Ho paura di perdere i Capelli. Come affrontare la caduta

La paura di perdere i Capelli è molto comune, non solamente agli Uomini, ma anche alle Donne.

Notare un eccessiva caduta dei capelli, quando ci si pettina, o si fa la doccia è un campanello d’allarme, non solamente per la salute della chioma, ma anche per la tranquillità personale, che potrebbe essere intaccata da problematiche psicologiche.

Ho paura di perdere i capelli, è un affermazione che molte persone si sono confidate.

In questo articolo, cercherò di spiegarti, come capire a cosa sia dovuta la perdita, e quali sono i rimedi più efficaci per frenarla.

Perdo tanti capelli quando li lavo

Se noti di perdere tanti capelli quando li lavi, oppure rimangono bloccati sul pettine o la spazzola, non è detto che si tratti di calvizie, e che questi continueranno a cadere nel tempo.

Notare tanti capelli, nella doccia o nella vasca da bagno, è sicuramente un sintomo di una scarsa forza e salute della chioma. La prima cosa da fare, è assicurarsi di utilizzare dei prodotti di qualità per la loro igiene.

Lo Shampoo e Balsamo da Supermercato, non è il cosmetico adatto. Questo per mantenere bassi i costi, utilizza ingredienti di scarsa qualità.

Utilizza sempre uno Shampoo professionale, ancor meglio se a composizione naturale. Questo sarà in grado di nutrire e rafforzare la capigliatura.

Perdo troppi capelli, ho paura

Se nonostante l’utilizzo di prodotti professionali e naturali, continui a notare una cospicua caduta dei capelli, non avere paura, e cerca delle valide soluzioni.

Ricorda che la paura di perdere troppi capelli, potrebbe incidere sulla loro salute. Lo stress infatti, aumenterà questo fenomeno. Cerca invece di capire se davvero stai perdendo troppi capelli.

Come Capire se si perdono troppi capelli

La caduta dei Capelli, può essere di tre tipi, fisiologica, temporanea o cronica, queste cause sono valide per entrambi i sessi. Quindi per capire se si stanno perdendo troppi capelli, è utile identificare la tipologia della perdita.

Questo per evitare preoccupazioni eccessive e fuori luogo, e individuare i rimedi più efficaci da adottare.

Quando la caduta dei capelli è fisiologica

La caduta dei capelli è fisiologica, superata una certa età. L’invecchiamento, porta ad un cambiamento fisico, spesso i capelli tendono al grigio ed anche al bianco, e cominciano a diradarsi.

Negli Uomini si parla di caduta dei capelli fisiologica, superati i 45/50 anni. Solitamente si crea una rientranza nella fronte, e una leggera chierica sul retro.

In caso di perdita dei capelli fisiologica, non si può parlare di vera e propria calvizie, in quanto molto limitata.

Nelle Donne, più che una cospicua perdita dei capelli, superati i 50 anni, si nota un diradamento, e capelli che diventano più fini.

Con il passare del tempo, non vi sarà una cospicua caduta, ma è bene curare la chioma, con prodotti in grado di nutrirla. Evitate quindi shampoo e balsamo da supermercato, preferendo prodotti di qualità.

Quando la caduta dei capelli è temporanea

Si parla di caduta dei capelli temporanea, quando questa è provocata da fattori, per lo più esterni. Una volta venute meno queste causa, i capelli torneranno a crescere.

Le tipiche cause della caduta dei capelli temporanea sono i cambi stagione, principalmente autunno, lo stress, la gravidanza per le donne, e controindicazioni a trattamenti farmacologici. In questo’ultimo caso, contattate il medico curante, prima di intraprendere qualsiasi azione.

Quando la caduta dei capelli è temporanea, si suggerisce di utilizzare uno Shampoo anticaduta efficace, questo limiterà la perdita, e favorirà la ricrescita, quando le cause scatenanti vengono meno.

Nel caso di caduta dei capelli stagionale, sono molto efficaci gli Integratori Alimentari per Capelli, questi li nutrono e li rafforzano, e vanno assunti qualche mese prima di cambi stagione.

Quando la caduta dei capelli è cronica

La Caduta dei capelli cronica è quasi sempre degenerativa, ciò significa, che continuerà ad avanzare nel tempo. In questi casi si parla quindi di Alopecia o più comunemente calvizie.

Le cause che provocano la calvizie nell’uomo, sono differenti rispetto a quelle che scatenano l’alopecia nella donna.

Caduta dei Capelli Cronica. Uomo

La caduta dei capelli cronica in un uomo, o calvizie maschile è principalmente dovuta a motivi genetico ereditari.

Questa si manifesta intorno ai 30 anni, seppur in alcuni casi, può realizzarsi in età più giovane, la così detta calvizie giovanile.

Per approfondire l’argomento e trovare le migliori soluzioni, ti suggeriamo il nostro articolo: Perdita capelli uomo. Clicca qui o sull’immagine in basso.

perdita dei capelli uomo Come rinforzarli ed evitare la Caduta

Caduta dei Capelli Cronica. Donna

La caduta dei capelli cronica per la donna, o alopecia femminile è un fenomeno meno comune, rispetto alla calvizie maschile, seppur in costante aumento negli ultimi anni. Questa è dovuta per lo più a cause ormonali, infatti comincia a manifestarsi prima e all’inizio della menopausa.

L’età in cui le donne cominciano a perdere i capelli è indicativamente fra 45, 50 anni.

Per approfondire l’argomento e trovare i migliori rimedi, ti suggeriamo il nostro articolo: Alopecia Femminile, la calvizie nelle donne. Clicca qui o sull’immagine in basso.

alopecia femminile calvizie donne

Paura di perdere i capelli

Non farti prendere dalla paura di perdere i capelli, e cerca di individuare le cause che la provocano, seguendo le indicazioni che ti abbiamo appena fornito.

Per toglierti ogni dubbio, prenota una visita medica dal dermatologo, lo specialista per queste problematiche. Individuerà le cause, e ti indicherà le migliori cure.

Se noti già un diradamento dei capelli, per esempio la comparsa di stempiature puoi sempre dissimularla, adattando il taglio dei capelli, oppure utilizzando dei prodotti specifici.

Per saperne di più ti suggeriamo il nostro articolo: Paura della calvizie impara a dissimularla

paura della calvizie come dissimularla

Ho paura di perdere i Capelli. Come affrontare la caduta. Conclusioni

Se stai notando una maggiore caduta, non farti prendere dalla paura di perdere i capelli. Cerca invece le cause, in maniera da adottare le migliori soluzioni per affrontare la loro caduta.

Pur non esistendo una cura definitiva contro la calvizie, è possibile combinare differenti rimedi, che agiscono per limitare la caduta, e dissimulare la perdita dei capelli.

Nel nostro sito, troverai tantissimi articolo, con guide, suggerimenti e tutorial, nel blog dedicato alla perdita dei capelli. Mentre nel nostro Shop online, potrai acquistare i migliori prodotti contro la calvizie, e i cosmetici più efficaci per coprire il diradamento dei capelli.

 

capellissimo

Ricorda di seguirci sui nostri canali Social: Facebook, Instagram e Youtube.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6