Quando fare il Trapianto dei capelli

La perdita dei capelli può essere un problema frustrante e demoralizzante per molte persone. Per questo motivo, molti ricorrono alla soluzione del trapianto.

In questo articolo, cercheremo di darti delle indicazioni, su questo rimedio alla calvizie, così che tu possa capire qual è il momento migliore per fare il trapianto dei capelli.

Soluzioni alla calvizie

Il trapianto di capelli è una valida opzione per chi soffre di perdita, a causa della calvizie maschile, ma anche dell'alopecia femminile

Le cause e l'evoluzione della caduta dei capelli varia fra uomo e donna. Oltre al trapianto, esistono anche altri rimedi e soluzioni.

Per aiutarti a scegliere il rimedio più efficace per le tue necessità, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo Le alternative al trapianto dei capelli. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

trapianto capelli alternative

In cosa consiste il trapianto dei capelli

Il trapianto dei capelli è un operazione chirurgica, mediante la quale, vengono trasferiti i capelli sani, nelle zone dove questi sono assenti.

Oggi si utilizzano per lo più le tecniche FUE e FUT. La prima consiste nell'estrarre i singoli follicoli e trapiantarli, la seconda prende piccole parti del cuoio capelluto.

Abbiamo affrontato questo tema in modo dettagliato nell'articolo: Trapianto dei capelli, come funziona. Pro e Contro. Clicca qui, o sull'immagine in basso, per leggerlo. 

trapianto dei capelli come funziona

Qual è il periodo migliore per fare il trapianto dei capelli

Il periodo migliore per fare un trapianto di capelli dipende dalle esigenze individuali e dallo stato della perdita dei capelli.

In generale, il momento migliore per procedere con la soluzione chirurgica è quando la caduta dei capelli si è stabilizzata. Un fattore necessario, per il successo del trapianto, è che vi sia la presenza di capelli sani e in buona qualità, così da garantire una sufficiente zona donante. 

Quando non è possibile fare il trapianto

Esistono delle condizioni in cui non è possibile eseguire il trapianto dei capelli. Per esempio quando la calvizie è totalmente estesa, e non sono presenti dei capelli, oppure quelli rimanenti sono deboli e fragili. 

Quando la perdita dei capelli è in fase iniziale, per esempio alla comparsa delle prime stempiature. In questi casi è meglio agire con uno Shampoo anticaduta. Mentre se il diradamento è più avanzato, si suggerisce uno dei trattamenti contro la perdita dei capelli

Fattori da considerare 

Prima di decidere per il trapianto di capelli, è importante considerare alcuni fattori. Per farlo contatta uno specialista in materia.

Valuta la salute generale dei capelli. Se i questi sono deboli o fragili, potrebbe non essere il momento giusto per eseguirlo.

Considera le cause della calvizie. Se la perdita dei capelli è causata controindicazioni temporanee, come lo stress, gravidanza, controindicazioni farmacologiche, bisogno agire sulle cause. 

Infine, è importante avere aspettative realistiche sui risultati. Il trapianto di capelli può aiutare a ripristinare la densità, ma non può garantire una soluzione perfetta o permanente. Non è sempre la soluzione definitiva alla calvizie, come viene spesso descritto. 

Quando ricrescono i capelli dopo il trapianto?

I capelli ricrescono gradualmente dopo il trapianto. La tempistica è solitamente di 2-3 mesi dall'operazione.

Sono moltissime le persone che in fase post trapianto, utilizzano le microfibre di cheratina per coprire il diradamento

Tuttavia, la crescita completa dei capelli trapiantati può richiedere fino a un anno o più. La velocità dipende da diversi fattori. La salute generale del paziente, le abitudini di vita, la qualità della cura post-operatoria e la genetica.

È importante notare che i capelli trapiantati possono crescere con una consistenza diversa rispetto a quelli naturali. Alcuni pazienti possono sperimentare una lieve perdita di capelli non trapiantati nei mesi successivi. 

l medico può fornire informazioni più dettagliate a riguardo.

microfibre di cheratina cosa sono

Consigli pratici per il trapianto di capelli

Se si decide di procedere con il trapianto di capelli, è importante scegliere il giusto medico e il centro specializzato dove si realizzerà l'intervento chirurgico. Verifica le esperienze e competenze, cercando il maggior numero di informazioni possibili.

Segui le istruzioni del medico, la fase preparatoria dell'intervento è molto importante. Come del resto tutta la fase post trapianto.

Valuta i costi, se sono alla tua portata, e non scegliere unicamente l'opzione più economica.

Trapianto dei capelli in Turchia

Il trapianto dei capelli in Turchia, si è diffuso molto negli ultimi anni. Esistono tantissime offerte, economicamente vantaggiose, in cliniche estere.

Quando si parla di trapianto dei capelli in Turchia è sempre difficile generalizzare. Ovviamente in questo Paese esistono delle cliniche di alto livello, ma anche altre che non offrono Standard di sicurezza e qualità accettabili. 

Se stai pensando a questa opzione, i fattori da considerare sono le tecniche utilizzate, quindi FUE o FUT, ma anche e sopratutto, la fase pre e post trapianto.

La clinica, deve garantirti una visita pre intervento, per valutare la situazione di partenza. Molto importante è anche la fase post trapianto, dove potrebbero sorgere delle problematiche. 

Diffida invece, dai pacchetti, tutto compreso, ma che non garantiscono la supervisione medica, prima e dopo l'intervento. 

Quando fare il trapianto dei capelli. Conclusioni

Il momento in cui fare il trapianto dei capelli, varia da persona a persona. Affinché l'intervento riesca, e porta a dei risultati, è necessaria la presenza di capelli in buone condizioni. 

La soluzione chirurgica è l'ultima opzione, e si sconsiglia vivamente, quando la calvizie è in stato iniziale. Sia perché esistono cure e rimedi meno costosi e invasivi, ma anche perché si rischia di perdere i capelli trapiantati. 

Prima di optare per il trapianto dei capelli, consulta il medico. Le informazioni in questo articolo, sono generiche e devono essere prese come indicazioni. 

capellissimo

Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6