Rasatura della barba. Le differenze fra Schiuma, Gel, Crema e Sapone

La rasatura della barba è un rito quotidiano per molti uomini. Si impara da adolescenti, con la comparsa dei primi peli, e la si esegue, frequentemente per il resto della vita. Tutto facile, o forse no?


Sicuramente dal tuo barbiere, e nei negozi specializzati hai visto anche altri prodotti per la rasatura.

In questo articolo, esamineremo la schiuma, il gel, la crema e il sapone da barba, identificando le differenze. Ti sarà così semplice scegliere il prodotto più adatto alle tue necessità.

Prodotti per la rasatura della barba: Quali scegliere?

Quando si tratta di prodotti per la rasatura, la qualità è fondamentale. Prodotti economici con ingredienti scadenti, possono portare a irritazioni, tagli e, nel lungo termine, danni alla pelle. I prodotti ideali dovrebbero offrire:

  • Protezione: proteggono la pelle da tagli e abrasioni.
  • Idratazione: aiutano a mantenere la pelle morbida e idratata.
  • Facilità di scivolamento: permettono alla lama di scivolare facilmente, riducendo il rischio di irritazioni.

Evita prodotti con ingredienti aggressivi o alcol, che possono seccare e irritare la pelle. Invece, cerca ingredienti naturali e idratanti.

Schiuma da Barba

La schiuma da barba è il prodotto più famoso e utilizzato per la rasatura. Questo spesso contiene acqua, agenti schiumogeni e spesso profumazioni e altri ingredienti per l’idratazione. Forma una schiuma, con cui ammorbidisce i peli del viso.

  • Pro: Facile da applicare, veloce, ideale per chi ha poco tempo.
  • Contro: Può non offrire la stessa protezione e idratazione di altri prodotti, può contenere gas propellenti.

Gel da barba

Il gel da barba, è stato lanciato sul mercato da una trentina di anni. Questo è un prodotto denso e viscoso che diventa schiumoso quando viene massaggiato sulla pelle. Si compone di acqua e spesso è arricchito con oli e ingredienti idratanti.

  • Pro: Offre una buona protezione, visibile durante l'applicazione (ideale per contorni precisi).
  • Contro: Alcuni possono trovare la consistenza troppo densa o appiccicosa. Può contenere ingredienti chimici.

Crema da Barba

La crema per la rasatura della barba appare densa, e forma una barriera a protezione del viso. Non realizza una schiuma, come i prodotti precedenti, ed è ricca oli e ingredienti idratanti, solitamente biologici.

  • Pro: Offre un'eccellente protezione e idratazione, ideale per pelli secche o sensibili.
  • Contro: Richiede più tempo per l'applicazione rispetto ad altri prodotti.

Sapone da Barba

Il sapone da barba si presenta come un solido che produce una schiuma quando viene lavorato con un pennello e acqua. Si compone di grassi, oli e altri ingredienti naturali.

  • Pro: Lunga durata, naturale, offre una rasatura tradizionale.
  • Contro: Richiede più tempo e pratica per ottenere la schiuma desiderata.

Perché scegliere la crema da rasatura

Rispetto ai prodotti per la barba che abbiamo indicato, la crema da rasatura, offre una adeguata protezione dai tagli e dalle irritazioni. Ma non solo, la facilità con cui scorre il rasoio, e le sue qualità idratanti, la rendono adatta all'utilizzo casalingo e quotidiano. 

Più semplice da utilizzare rispetto allo shampoo da barba, la crema da rasatura ti permette di usare un prodotto professionale anche in casa.

Se desideri maggiori informazioni, abbiamo un articolo dettagliato in cui ti spieghiamo approfonditamente questo prodotto. Clicca l'immagine in basso e scopri cos'è la crema da barba e perché sceglierla per la tua rasatura

crema da barba cos'è

Crema da barba differenze con la schiuma

La crema da barba offre una protezione e idratazione superiori rispetto alla schiuma. Questa sicuramente ha il vantaggio dell’immediatezza e facilità di utilizzo. La composizione naturale e l’assenza di alcol e ingredienti chimici, la rende maggiormente delicata e rispettosa della pelle.

