Come curare i capelli in Inverno

L’inverno non è la stagione peggiore per la salute dei nostri capelli. Ma come per tutto l’anno è importante prendercene cura, sopratutto in vista della primavera.

In questo articolo, ti diamo dei suggerimenti su come curare i tuoi capelli durante l’inverno, per mantenerli sempre forti, belli e luminosi.

Capelli in inverno

Le basse temperature durante l’inverno, non sono un particolare problema per la salute dei nostri capelli. Ciò che può rovinarli invece, sono gli sbalzi termici. Cioè il passaggio dal freddo esterno, al caldo delle case.

In particolare, le temperature alte al lavoro o nell’abitazione, tendono a seccare la nostra capigliatura.

Lavare i capelli in inverno

Durante l’inverno non è necessario lavare frequentemente i capelli. Possiamo ridurre il lavaggio a due volte alla settimana. Ciò cui dobbiamo fare più attenzione è all’asciugatura.

Le temperature più basse, non ci consentono di asciugare i capelli all’aria aperta, e le fonti di calore, come il fon, posso danneggiarli.

L’ideale è asciugare i capelli, con un telo in microfilma, se proprio dobbiamo utilizzare l’asciugacapelli, manteniamolo a bassa temperatura e forza, sempre ben distante dalla testa.

Per il lavaggio scegliamo uno shampoo delicato, meglio se realizzato con ingredienti naturali. Una volta alla settimana, è consigliabile applicare la maschera, che aiuterà la chioma a rafforzarsi, grazie ai nutrienti che la compongono.

Come curare i capelli ricci in inverno

Le basse temperature, del periodo invernale, per i capelli ricci significano necessità di idratazione.

Questa chioma, particolarmente secca per natura, reagisce al freddo divenendo crespa. Ciò si deve alle temperature più rigide e alla carica elettrostatica del corpo.

Evitate quindi tessuti sintetici e in pile. Quando uscite mantenete sempre asciutti i vostri capelli. Eviterete il rischio di un malanno, ma anche di caricare ulteriormente la vista chioma, che con la combinazione di freddo e umidità, diventerà terribilmente crespa.

Durante l’inverno, per mantenere elastici e vibranti i vostri capelli ricci, lunghi o corti che siano, apportate la corretta idratazione.

Questo scopo potete raggiungerlo con una crema idratante che vi aiuterà anche, a definire le vostre onde. La vostra capigliatura, troverà immediato giovamento, eliminando il fenomeno del crespo, grazie ai nutrienti apportati.

In oltre riuscirai a definire le onde, in maniera meravigliosa. Ti suggeriamo il nostro articolo: Curl Defining, la migliore crema per definire i capelli ricci. Clicca qui o sull’immagine in basso.

crema per definire i ricci

Caduta dei capelli in inverno

Se stai notando una caduta dei capelli durante l’inverno, questa difficilmente sarà causato da una perdita stagionale. Questo fenomeno si verifica solitamente in primavera e autunno.

Quindi se quando fai la doccia perdi molti capelli, oppure noti un forte diradamento, ti suggeriamo di prenotare una visita dal dermatologo, in modo da identificare le cause.

Utilizza anche un trattamento intensivo anticaduta, così da rafforzare la chioma, ed evitare la perdita.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Come scegliere il trattamento anticaduta. Clicca qui o sull’immagine in basso.

trattamento anticaduta

Un taglio di capelli per l’inverno

Un taglio di capelli XL o XXL rimane una delle migliori scelte, per la stagione invernale 2022 - 2023.

Un taglio lungo, non passerà mai di moda, e lo puoi arricchire con onde naturali, così come mantenendo i capelli lisci. Ti suggeriamo di aggiungere una frangetta.

Questo inverno 2022, 2023, scegli un taglio di capelli, come quello dell’attrice spagnola Blanca Suarez, nella foto qui in basso.

taglio capelli lunghi inverno

Preparati subito alla primavera

Le stagioni intermedie, e la primavera in particolare, sono complicate per la salute dei nostri capelli. In questo periodo è facile che si accentui la caduta. Molte persone in primavera notano una maggiore perdita dei capelli.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Come prendersi cura dei capelli in primavera. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

come curare i capelli in primavera

Come curare i capelli in Inverno. Conclusioni

Durante l’inverno i capelli hanno bisogno di meno cure, ma questo non significa che devi trascurarli.

Diminuisci i lavaggi, e fai attenzione all’asciugatura. Evita le fonti dirette di calore, e se possibile utilizza un telo in microfibra.

I capelli ricci, durante l’inverno, hanno bisogno di idratazione, per evitare di divenire crespi. Puoi risolvere il problema, con una crema idratante per capelli ricci.

La caduta dei capelli in inverno, non è frequente, se dovesse verificarsi, agisci subito, per evitare problemi in futuro.

Per maggiori informazioni puoi contattarci telefonicamente o via whatsapp al numero 3491831976. Un nostro esperto ti aiuterà. 

capellissimo
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6