Olio o Balsamo da Barba. Guida alla scelta

L'olio e il Balsamo da Barba, sono due prodotti molto utili per la cura, e per mantenere in perfetto stato la pelle del viso. Molti confondono questi due cosmetici, e pensano che siano intercambiabili. In realtà Balsamo e Olio da Barba hanno funzioni differenti

In questo articolo ti spiegheremo a cosa servono e se è meglio utilizzare l'Olio o il balsamo, per le esigenze della tua barba

Cura della Barba. Olio o Balsamo

La barba per risultare curata e morbida ha bisogno di cure e attenzioni. Esistono tantissimi prodotti, da quelli professionali, a quelli proposti nella pubblicità. Se vuoi ottenere dei risultati soddisfacenti, affidati ai cosmetici che utilizza il tuo barbiere. Hanno una maggiore qualità, e sono creati con ingredienti naturali, al contrario di quelli del supermercato, sono ricchi di ingredienti chimici. Ti suggeriamo i prodotti per la Barba di Fondonatura, per saperne di più guarda il video qui in basso

Ma non perdiamo tempo e analizziamo le particolarità e le differenze fra Olio e Balsamo da Barba

Olio da Barba

L’olio da Barba ha la funzione di idratare e nutrire i peli del viso. Questo prodotto ti aiuterà a rendere morbida e lucente la tua barba.

I peli del viso, tendono a crescere duri e secchi, inserendo nella tua routine questo prodotto, risulteranno più morbidi, evitando così le irritazioni e il tipico prurito. 

I migliori oli da barba, grazie ai nutrienti che apportano, favoriscono una crescita più rapida e forte. 

Applica poche gocce di un Olio da barba professionale e naturale, e il tuo look sarà curato, e la tua barba meravigliosamente morbida. 

Se vuoi maggiori informazioni, e approfondire le caratteristiche di questo prodotto. Clicca qui o sull'immagine in basso e leggi "Olio da Barba a cosa serve". 

olio da barba a cosa serve

Balsamo da Barba

Il Balsamo da Barba è formulato per ammorbidire e rendere facile da pettinare i peli del viso. 

Solitamente contiene ingredienti come cera d'api, burro di karitè o cera di jojoba. Ti aiuterà a domare i peli, prevenendo e evitando il crespo. Queste caratteristiche rendono il Balsamo da Barba perfetto per quelle lunghe, mentre del tutto inutile per quelle più corte. 

A cosa serve il balsamo da Barba

Il balsamo da barba serve a renderla più morbida e gestibile. Quando è lunga, la barba, a causa dell'umidità e di fattori esterni, si arriccia e tende al crespo. 

Inserendo nella tua routine, un efficace Balsamo da Barba, professionale e naturale, riuscirai a gestire anche i peli più indisciplinati, rendendo la tua barba ben curata.

Quale scegliere l’Olio da Barba o il Balsamo?

Dopo queste precisazioni è facile capire quando scegliere il Balsamo e quando l'olio da barba. 

Il balsamo è consigliato per le barbe lunghe che si arricciano e tendono al crespo, rendendole ingestibili e trasandate. 

L'olio da barba è invece adatto a tutte le lunghezze, in quanto apporta idratazione e rafforza i peli del viso. Adesso però ti stari domandando se puoi utilizzare insieme olio e balsamo da barba.  

Olio e balsamo da barba insieme

Olio e Balsamo da barba si possono usare insieme. Si suggerisce di farlo, a chi ha una barba più lunga. Se la tua è corta, dovrai utilizzare unicamente l'olio. 

Quando fai la doccia, lava la barba con uno shampoo specifico, e in seguito utilizza il balsamo. Dopo averla asciugata e lasciata leggermente umida, applica l'olio da barba.

Ricorda che Shampoo e Balsamo vanno utilizzati 2/3 volte a settimana, mentre l'olio, se professionale e di qualità anche ogni giorno. 

Ti suggeriamo il nostro articolo, Come si usa l'olio da Barba. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

come si usa olio barba

Olio o Balsamo da Barba. Conclusioni.

L'olio da barba ha la funzione di idratare e nutrire, rendendo i peli del viso più morbidi e evitando le irritazioni. Applicando questo prodotto, la tua barba risulterà luminosa e virile. 

Il balsamo da barba invece ha la funzione di ammorbidirla, per renderla facile da pettinare. Si utilizza unicamente su quelle lunghe, in quanto sono esposte all'umidità e al crespo. 

Se hai la barba lunga, puoi utilizzare olio e balsamo insieme. Mentre se è corta, il balsamo è del tutto inutile. 

Utilizza sempre dei prodotti professionali a composizione naturale, come quelli che trovi dal tuo Barbiere. Evita invece quelli commerciali e da supermercato, che per mantenere bassi i costi, utilizzano ingredienti di scarsa qualità. 

 

blog della barba

Segui i nostri canali Social, troverai Tutorial, informazioni e sconti: YouTube, Facebook, Instagram 

 

Torna al blog

2 commenti

Buongiorno, su una barba di pochi mm il balsamo non è necessario, e non credo possa aiutarla molto nel controllare i ricci, è più adatto quando la Barba è sfibrata e rovinata. Per dare una forma più omogenea le consiglio una spuntatina ogni tanto, mi sembra di aver capito che tende ad arricciarsi sopratutto verso le punte. Le consiglio anche di controllare che l’arricciamento non sia provocato dal crespo.
Saluti

Capellissimo.com

Buonasera, uso da sempre un olio che secondo me è ottimo per la mia barba (non ne scrivo la marca per evitare possibili spam) ma sono diversi giorni che mi domando se anche un balsamo
potesse aiutare di più sia in nutrimento che in tenuta.
Ho una barba che va dai 15 ai 17 mm quindi a quanto ho capito è una barba corta e il balsamo non sarebbe necessario solo che essendo mossa ed in alcuni punti riccia va un po’ per conto suo e mi chiedevo se un balsamo potesse servire ad abbassare i peli “ribelli” oppure sarebbe inutile in realtà non vorrei ritrovarmi con la barba unta dovuta all’azione della cera contenuta nel balsamo e senza ottenere nessun risultato scoprendo poi che essendo corti, i peli non sia possibile abbassarli senza poter rendere la forma della mia barba più omogenea come quella che vorrei.
Mi piacerebbe trovare un prodotto che si assorba ma a q quanto ho capito i balsami non so assorbono perché sono un po’ come la cera per i capelli.
Spero possiate aiutarmi, buona proseguimento di giornata Adriano

Adriano

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6