei capelli.
  • Chirurgia mininvasiva: La chirurgia mininvasiva comprende procedure come il PRP (plasma ricco di piastrine) e la microneedling. 
  • Cosmetici stimolanti e anticaduta: I cosmetici stimolanti e anticaduta sono dei prodotti, che aiutano a rafforzare la salute dei capelli.
  • Protesi per capelli: Le protesi dei capelli sono le parrucche, e altre soluzioni di supporto per rendere la chioma folta.
  • Prodotti per l'infoltimento dei capelli: I prodotti per infoltire i capelli, sono dei trucchi, che coprono la calvizie e fanno apparire la chioma più folta.
  • Stile di vita: Un cambiamento nello stile di vita, come ad esempio la nutrizione equilibrata e l'esercizio fisico regolare, può aiutare a migliorare la salute generale dei capelli e a prevenirne la perdita.

Queste sono le alternative al trapianto dei capelli, possono essere combinate fra loro o scelte singolarmente. Di seguito, vediamo nel dettaglio i diversi pro e contro. 

Terapia medica per la calvizie

La terapia medica per la calvizie, consiste nell'assunzione di farmaci, che hanno l'azione di frenare la perdita e stimolare la ricrescita dei capelli. Il più utilizzato è il Minoxidil. 

Questi medicinali, solitamente offrono risultati soddisfacenti, realizzando anche un effettiva ricrescita dei capelli. Sono facili da assumere e più economici rispetto al trapianto. Questi sono i pro. Di contro c'è invece, la possibilità non remota di effetti collaterali, e la necessità di un assunzione continuativa. Sospendendo la cura, infatti si perdono i risultati ottenuti. In oltre questi farmaci, non funzionano in egual misura su tutte le persone che li assumono. 

Prima di iniziare una terapia medica per la calvizie, consulta il medico. Questi prodotti devono essere assunti sotto stretto controllo di uno specialista. 

Trattamenti anticaduta

I trattamenti anticaduta sono prodotti topici che contengono ingredienti attivi. Vitamine, minerali e principi attivi che sono progettati per migliorare la salute dei capelli e prevenire la caduta dei capelli. Questi possono essere in lozioni o fiale

Non essendo medicinali possono essere assunti senza controllo o prescrizione medica. Gli effetti collaterali sono infatti limitati, e si riducono a prurito o irritazioni. In questi casi vanno sospesi. Non sono invasivi come il trapianto, e hanno dei costi contenuti. 

Questi trattamenti anticaduta, rafforzano il cuoio capelluto, e portano a una crescita più forte e sana dei capelli esistenti. Non possono però realizzare una ricrescita, quando la calvizie è in stato avanzato. Sono invece efficaci per perdita dei capelli temporanea (stress, cambio stagione ecc), e quando si sviluppa il diradamento

Un trattamento anticaduta ti sarà quindi utile, se la perdita è legata al cambio di stagione, a forti periodi di stress, alla gravidanza e allattamento. Si consiglia anche quando hai delle zone colpite dalla perdita, ma la calvizie non è estesa su tutta la testa. Per capire, se può esserti utile, clicca qui o sull'immagine in basso e leggi il nostro articolo Trattamenti anticaduta, le fiale per capelli funzionano? 

fiale capelli

Chirurgia mininvasiva

La Chirurgia Mininvasiva è una procedura chirurgica che viene utilizzata per trattare la calvizie. Questa tecnica utilizza strumenti più piccoli e meno invasivi rispetto trapianto dei capelli tradizionale.

I principali vantaggi sono legati alla fase post operatoria. Questa tecnica è meno invasiva, si riducono i tempi del recupero, e anche il dolore è decisamente inferiore. 

I risultati però possono essere meno duraturi, rendendo necessari nuovi interventi, e facendo lievitare i costi. In oltre la chirurgia mininvasiva, non può essere utilizzata per diradamento esteso

Questa soluzione alla calvizie, ti potrebbe essere consigliata dal medico. 

