Spedizioni GRATIS in 24/48 ore e Pagamenti Sicuri | tel: +39 3491831976 email: info@capellissimo.com



Come curare la Barba in 4 semplici passi

Pubblicato da Capellissimo Staff il

Curare la Barba per farla crescere e mantenerla sempre perfetta, anche senza dover andare ogni giorno dal barbiere. Oggi moltissimi uomini amano portare la barba, solitamente sempre ben curata. Ma non tutti sono degli esperti del Beard Care, questo articolo ti sarà utile se hai deciso di farti crescere la Barba, e vuoi renderla il tuo punto di forza.

Come lavare la Barba

La pulizia della Barba è qualcosa di fondamentale, non solamente per un fatto di igiene, ma anche per consentire a questa, di crescere forte e bella. Lavare la Barba, in maniera adeguata, serve anche a ridurre la desquamazione e prurito della pelle, prodotti dalla crescita del pelo. In un recente articolo, abbiamo spiegato come Ammorbidire la Barba quando questa è dura e crea prurito

Detergente per Barba

Per lavare la Barba avrai bisogno di un detergente specifico. Non utilizzare lo Shampoo dei Capelli per pulire la Barba, che anche se di qualità, non sarà in grado di idratarla a sufficienza. Nemmeno il Sapone di Marsiglia è adatto a detergere la Barba, utilizza sempre dei prodotti professionali, meglio se a composizione naturale. Ti suggeriamo questo nostro articolo, A cosa serve lo Shampoo da Barba

Shampoo da Barba

Lo Shampoo da Barba, oltre a pulire, servirà anche a nutrirla e idratarla in maniera corretta. Ti suggeriamo questo articolo che ti spiega come e quando utilizzare lo Shampoo da Barba. Quando fai la doccia, meglio con acqua tiepida, applica il detergente dall’alto verso il basso, per evitare che si creino nodi, e la barba si spezzi durante la spazzolatura. Non dimenticarti di asciugare per bene la tua barba e di eliminare tutta l’umidità.

shampoo da barba

Come idratare la Barba

Per mantenere la barba forte, e ammorbidirla, l'idratazione è fondamentale. Esistono diversi prodotti professionali utilizzati dai barbieri, per raggiungere questo scopo. Solitamente il Balsamo o Olio da Barba. Questi cosmetici hanno la stessa funzione. La scelta dipende dai gusti personali. Noi preferiamo l’olio da barba, perché a nostro parere, agisce meglio su tutta l’estensione e di conseguenza idrata meglio.

Olio da Barba

Utilizzate un buon Olio da Barba, meglio se naturale, e applicatelo sul palmo della mano, massaggiando sia sulla pelle che sulle punte. Solo in seguito, pettinarla utilizzando sempre, un pettine a denti larghi. Ti suggeriamo questo nostro articolo A Cosa serve l'Olio da Barba.

olio da barba a cosa serve

Come asciugare la Barba

Fate attenzione a come asciugare la Barba, sopratutto se lunga. Utilizzate un panno, tamponandolo su tutta la sua lunghezza, evitando di strofinarlo. 

Come definire la Barba

A seconda della lunghezza, e del taglio di barba che preferiamo, un altro aspetto da tenere in considerazione è la sua definizione. Esistono diverse soluzioni, a seconda di come e quanto vogliamo definirla. I prodotti che forniscono idratazione, come i balsamo o alcuni oli leggermente più densi, donano una tenuta molto leggera o media. Se invece desideriamo un fissaggio più forte, ci sono utili le Cere, solitamente specifiche per Baffi. 

Come accorciare la Barba

In fine è importante affrontare il tema del taglio. Se desideriamo tagliare i peli che crescono lungo il collo, è necessario seguire le istruzioni del barbiere, facendo attenzione a non oltrepassare i limiti del taglio della nostra barba. In fine definiamo con delle forbici, il limite della barba, tagliando quei peli che risultano più lunghi. Per mantenere uniforme la barba, passiamo la spazzola o il pettine dal basso verso l’alto, e tagliamo unicamente i peli che risultano più lunghi.

kit barba uomo professionale

Come curare la Barba

Se desideriamo farci crescere la Barba, la sua cura è qualcosa di fondamentale. Come abbiamo visto in questo articolo, non è un lavoro così complicato e impegnativo come si possa pensare. Per questo è altri suggerimenti, segui il nostro Blog Barba, dove ti indicheremo tutorial e recensioni sui migliori prodotti oggi disponibili. Se hai bisogno di altre informazioni, e suggerimenti sui cosmetici più utili, non esitare a contattarci, anche su whatsapp. Ricorda di visitare il Canale Youtube di Capellissimo, dove troverai tantissimi video.

Scrivici nei commenti, come curi la tua Barba e quali sono i tagli che preferisci.

capellissimo
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati