Come scegliere il giusto olio per la tua barba

Chi porta la barba da tempo, sa quanto sia importante utilizzare un buon olio da barba, per mantenerla forte e bella. I veri esperti utilizzano questo prodotto, per apportare nutrienti e idratazione.

Se hai deciso cambiare il tuo look, e far crescere la tua barba, in questa guida ti suggeriremo come scegliere l’olio giusto. Potrai così renderla ordinata, e farle esperire tutta la sua bellezza.

In questo articolo troverai i fattori da tenere in considerazione, per la scelta dell’olio da barba più adatto alle tue esigenze.

Come scegliere l’olio a seconda del tipo di barba e di pelle

Quando devi scegliere l’olio, o altri prodotti è molto importante conoscere le esigenze della tua barba, e le particolarità della pelle sottostante.

Fattori come la lunghezza del taglio, oppure la sua composizione. Se secca, liscia, arricciata ecc. Per quanto riguarda la pelle, se delicata, o tendente ad acne, oppure secca o grassa. Molti prodotti potrebbero risultare aggressivi, e altri non essere adatti alle tue esigenze.

Potrebbe interessarti questo articolo: Olio da Barba a cosa serve

olio da barba a cosa serve

Voglio far crescere la barba. Devo usare l'olio?

Se hai deciso di farti crescere la barba, l'olio è un prodotto che ti sarà molto utile. Per prima cosa, ti eviterà il prurito, causato dall'irritazione della pelle. Ciò si deve al fatto, che la barba cresce molto dura. Un buon olio da barba, la renderà più morbida, favorendo così la sua crescita. 

Tipologie di oli da barba

Esistono diverse tipologie di oli da barba. Solitamente contengono delle miscele di oli, come quello di jojoba, l'olio di argan, l'olio di cocco e molti altri. Questi possono essere base principale, o ingredienti insieme ad altri, di un buon olio da barba.

La loro presenza, potrebbe soddisfare esigenze specifiche. L'olio di jojoba, per esempio, è ideale per apportare la corretta idratazione, evitando di rendere la barba troppo grassa. La presenza dell’olio di argan, aggiunge antiossidanti e Vitamina E, che ti aiuterà a mantenerla più forte, evitando che si secchi. Altri prodotti potrebbero contenere l’olio di vinaccioli ricco di acidi grassi, che evita di ungere e appesantire la barba. L'olio di oenothera, noto anche come olio di enotera o olio di primula, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e idratanti.

Valuta gli ingredienti

Quando scegli un olio da barba, valuta bene gli ingredienti che lo compongono.

Evita quelli che possano contenere sostanze come siliconi o parabeni. Questi potrebbero risultate nocivi sia per la pelle che per la barba.

Cerca oli a composizione naturale, prestando attenzione che gli ingredienti bio non siano sintetici. Cerca quindi dei prodotti professionali, come quelli che trovi dal tuo barbiere, scartando invece quelli commerciali o da supermercato.

Potrebbe interessarti questo nostro articolo: Olio o Balsamo da Barba. Differenze e quale scegliere

olio o balsamo da barba

Scegli la profumazione che più ti piace

Anche la profumazione ha la sua importanza nella scelta dell’olio da barba. Le opzioni sono tante, le più comuni quella legnosa, agrumata, speziata e anche dolce.

Altri oli invece hanno profanazioni neutre e leggere, fino anche inodore. Controlla sempre che queste profanazioni siano naturali e mai con additivi chimici, che potrebbero essere nocivi, o alcolici che posso irritare la pelle.

Scegli un olio da barba professionale

Per la tua scelta dell’olio da Barba più adatto alle tue esigenze, ti suggeriamo quello realizzato da Fondonatura.

La sua formula bio, contiene una miscela di olio naturali tra cui quello di mandorle dolci, di jojoba e di argon. La sua composizione morbida, si assorbe facilmente e contrasta i radicali liberi e gli arrossamenti.

Applicando poche gocce, anche ogni giorno, la tua barba sarà nutrita e idratata, e la renderai lucente e piacevolmente morbida.

Clicca qui o sull’immagine in basso e scopri le caratteristiche di questo Olio per barba bio realizzato da Fondonatura.

olio da barba naturale

Leggi le recensioni prima di scegliere il tuo olio da barba

Prima di provare un olio da barba leggi le recensioni sul prodotto. Cosa dicono i clienti che lo utilizzano e i professionisti.

La linea da barba di Fondonatura, è un vero must per i prodotti naturali per la cura della barba, ed è utilizzata nei migliori Barber Shop. Questi cosmetici biologici, vengono realizzati in Italia.

Per leggere le recensioni a Fondonatura olio da barba. Clicca qui o sull’immagine in basso.

barba plus recensioni

Consigli sull’applicazione

Applicare l'olio da barba correttamente ti consentirà di ottenere dei risultati migliori. Ecco alcuni consigli per applicare l'olio da barba correttamente:

  1. Lavati il viso e la barba prima di applicare l’olio. Rimuoverai lo sporco.
  2. Versa alcune gocce di olio nella mano e strofina le mani insieme per scaldare l'olio.
  3. Applica il prodotto sulla barba, massaggiando delicatamente in modo uniforme per coprire tutti i peli.
  4. Pettina la barba con un pettine a denti larghi per distribuire uniformemente l'olio e rimuovere eventuali nodi.
  5. Aspetta alcuni minuti per permettere all'olio di essere completamente assorbito prima di pettinare o modellare la barba.

Per maggiori informazioni, visita la nostra Guida, Olio da Barba come si usa. Clicca qui o sull'immagine in basso. 

olio da barba come si usa

Come scegliere il giusto olio da barba. Conclusioni

La scelta dell’olio da barba giusto per le tue esigenze, è un passo obbligato, se hai deciso di cambiare look e farla crescere.

La composizione del pelo e della pelle del viso, è un aspetto molto importante da considerare.

Presta attenzione agli ingredienti, preferendo sempre quelli naturali. Il prodotto sarà così delicato, e potrai utilizzarlo con frequenza. I risultati di un olio da barba professionali, sono infinitamente superiori a quelli di uno da supermercato e commerciale. La composizione del prodotto è fatta con maggiore qualità.

In questo articolo, ti abbiamo indicato i fattori da considerare per la scelta dell’olio, che ti aiuterà a rendere perfetta la tua barba.

Nel nostro sito, puoi trovare altri articoli come questi, per rendere impeccabile il tuo look. Nel nostro shop, invece disponiamo dei migliori prodotti professionali e naturali per la barba.

blog della barba

Segui i nostri canali Social, troverai Tutorial, informazioni e sconti: YouTube, Facebook, Instagram 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6