diradamento capelli  donne frontale e laterale

Il Diradamento dei Capelli nelle Donne

Il diradamento dei capelli è molto comune nelle donne. Nella maggior parte dei casi, si realizza nella zona frontale. Difficilmente questa perdita si trasforma in calvizie, ovvero alopecia femminile. 

In questo articolo, oltre a indicarti le cause del diradamento dei capelli femminile, ti suggeriremo i migliori rimedi e soluzioni, per dare copro e consistenza alla tua chioma. 

Il diradamento dei capelli nelle donne. Cos'è

Il diradamento dei capelli nelle donne, si verifica quando la struttura del capello, diviene sempre più fina e sottile. La poco consistenza, lascia intravedere il cuoio capelluto sottostante. 

Le cause che portano alla perdita dei capelli nelle donne

Le cause per cui una donna possa perdere i capelli, possono essere di varia natura. Quelle ormonali e ereditarie, solitamente portano all'alopecia androgenetica femminile

Un diradamento dei capelli può verificarsi nei cambi stagione, per esempio in primavere e autunno. Questo è solitamente passeggero, come la perdita dei capelli per le donne in gravidanza o nelle fasi post parto. 

A queste cause si aggiunge una cattiva alimentazione, controindicazioni a trattamenti farmacologici, stress e utilizzo di prodotti per lo stying dannosi o di scarsa qualità.  

Alopecia Femminile, quando la perdita dei capelli diviene calvizie

Anche la donna può soffrire della perdita dei capelli, fino a divenire vera e propria calvizie. Questa si chiama Alopecia androgentica femminile. I casi sono numericamente inferiori a quella maschile, ma sempre più in crescita.

Non potendo approfondire troppo l'argomento in questo testo, ti rimandiamo al nostro articolo: Alopecia femminile, la calvizie nella donna. Clicca qui o sull'immagine in basso per accedere. 

alopecia femminile la calvizie nelle donne

Differenze fra diradamento e alopecia femminile

Con diradamento dei capelli, si intende una perdita di densità e consistenza della chioma. Potremmo definirla come dei capelli stempiati. L'alopecia invece, è più estesa e solitamente degenerativa. 

Il diradamento, sopratutto frontale è un sintomo di una possibile alopecia. 

Diradamento dei capelli Donne, le cause

Le cause del diradamento dei capelli nelle donne, non sono molto differenti da quelle dell'alopecia femminile. Come abbiamo visto, il diradamento, non comporta per forza una calvizie cronica, ma può essere unicamente una minore consistenza della capigliatura. 

Generalmente le cause che porta al diradamento, sono legate alla gravidanza, post parto e allattamento. Problemi di alimentazione. Una dieta ricca di grassi e zuccheri. Uno stress eccessivo, oppure un abuso di prodotti per lo styling. 

 

Diradamento dei Capelli delle donne nella zona Frontale.

Molto comune nelle donne, notare un diradamento dei capelli nella zona frontale.

La perdita dei capelli, nel sesso femminile, comincia proprio nella parte alta della testa. Generalmente non si tratta di vera calvizie, ma i capelli diventano sempre più fini e sottili, nella parte frontale

Il problema per una donna, con diradamento dei capelli frontale, è che diviene difficile da nascondere. In oltre le impedisce di utilizzare un acconciatura. 

Diradamento dei capelli delle donne laterale

Il diradamento dei capelli laterale, che colpisce molte donne, somiglia molto alle stempiature dell'uomo. In questo caso vi è una rientranza nella zone delle tempie. 

Il diradamento laterale, spesso può essere nascosto con l'acconciatura, come rimedio estetico. Meno visibile di quello frontale, il diradamento laterale femminile, va comunque preso sul serio. 

Rimedi e soluzioni al diradamento dei capelli nelle donne

Esistono numerosi rimedi e soluzioni al diradamento dei capelli nelle donne. Alcuni agiscono esteticamente, e coprono le zone più povere di capelli, sia questa nella zona frontale che laterale. In oltre ci sono cosmetici adatti a dissimulare la perdita dei capelli. 