Crema da barba differenze con il gel

Entrambi offrono una buona protezione, la crema tende ad essere più idratante rispetto al gel. Il gel, tuttavia questo, è spesso più visibile durante l'applicazione, rendendolo ideale per una rasatura di precisione. Attenzione alla composizione del gel, se di tipo economico o commerciale.

Crema da barba differenze con il sapone

Entrambi questi prodotti per la rasatura sono molto utilizzati dai barbieri. Il sapone, richiede l’utilizzo del pennello, e viene utilizzato per una rasatura tradizionale. La crema può essere usata sia con che senza pennello, e offre una impeccabile protezione della pelle.

Quali prodotti usano i barbieri per la rasatura della barba

Sicuramente avrai notato, che il tuo barbiere di fiducia, non utilizza quella schiuma da barba, tanto pubblicizzata che trovi al supermercato.

Questo perché in una barbieria, si richiede un esperienza di rasatura professionale e di qualità superiore.

La mano e l’esperienza del tuo barbiere, sono sicuramente qualità fondamentali, ma anche gli strumenti fanno la differenza. Per questo utilizzano prodotti professionali per la rasatura.

I barbieri moderni, prediligono l’uso della crema da barba, questo perché consente una rasatura impeccabile, senza il rischio di provocare tagli o arrossamenti. Generalmente utilizzeranno il pennello, per applicarla sul viso, e poi procederanno con il rasoio a mano libera. Altri invece, preferisco tecniche più classiche, come l’uso del sapone da barba. Questo consente una rasatura più duratura.

Per una rasatura perfetta utilizza la migliore crema da barba

Rispetta la tua pelle, e ottieni una rasatura perfetta con la crema da barba migliore.

Ti suggeriamo quella realizzata in Italia da Fondonatura, e scelta dai migliori professionisti, in tutto il sud.

Ricca di ingredienti naturali, fra cui fitosteroli e acido ialuronico, idrata la pelle, e facilita lo scorrimento del rasoio. Questa la rende particolarmente utile per uomini con la pelle sensibile e acne.

Rivoluziona la tua rasatura, con la migliore crema da barba di Fondonatura. Clicca l’immagine in basso e leggi la nostra recensione, scoprire perché questo prodotto è il migliore oggi disponibile.

crema da barba fondonatura recensioni

Prodotti per la rasatura della barba da supermercato

Sicuramente avrai utilizzato più volte una schiuma da barba economica o da supermercato. Questi prodotti, per quanto consigliati nelle pubblicità, non vengono utilizzati dai professionisti. Ciò si deve alla loro composizione, mirata nel mantenere i costi più bassi con il fine di incrementare le vendite.

Quando scegli un prodotto per la rasatura, evita quelli a composizione alcolica, generalmente utilizzata per rendere il cosmetico gradevole all’olfatto. La presenza di alcol, però infiamma la pelle, provocando il tipico bruciore e prurito. In oltre riduce l’idratazione seccando velocemente la pelle. A lungo andare, la noterai più rovinata e ruvida.

fondonatura barba

Rasatura della barba. Le differenze fra Schiuma, Gel, Crema e Sapone. Conclusioni

La scelta tra schiuma, gel, crema e sapone da barba dipende dalle tue esigenze personali e dal tipo di pelle. Se hai poco tempo, potresti preferire la schiuma o il gel. Se hai una pelle secca o sensibile, potresti trovare che la crema o il sapone ti offrono la migliore protezione e idratazione. Indipendentemente dalla tua scelta, assicurati di optare per prodotti di qualità che proteggano e nutrano la tua pelle.

Segui i nostri canali Social, troverai Tutorial, informazioni e sconti: YouTube, Facebook, Instagram 
capellissimo
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6