Protezione solare per capelli, cos'è e perché usarla

Protezione solare per capelli. Cos'è e perché dovresti usarla

La protezione solare per capelli, è un prodotto sempre molto sottovalutato, ma importantissimo durante i mesi più caldi. I raggi solari possono provocare secchezza, fragilità e perdita di colore.

In questo articolo vedremo come utilizzare questi spray protettivi e i vantaggi che ti offre per la salute della tua chioma. Potrai scoprire perché dovresti cominciare a utilizzare la protezione per capelli al sole.

Protezione solare per capelli

La protezione solare per capelli è un prodotto che ha la funzione di riparare la chioma dai danni causati dai raggi Uv.

Questi cosmetici contengono ingredienti specifici, in grado di bloccare e assorbire le radiazioni solari. Includono anche idratanti e nutrienti, che ti aiuteranno a mantenere morbida, lucente e sana la capigliatura.

Proprio come la pelle, anche i capelli esposti al sole possono subire danni significativi, divenendo fragili, secchi e tendenti alla perdita di colore.

A cosa serve lo spray protettivo per la capigliatura

Uno spray protettivo per la capigliatura ti aiuterà a:

  • Prevenire i danni dell’esposizione al sole: Evita che i raggi UV danneggino la cuticola del capello, prevenendo secchezza e fragilità.
  • Mantenere il colore: Protegge i capelli tinti dalla decolorazione e sbiadimento causati dal sole.
  • Idratare e nutrire: Mantiene i capelli idratati e nutriti, prevenendo l'effetto crespo e mantenendoli morbidi e lucenti.
  • Proteggere dai danni ambientali: Agisce come barriera contro cloro, salsedine e inquinamento, che possono ulteriormente danneggiare i capelli.

Inserire nella tua routine, una protezione solare per capelli, ti aiuterà a mantenere lucente e vivace la tua capigliatura.

Quali sono gli effetti negativi dell’esposizione al sole sui capelli

L'esposizione prolungata al sole può avere effetti devastanti sui tuoi capelli. Oltre a compromettere lo styling e la loro bellezza, può causare danni anche a lungo termine. Un esposizione senza protezione, danneggia la cuticola; lo strato esterno protettivo del capello, causando secchezza e fragilità.

Si potrebbero formare doppie punte e la conseguente rottura, rendendo la capigliatura difficile da gestire. La decolorazione è un altro problema tipico causato dai raggi uv. Lo sbiadimento del colore naturale o artificiale, provoca opacità e perdita di vitalità.

Sopratutto nelle giornate più calde viene ridotta l’idratazione, causando l’effetto crespo e la perdita di lucentezza. Coloro e salsedine sono altri fattori inquinanti tipici dell’estate, che possono aggravare la condizione della tua capigliatura.

Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo: Capelli rovinati dal sole e dal mare. »

capelli rovinati dal sole e dal mare

Perché dovresti utilizzare la protezione solare anche sui capelli

Cominciare a utilizzare una protezione solare per capelli, ti aiuterà a preservare la salute e la bellezza della tua chioma.

Questi prodotti sono dotati di filtri solari. Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, mantenendo sani i capelli. Una buona protezione solare, aggiunge idratazione prevenendo la secchezza, mentre gli oli naturali riducono il crespo e migliorano la lucentezza. Scegli un prodotto di qualità e comincia a utilizzare la protezione solare per capelli.

Cosa considerare per scegliere una buona protezione per capelli esposti al sole

Se non hai mai utilizzato questo cosmetico, la scelta di una buona protezione solare per capelli potrebbe essere complicata. Gli aspetti da valutare si concentrano principalmente sugli ingredienti.

Al contrario della crema solare per il corpo, in quelle per capelli non viene indicato un numero per il fattore protettivo (SPF). Oltre alla presenza di filtri, valuta l’azione idratante e antiossidante. Queste vengono fornite da oli e altri ingredienti naturali. Le composizioni tra i prodotti cosmetici può essere molto diversa. Difficilmente troverai un prodotto Bio al 100% in quanto filtri e conservanti sono elementi necessari per garantire l’efficacia.

Ti sconsiglio di valutare protezioni solari per capelli economiche o da supermercato, preferiscigli invece cosmetici professionali ricchi di ingredienti naturali.

