Stempiature Uomo. Le cause e come riconoscerle

Stai cominciando a notare una fronte più alta e un maggiore diradamento? In questo contenuto, ti indicheremo quali sono le cause che portano alla Stempiatura e come riconoscerla.

Ti sarà di aiuto per capire, se queste possano essere un sintomo di calvizie o è qualcosa di passeggero o fisiologico. Potrai così trovare dei rimedi e delle soluzioni alle stempiature maschili.

Stempiatura, cos’è

La stempiatura di un uomo, è un problema estetico, causato dal diradamento dei capelli, che colpisce la zona frontale e laterale, creando quella che viene chiamata fronte alta.

Molto diffusa nel sesso maschile può essere provocata da diversi fattori, come l’età, cause genetiche e ereditarie, e tante altre.

Stempiatura le cause

Le cause che portano alla comparsa delle stempiature possono avere diverse origini. L’età, la genetica, lo stress e lo stile di vita sono le più comuni.

Stempiatura fisiologica

Con l’avanzare degli anni, la comparsa della fronte alta, a causa del diradamento è fisiologica per un uomo.

La produzione degli ormoni maschili, come il testosterone influenzano la crescita e perdita dei capelli, e questi diminuiscono con l’età. Questo diradamento porta a una stempiatura fisiologica nell’uomo.

Riconoscere una stempiatura fisiologica è quindi molto semplice, lo sarà se hai passato i 30 anni.

Cause ereditarie e genetiche che provocano la stempiatura di un uomo

Un altra causa molto comune è la genetica e i fattori ereditari. Quando un genitore o un nonno, solitamente dalla parte della madre, soffre di calvizie, o comunque diradamento, è possibile ereditare questa condizione.

Ad oggi, gli studi scientifici, non hanno ancora individuato con certezza, come la genetica influenzi la caduta dei capelli. Sopratutto la statistica, ha confermato come causa della stempiatura il fattore ereditario.

Anche per questo motivo è difficile riconoscere una stempiatura causata da fattori ereditari

Stile di vita e stress

Lo stile di vita e lo stress possono influenzare la salute dei capelli, provocandone la loro caduta.

In periodi di forte nervosismo, è possibile notare un maggiore diradamento. Come uomini con uno stile di vita poco salutare, potrebbero subire una maggiore caduta. Questa comincia sempre con la comparsa delle stempiature. In questi casi è importante curare la capigliatura, ma anche fermare le cause che provocano il diradamento.

Come riconoscere le stempiature di un uomo

Riconoscere sin da subito le stempiature di un uomo non è semplice, perché il diradamento e la perdita dei capelli, è progressiva e solitamente molto lenta. Solo con il passare del tempo, si noterà una minore densità nella zona frontale o laterale.

Diventa importante agire, appena si comincia a notare la comparsa delle prime stempiature. In questi casi, le probabilità di risolvere il problema sono molto più elevate.

È molto raro invece, che questo processo si verifichi rapidamente. Se ciò ti sta accadendo, ti suggeriamo di contattare immediatamente un medico. Questa perdita potrebbe anche essere causata da altre patologie.

Per riconoscere le stempiature è importante conoscere le fasi del diradamento.

Le fasi delle stempiture di un uomo

Le stempiature negli uomini possono essere suddivise in diverse fasi in base al livello di diradamento dei capelli sulla fronte.

le fasi della stempiatura uomo

La fase iniziale comincia con una leggera riduzione della densità dei capelli nella zona della fronte. Questa potrebbe risultate anche impercettibile.

Il diradamento diventerà più evidente nella seconda fase, provocando una leggera rientranza. In una terza fase la stempiatura provocherà una forma a “M”, che potrebbe inseguito allungarsi in forma a “U”

Comparsa delle stempiature, quando preoccuparsi

Più che preoccuparti per la comparsa delle stempiature, ti suggeriamo invece di agire subito.

Difficilmente potrai notare la fase 1. Questa è impercettibile, e davvero difficile da identificare. Potresti cominciare a notare un diradamento, quando entri nella fase due. Il nostro suggerimento, in questi casi, è quello di utilizzare subito uno shampoo anticaduta.

La comparsa delle stempiature però, non è sempre sintomo di una futura calvizie, può trattarsi di un malessere passeggero dei capelli, oppure di una perdita stagionale.

Potrebbe interessarti il nostro articolo, Caduta dei capelli quando preoccuparsi.  

Rimedi e soluzioni

Affinché i rimedi e le soluzioni alle stempiature siano efficaci è importante agire subito.

La maggior parte dei prodotti offrono risultati, quando il diradamento è appena leggero. Se invece le stempiature, stanno evolvendo a vera e propria calvizie, potrebbero rivelarsi meno efficaci, suggerendo invece, l’utilizzo di medicinali.

Essendo questo un argomento molto ampio, ti suggeriamo il nostro articolo: Stempiature Uomo, soluzioni e rimedi naturali. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

stempiature uomo soluzioni e rimedi

Problematiche psicologiche alle stempiature maschili

Le stempiature maschili influiscono sicuramente sull’aspetto di un uomo. Queste possono provocare anche problematiche psicologiche, da non sottovalutare.

Sono molti gli uomini e sopratutto i ragazzi, che a causa del diradamento dei capelli, perdono fiducia in loro stessi. In casi più gravi può giungere un senso di vergogna e inadeguatezza, fin anche a una vera e propria depressione. Ti suggeriamo quindi, nel caso in cui noti anche solamente una leggera rientranza della fronte, di agire subito, nel fermare il diradamento.

A livello estetico invece, ti suggeriamo le microfibre di cheratina. Questo prodotto, realizza un immediato infoltimento dei capelli, e la presenza di questo trucco, non può essere notata. Non influisce sulla crescita o caduta dei capelli, ma ti aiuterà a curare il tuo look. Per saperne di più visita l’articolo: Cosa sono le Microfibre di Cheratina Toppik. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

fibra capillare cos'è 

Come prevenire il diradamento e la comparsa delle stempiature.

Per prevenire il diradamento dei capelli e la conseguente comparsa delle stempiature, si suggerisce sempre di curare la capigliatura con prodotti adeguati e seguire uno stile di vita salutare.

Per i tuoi capelli, utilizza uno shampoo di qualità, come quelli che trovi dal tuo barbiere. Evita assolutamente, quelli economici e da supermercato. Questi prodotti non apportano nutrienti, seppur ti danno la sensazione di mantenere morbida la chioma.

Nel caso in cui noti un leggero diradamento, comincia ad utilizzare subito, uno shampoo anticaduta. Questo potrebbe rivelarsi subito efficace, evitando che la perdita si evolva. 

Mantieni sempre uno stile salutare, con un alimentazione sana, e cerca di praticare sport. Avrai benefici per la tua chioma, e per il tuo benessere fisico.

Stempiature Uomo. Le cause e come riconoscerle. Conclusioni

Le stempiature di un uomo, rovinano l’aspetto fisico, e possono provocare problematiche psicologiche, che è meglio non trascurare. Spesso dovute a cause ereditarie, stress e stile di vita. Le stempiature sono fisiologiche con il passare degli anni.

È importante riuscire a individuare il prima possibile, perché le probabilità di successo nel bloccare il fenomeno sono sicuramente superiori.

Nel nostro sito, troverai i migliori prodotti per contrastare la perdita dei capelli e prevenire le stempiature. Se hai bisogno di informazioni sui prodotti indicati, non esistere a contattarci via whatsapp al numero 3491831976.

 

capellissimo
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6