Alopecia Femminile. La Calvizie della Donna

La calvizie che colpisce la donna, si chiama Alopecia Femminile. Il problema della perdita, si verifica maggiormente nell’uomo, ma sempre più donne sono propense al diradamento, fino a divenire caduta più estesa.

In questo articolo, ti indicheremo cos’è e quali sono le cause dell’alopecia che colpisce le donne, fino ai sintomi e gli stadi della calvizie femminile. In fine vedremo cure, rimedi e soluzioni, per limitare e dissimulare questo problema.

Prima di cominciare, ti diamo una buona notizia, dall’alopecia femminile si guarisce, e comunque la calvizie nella donna, non è mai così estesa come nell’uomo.

Alopecia femminile, cos’è

L’alopecia Femminile è una forma di calvizie che colpisce le donne.

Generalmente questa si manifesta dopo i 40 anni. Ciò si deve al fatto, che spesso è dovuta alla menopausa e al suo avvicinarsi. In casi molto più rari, può verificarsi una forma di calvizie in donne più giovani.

Il diradamento e la successiva perdita dei capelli, nelle donne si manifesta solitamente nella zona frontale e laterale. Ma l’alopecia femminile, non porta mai a una calvizie totale, come in alcuni casi accade degli uomini. Dovuta principalmente a cause ormonali, la calvizie nella donna, può essere contrastata con cure farmacologiche e prodotti anticaduta.

Calvizie nella donna. Il problema psicologico dell’alopecia femminile

La calvizie nella donna, non porta unicamente una caduta dei capelli, ma molto spesso l’alopecia femminile diviene anche un problema psicologico.

Se stai notando una maggiore caduta dei tuoi capelli, e un diradamento più ampio, è normale che questo ti preoccupi e ti metta a disagio.

Per una donna, i capelli, l’acconciatura e lo styling, sono un elemento fondamentale dell’identità personale, e della propria femminilità. La caduta dei capelli in una donna, spesso si accompagna a una perdita di fiducia in se stessi.

L’alopecia quindi, può aggiungere stress, ansia e tensione alle donne che la subiscono, fin anche divenire vera e propria depressione. Tutte queste problematiche psicologiche in oltre, aumentando il diradamento, generando così un circolo vizioso.

Se stai notando un maggiore diradamento dei tuoi capelli, ti suggeriamo non solo delle cure efficaci, ma anche dei cosmetici, in grado di nascondere l’alopecia.

Esistono dei veri e propri make up per capelli, in grado di nascondere il diradamento, dando consistenza alla capigliatura. Per saperne di più, clicca qui o sull’immagine in basso e accedi all’articolo: Capelli radi donna, come nascondere il diradamento.

capelli radi donna

Alopecia femminile, le cause

Le cause che portano all’alopecia femminile possono essere di varia natura e genere.

La più comune è di tipo ormonale e genetica. Quando è legata al cambio stagione, la calvizie solitamente è temporanea. Può essere causata da controindicazioni provocate da trattamenti farmacologici, o legata a problemi alimentari. Specifica nella donna è la perdita dei capelli a causa della gravidanza e allattamento.

Calvizie femminile causata da fattori ormonali

Le cause ormonali sono fra le principali cause, che provocano la calvizie nelle donne.

Un eccesso di androgeni (ormoni maschili) nel sangue, provoca l’alopecia androgenetica. Una delle forme più comuni di calvizie femminile.

La menopausa, che provoca fluttuazioni ormonali, è spesso legata all’alopecia femminile.

Cause genetiche

Il fattore genetico, è un altra possibile causa dell’alopecia femminile. Se in famiglia si hanno donne colpite da diradamento dei capelli o calvizie, è possibile sviluppare questa problematica.

Cambio stagione e perdita dei capelli nelle donne

I cambi stagione possono accentuare la caduta dei capelli. Spesso il diradamento si fa più intenso, in primavera e autunno.

Questo tipo di perdita dei capelli è temporaneo, ma non va sottovalutato.

Gravidanza e perdita dei capelli

La gravidanza, il post parto e allattamento, possono provocare un aumento della perdita naturale dei capelli.

Questo si deve ai cambiamenti ormonali e alle modifiche del metabolismo. Superata questa fase, la chioma tornerà a crescere. Si consiglia però di curarla con attenzione.

Controindicazioni a trattamenti farmacologici

Alcuni trattamenti farmacologici, possono provocare una parziale o totale caduta dei capelli.

In questi casi, chiedete al medico che li ha prescritti, dei rimedi per attenuare questo fenomeno. Oppure adottate delle soluzioni estetiche per nascondere la calvizie. Ovviamente in queste situazioni, si da la precedenza alla cura farmacologica.

Alopecia femminile causata dallo stress

L’alopecia femminile può essere causata da periodi di forte stress. Questa tensione nervosa, influisce sulla perdita dei capelli. In questi casi, bisogna intervenire a livello psicologico, e contemporaneamente, nel fermare la caduta.