Cosmetici stimolanti anticaduta

I cosmetici stimolanti anticaduta, sono principalmente Shampoo, balsamo, conditioner e altri prodotti simili. Questi hanno la funzione di fermare la perdita, e favorire una crescita di capelli più forti e sani

Sono semplici da utilizzare, e hanno costi contenuti. Si dimostrano efficaci ai primi sintomi di calvizie, e aiutano le chiome deboli e fragili a rigenerarsi. Non hanno controindicazioni, e possono essere utilizzati in qualsiasi momento.

Sono però inutili, se la calvizie è in stato molto avanzato. O meglio, possono evitare che questi avanzi ulteriormente, ma non riescono a generare una ricrescita dei capelli ormai caduti. Solitamente vengono utilizzati in combinazione ad altri trattamenti per la calvizie.

Un efficace shampoo anticaduta, si suggerisce sempre di utilizzarlo. Se il diradamento è in fase iniziale, ti porterà benefici rapidamente. Questo cosmetico, va anche combinato ad altre soluzioni e rimedi contro la calvizie. Scopri se può esserti utile, visitando il nostro articolo: Shampoo anticaduta, come funziona e che risultati aspettarsi. Clicca qui o sull'immagine in basso.  

shampoo anticaduta migliore

Protesi per capelli

Le protesi per capelli, come per esempio la parrucca, sono utili per tornare a avere una capigliatura folta. Consentono anche un cambio di look, e sono semplici da utilizzare. Di contro però, non sono una cura contro la perdita dei capelli, ma una soluzione estetica. Quelle di qualità sono anche molto costose

Recentemente si è diffuso l'utilizzo delle extension per capelli, con lo scopo di dissimulare la calvizie. Queste in realtà sono dannose per la struttura del capello, già debole e fragile. 

Prodotti per l'infoltimento dei capelli

I prodotti per l'infoltimento dei capelli, sono dei cosmetici che dissimulano il diradamento. Le microfibre di cheratina, sono le più utilizzate. Queste polveri si legano al capello, facendolo apparire più folto e voluminoso, sono una soluzione economica e non ha controindicazioni. Di contro c'è unicamente il fatto che non è una cura contro la perdita dei capelli.

L'utilizzo delle microfibre di cheratina è utile per tornare a vedere la chioma nuovamente folta, e per eliminare lo stress e la frustrazione causata dalla calvizie. Questo trucco, è bene combinarlo ad altre soluzioni contro la caduta dei capelli, in quanto non influisce sulla perdita. 

Le migliori microfibre di cheratina per capelli sono quelle di Toppik. Clicca qui o sull'immagine in basso per vedere se ti possono essere utili. 

toppik cos'è

Stile di vita

Lo stile di vita può influire sulla salute dei capelli. Una dieta sana e equilibrata, attività fisica o sportiva sono fattori positivi per lo stato della chioma. Questi comportamenti, ovviamente non possono portare a una ricrescita dei capelli persi, ma aiutano a rafforzarli. Fra le cause della calvizie infatti, c'è anche una cattiva alimentazione, ricca di grassi, zuccheri e bevande gassate. 

Alternative al trapianto dei capelli. Conclusioni

In questo articolo, abbiamo visto quali sono le alternative al trapianto dei capelli, analizzando tutte le soluzioni alla calvizie

Spesso queste sono combinate fra loro. Per esempio, ti suggeriamo già dai primi sintomi di perdita dei capelli, di utilizzare un efficace shampoo anticaduta. Questo ti aiuterà, per lo meno a rallentare la perdita. 

Prima di pensare al trapianto, potrebbe essere consigliabile un trattamento anticaduta, o se prescritto dal medico, l'utilizzo di medicinali. 

Da un punto di vista estetico, la parrucca è perfetta per una calvizie molto estesa, mentre le microfibre di cheratina, ti aiuteranno a coprire il diradamento in modo naturale. Queste per esempio vengono utilizzare nella fase post trapianto. 

Nel nostro sito, troverai tantissime informazioni per contrastare la perdita dei capelli, scegli quella più adatta alle tue esigenze. 

capellissimo

Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6