Acconciature per donne, che coprono il diradamento dei capelli

Un rimedio naturale per coprire il diradamento dei capelli, è utilizzare delle acconciature da donna, che nascondano le zone più povere

Solitamente si utilizzano tagli in grado di creare volume, oppure acconciature che spostano i capelli più lunghi nelle zone diradate. 

Se vuoi scoprire le migliori acconciature per coprire la perdita dei capelli, ti suggeriamo il nostro articolo Tagli per capelli fini lisci e pochi. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

tagli capelli fini 

Soluzioni al diradamento frontale e laterale donna

Fra le soluzioni estetiche, al diradamento frontale e laterale che colpisce la donna, esiste un vero e proprio make up per capelli. Queste sono le microfibre di cheratina.

Si tratta di polverine, che aderiscono, grazie alla carica elettrostatica alla fibra capillare, rendendola più corposa e voluminosa. In pochi istanti, potrai coprire il diradamento dei capelli, sia questo laterale che frontale, e nessuno potrà notare la presenza di questo trucco. Per saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo Microfibre di Cheratina Toppik, cosa sono. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

toppik cos'è

Rimedi caduta dei capelli donne

Un cosmetico come le microfibre di cheratina, funziona a livello estetico, come rimedio alla caduta dei capelli che colpisce le donne.

Queste polveri, ti aiuteranno a delineare la tua acconciatura, cosa che il diradamento aveva reso pressoché impossibile. In oltre, tornare a vedere la propria capigliatura folta come un tempo, da una piacevole sensazione, limitando così le problematiche psicologiche, che affliggono le donne colpite da diradamento dei capelli. 

Qui in basso nel video, puoi vedere i risultati prima e dopo l'utilizzo. 

Anticaduta capelli donna

Quando si manifesta il diradamento dei capelli nella donna, è bene utilizzare sempre dei prodotti anticaduta. In particolare uno shampoo per capelli fini e sottili, oppure un vero e proprio shampoo anticaduta.

Questi prodotti hanno la funzione di rafforzare il capello, evitando che si spezzi o cada.  

Visita il nostro articolo, Il Miglior Shampoo per Capelli Fini e senza volume. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

shampoo per capelli fini e senza volume

Cosa fare per il Diradamento dei Capelli

Quando si comincia a notare il Diradamento dei Capelli, sia questo frontale che laterale, la prima cosa da fare è migliorare la salute della chioma.

Per prima cosa evita dei prodotti di scarsa qualità per la cura dei tuoi capelli. Piastra e fon, vanno limitati. Tutte le fonti di calore, rovinano e stressano la chioma. Cerca di adottare anche un alimentazione sana e equilibrata, preferendo frutta e verdura di stagione. 

Quando i capelli non ricrescono

Quando si nota un maggiore diradamento, è bene utilizzare uno shampoo anticaduta, o specifico per capelli fini e sottili. Se nonostante ciò i capelli non ricrescono e il diradamento non rientra, sarà necessario contattare un dermatologo, per assicurarsi che non si tratti di alopecia femminile. 

I capelli lunghi cadono di più? 

La lunghezza dei capelli non influisce sulla loro caduta. Tagliare ripetutamente la capigliatura, non la renderà più forte. 

Il Diradamento dei Capelli nelle Donne. Conclusioni

Il diradamento dei capelli nelle donne è sempre più comune. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una perdita di consistenza e densità. Potrebbe quindi bastarti, una soluzione estetica e un efficace prodotto, per migliorare la condizione e la salute della chioma.

Se il diradamento invece avanza, potrebbe trattarsi di alopecia androgenetica femminile. In questi casi è necessario contattare il medico. 

 

In questo articolo, abbiamo cercato di presentarti le diverse opzioni, così che tu possa prendere una decisione consapevole.
Puoi anche contattarci via telefono o whatsapp al numero 3491831976 e un nostro esperto ti aiuterà.
capellissimo
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976
Torna al blog

1 commento

Tre chiazze bianche sul cuoio capelluto

Antonietta

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Desideri maggiori informazioni? Compila questo modulo