Alimentazione e capelli

La perdita dei capelli nelle donne è spesso dovuta a un alimentazione povera di nutrienti essenziali. La carenza di Proteine, ferro, vitamine, può causare un maggiore diradamento. A tal fine ti suggeriamo il nostro articolo Alimentazione per i capelli, i cibi per rafforzarli e mantenerli sani. Clicca qui o sull’immagine in basso.

alimenti per rafforzare i capelli

Alopecia areata donne

L’alopecia areata, è un tipo di calvizie che si manifesta a chiazze, e può colpire anche le donne.

Questa condizione si manifesta quando il sistema immunitario, attacca erroneamente, i follicoli piliferi, causando una riduzione della loro funzione, fin anche la loro distruzione.

Alopecia androgenetica femminile, i sintomi

L’alopecia androgenetica femminile, può avere diversi sintomi.

Solitamente la calvizie nelle donne, comincia con un maggior diradamento nella zona frontale. L’alopecia provoca una graduale riduzione della consistenza dei capelli. Questi divengono sempre più fini e sottili. Anche per questo motivo, può risultare difficile identificarla.

Nella maggior parte delle donne, si nota un diradamento nella zona frontale, e in alcune anche in quella laterale. Nei casi più avanti, si intravede il cuoio capelluto.

La zona centrale è quella più colpita dalla calvizie femminile, anche se raramente si estende per tutta la zona alta della testa.

Alopecia femminile gli stadi

Qui in basso, possiamo vedere gli stadi dell’alopecia androgenetica femminile. Il diradamento frontale è quello più comune, e colpisce il maggior numero di donne. L’ultimo livello invece, è raro che si manifesti.

gli stadi dell'alopecia androgenetica femminile

Alopecia femminile a chi rivolgersi

Qual è lo specialista? A chi rivolgersi in caso di alopecia femminile? Il medico che esegue la diagnosi, e delinea la cura dell’alopecia femminile è il dermatologo.

Ti suggeriamo, se stai notando un maggiore diradamento dei capelli nella zona frontale, di contattare subito lo specialista per un controllo. Il tempo può essere un vantaggio, in quanto le cure anti calvizie, sono più efficaci, se iniziate quando comincia la perdita.

Come si cura l’alopecia androgenetica femminile

Per la cura dell’alopecia androgenetica femminile è necessaria una previa diagnosi medica.

Lo specialista può così individuare le cause, e prescrivere il trattamento più adatto.

Alcune cure alla calvizie femminile possono essere di tipo farmacologico, e queste possono essere unicamente prescritte dal medico. È possibile ricorrere alla chirurgia, oppure con metodi meno invasivi, mendante cure e trattamenti anticaduta. Le analizziamo nel dettaglio.

Farmaci per alopecia femminile

Esistono numerosi farmaci per curare l’alopecia femminile. Questi possono essere utilizzati, unicamente sotto prescrizione e controllo medico.

Uno dei medicinali più utilizzati per contrastare la calvizie è il Minoxidil. Questo può essere assunto con lozioni, o per via orale.

La sua funzione è quella di prevenire la caduta e favorire una ricrescita dei capelli. Il medico valuterà se il trattamento può essere eseguito, e se può portare a dei risultati.

Per maggiori informazioni, ti suggeriamo il nostro articolo Minoxidil cos’è e come funziona. Clicca qui o sull’immagine in basso.

minoxidil funziona

Soluzione chirurgica, il trapianto dei capelli

Il trapianto dei capelli è una soluzione chirurgica alla calvizie, anche femminile.

Molto comune per gli uomini, può essere eseguito anche in caso di alopecia femminile. Questo intervento può essere realizzato solo previa visita, che individui possibili zone che in futuro subiranno la perdita dei capelli.

Il trapianto dei capelli infatti, ha come problema principale, che la zona donante, subisca una caduta futura, vanificandone il risultato.

Ti suggeriamo di leggere il nostro articolo Trapianto dei capelli, come funziona. Clicca qui o sull’immagine in basso.

trapianto capelli pro e contro

Alopecia femminile, i trattamenti anticaduta

Esistono differenti trattamenti anticaduta, adatta a curare e contrastare l’alopecia femminile.

Al contrario dei farmaci, questi possono essere utilizzati senza prescrizione medica. Si presentano come lozioni, e fiale.

La funzione di questi prodotti è quella di rafforzare e migliorare la condizione dei capelli, così da stimolare una ricrescita dei capelli più sani. Non possono produrre la crescita dei capelli ormai caduti, ma agiscono su quelli esistenti.