Il mio consiglio

Tra i tanti prodotti disponibili sul mercato, ti suggerisco le protezioni solari per capelli di Fondonatura.

Questo marchio è molto apprezzato da parrucchieri e barbieri in tutto il sud Italia. Realizza da oltre quarant’anni una serie di prodotti professionali. Il brand si caratterizza per l’ampio utilizzo di ingredienti naturali, che rende i suoi cosmetici delicati, ma al contempo molto efficaci. Per la linea di prodotti solari, Fondonatura ha realizzato:

Sublime Oil. Un olio per capelli secco, a base di olio di argan e olio di camelia. Perfetto per proteggere i capelli durante l’esposizione al sole. Offre un'azione emolliente e protettiva, conferendo lucentezza senza appesantire. Contiene filtri UV che proteggono la fibra capillare e mantengono il colore brillante.

Formulato con ingredienti naturali al 92% è un prodotto vegan. Puoi trovare maggiori informazioni nella recensione a Sublime Oil di Fondonatura. »

recensione sublime oil protezione solare capelli

 

Gel touch Uv Protector. Gel per styling, che protegge dai raggi Uv. Ideale per look curato e di lunga durata anche al mare. Rinforza e protegge grazie ai suoi filtri solari, contiene ingredienti naturali al 82% e non lascia residui di unto. Puoi trovare maggiori informazioni nella recensione a Gel touch Uv Protector di Fondonatura. »

recensione gel touch protezione capelli al sole


Come si usa la protezione solare per capelli

La protezione solare, va applicata su capelli puliti e asciutti. Il prodotto può essere in spray, gel o crema, va dosato e poi distribuito in maniera uniforme sulla capigliatura.

Puoi utilizzare un pettine a denti larghi, oppure le mani. Quando la usi concentrandoti sopratutto sulle punte. Il prodotto si riapplica ogni 2-3 ore, se l’esposizione al sole è prolungata. Utilizzalo in quantità, e se il prodotto lo consente anche ogni giorno.

Queste sono indicazioni generiche, segui sempre fedelmente le istruzioni del fabbricante.

Protezione per capelli. Consigli per la routine estiva

Per mantenere i tuoi capelli in perfetto stato durante l’estate, la protezione solare è sicuramente un elemento fondamentale.

Quando vai in spiaggia, o comunque passi molto tempo all’aperto, portata sempre con te e applicala più o meno ogni due ore. Ti suggerisco di aver sempre a disposizione un copricapo, e passare un pò di tempo all’ombra.

Una volta a settimana, o più frequentemente se necessario, utilizza un balsamo o una maschera in grado di aggiungere idratazione. Questo è particolarmente consigliato se i tuoi capelli tendono a essere secchi e sfibrati. Potrebbe interessarti il mio articolo : Maschera doposole per capelli. »

maschera dopo sole per capelli


Se vai in piscina o al mare, risciacqua sempre i capelli con acqua dolce subito dopo il bagno. Questo aiuta a rimuovere il cloro e il sale che si potrebbero depositare.

A casa utilizza degli shampoo delicati, indicati per la tua tipologia di capelli, oppure generici, ma efficaci. Ti potrebbe interessare il mio articolo: Shampoo dopo il mare. »

shampoo dopo il mare

Se ti è possibile evita l’utilizzo di Fon e Piastre, o comunque fonti di calore, e cerca di asciugare i capelli all’aria aperta.

Puoi trovare una guida completa per la cura al mare e al sole nell’articolo: Routine dei capelli per l’estate. »

capelli al mare

 

Con questi semplici accorgimenti manterrai la tua capigliatura in perfetto stato, e il tuo look sarà perfetto anche in spiaggia.

Nel nostro blog dedicato all’abbronzatura, potrai trovare consigli e suggerimenti per una tintarella perfetta e la cura della chioma per questa testa 2024. 

Se hai bisogno di maggiori informazioni oppure vuoi provare uno dei meravigliosi prodotti Fondonatura Solair, non esitare a contattarci, telefonicamente o via whatsapp al numero 3491831976. Un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo

Torna al blog

Desideri maggiori informazioni? Compila questo modulo