Molti di questi trattamenti sono anche a composizione naturale e si rivelano molto efficaci. Per saperne di più ti rimandiamo al nostro articolo: Trattamento anticaduta, cos’è e come scegliere il migliore. Clicca qui o sull’immagine in basso.

miglior prodotto anticduta donne

Integratori per alopecia androgenetica femminile

Gli integratori per capelli, non sono delle vere e proprie cure per l’alopecia androginica femminile.

Questi apportano all'organismo, nutrienti, che una norma dieta non può dare. Mediante vitamine, minerali e altri ingredienti, migliorano la condizione della chioma, che risulterà più resistente.

Spesso vengono consigliati a donne con problemi di diradamento, e sono generalmente associati a uno shampoo anticaduta.

Per scoprire di più su gli integratori per l’alopecia androgenetica femminile, clicca qui o sull’immagine in basso e leggi: Integratori alimentari per capelli, cosa sono e come scegliere il migliore.

integratori capelli fini

Shampoo anticaduta e calvizie femminile

Lo shampoo anticaduta, in realtà non è una cura alla calvizie femminile. Questo cosmetico è molto utile per rafforzare i capelli fini e deboli.

Mediante il suo uso, puoi stimolare la ricrescita, e prevenire la perdita. Spesso è associato a altri trattamenti, da solo è efficace, ai primi sintomi del diradamento.

Si consiglia sempre uno shampoo anticaduta in caso di problemi di calvizie. Ti suggeriamo il nostro articolo: Shampoo anticaduta come funziona. Clicca qui o sull’immagine in basso.

shampoo anticaduta funziona

Soluzioni e rimedi estetici all’alopecia femminile

Come abbiamo visto in precedenza, l’alopecia femminile, si accompagna a problematiche psicologiche.

Per questo motivo sono utili rimedi e soluzioni estetiche per coprire la calvizie e il diradamento.

Acconciature per coprire la calvizie della donna

L’acconciatura può essere di aiuto per coprire calvizie e diradamento che affligge la donna.

Esistono molti tagli, in grado di creare volume e coprire le zone diradate. Questa ovviamente è una soluzione estetica, che non influisce sull’alopecia. Però dovrebbe essere abbinata a una cura.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Tagli per capelli fini, lisci e pochi. Clicca qui o sull’immagine in basso.

dare volume capelli tagli fini e piatti

Rimedi estetici all’alopecia femminile, un make up per capelli

La cosmetica ci viene in aiuto creando un make up per capelli, un vero rimedio estetico all’alopecia femminile.

Le microfibre di cheratina, in particolare, sono delle polveri, che aderiscono ai capelli, e resistono alla pioggia, sudore e vento. Queste danno più consistenza e volume alla fibra capillare, coprendo così il diradamento e la calvizie delle donne. Sono un cosmetico sicuro, non fanno male e non hanno controindicazioni.

Ti suggeriamo di scoprire come funzionano nel nostro articolo dedicato: Microfibre di cheratina, così’è Toppik. Clicca qui o sull’immagine in basso.

toppik cos'è

Come prevenire la perdita dei capelli

Con uno stile di vita salutare e adeguato, possiamo prevenire la perdita dei capelli e l’alopecia femminile.

La chioma, come del resto tutto il corpo, ha una migliore condizione di salute, se osserviamo abitudini salutari.

Una dieta equilibrata, evitare il fumo, ridurre lo stress e praticare attività fisica, sono abitudini benefiche anche per i capelli.

Le donne in particolare devono fare attenzione ai prodotti di cosmetica. Evitare prodotti economici e di scarsa qualità, limitare le tinte, e le fonti di calore, come piastra e phon, porterà benefici.

Alopecia androgenetica femminile, si guarisce

Nella maggior parte dei casi, e seguendo una cura e trattamenti specifici, si guarisce dall’alopecia androgenetica femminile. È fondamentale però agire subito.

Contattate al più presto un medico, così che possa individuare le cause e la cura più adatta.

Evitate assolutamente quelle cure definitive contro l’alopecia femminile. Nei migliori dei casi non funzionano.

Il nostro consiglio è di utilizzare subito un buon shampoo anticaduta, meglio se naturale, da abbinare con un trattamento efficace. A livello estetico, vi suggeriamo delle soluzioni al diradamento, come le microfibre di cheratina, vi aiuteranno a livello psicologico, migliorando il vostro look.

Ricorda che dall’alopecia androgenetica si guarisce, e oggi esistono tante soluzioni e rimedi efficaci.

Fonti:

Ecco alcuni link utili per approfondire la conoscenza sull'alopecia femminile e per trovare ulteriori risorse sulla cura dei capelli:

Inoltre, ti suggeriamo alcune marche e prodotti che ti possono essere utili per contrastare l’alopecia androgenetica.

In questo articolo, abbiamo cercato di presentarti le diverse opzioni, così che tu possa prendere una decisione consapevole.

Puoi anche contattarci via telefono o whatsapp al numero 3491831976 e un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6