Olio solare o crema abbronzante

Crema Abbronzante o Olio Solare? Differenze e guida alla scelta

Sei alla ricerca di un abbronzatura intensa e rapida per questa estate 2024, e non sia quale prodotto utilizzare?

Con questa guida, ti indicheremo le differenze tra un Olio Solare e una Crema abbronzante, indicandoti quale prodotto è più adatto a seconda del tipo di pelle e tintarella che desideri ottenere.

Segui i nostri suggerimenti e questa estate sfoggerai un’abbronzatura perfetta.

Olio Solare e Crema Abbronzante. Le differenze tra questi due cosmetici

Crema e olio solare sono due superabbronzanti, che hanno lo scopo di accelerare i tempi naturali e intensificare la tintarella. Solitamente entrambi, non contengono filtri solari. Vanno quindi utilizzati su una pelle già abituata al sole, ma si suggerisce di combinarli a una protezione solare.

Caratteristiche delle creme abbronzanti

La crema abbronzante ha una texture più spessa e ricca, cui si aggiunge un azione idratante. Spesso arricchita con nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti, aiuta a nutrire e proteggere la pelle. Oltre a favorire l’abbronzatura, molte creme abbronzanti offrono ulteriori benefici alla pelle, per contrastare la secchezza o il foto-invecchiamento.

I prodotti professionali, generalmente non contengono filtri, seppur sul mercato esistono crema abbronzanti con protezione solare.

Sono la scelta ideale per chi cerca un prodotto multifunzionale che idrati, nutra e protegga la pelle mentre intensifica e accelera l'abbronzatura.

Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro contenuto: Crema abbronzante come funziona. »

crema solare per abbronzarsi di più

I benefici dell'olio solare

Un olio solare è più leggero e facile da applicare su tutto il corpo. Lascia inoltre un finish lucido, apprezzato da molti.

Questi prodotti possono contenere ingredienti come la vitamina E e oli essenziali, che promuovono l'idratazione e hanno proprietà antiossidanti. Si assorbe rapidamente e lascia un colorito dorato sulla pelle, fornendo un aspetto luminoso e radiante. Anche per l’olio possono esistere prodotti che contengono protezione solare, seppur quelli professionali non sono dotati di filtri.

L’olio abbronzante è ideale per chi desidera un'applicazione veloce e un effetto abbronzante luminoso. È indicato per chi ha già un abbronzatura di base.

Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro contenuto: Olio abbronzante come funziona. »

olio solare per abbronzatura

Per abbronzarsi di più, quale prodotto scegliere?

Se sei alla ricerca di un’abbronzatura che appaia subito più intensa e immediata, l’olio grazie alla lucentezza e l’effetto riflettente sulla pelle, ti da dei vantaggi. La crema invece potrebbe produrre un colore più graduale. Seppur questa favorisce un’abbronzatura più duratura.

Entrambi sono due prodotti che intensificano la tintarella, riducendo i tempi in cui la pelle prende quel meraviglioso colore olivastro.

Ti suggeriamo di utilizzare dei cosmetici di qualità. Controlla la lista degli ingredienti, e sceglie quelli ricchi di componenti naturali. Ti possono tornare utili, le nostre guide:

Come scegliere il miglior olio solare. »
Come scegliere la migliore crema abbronzante. »

Il mio suggerimento

Personalmente preferisco l’olio alla crema abbronzante, questo perché amo l’effetto lucido che lascia sulla mia pelle. La crema la utilizzo qualche volta per accelerare l’abbronzatura, ma per la gran parte dell’estate prediligo l’olio.

La mia routine per la tintarella, è per i primi giorni di esposizione basata sulla sola protezione solare. Quella che preferisco è il Latte Abbronzante Protettivo di Fondonatura, SPF40 (se clicchi trovi la recensione), che protegge e favorisce la tintarella.

Quando ho preso un pò di colore, posso passare alla Crema abbronzante intensiva, se sono ancora al lavoro e ho poco tempo per andare al mare. Oppure se sono già in ferie preferisco l’olio superabbronzante.

Spesso li combino alla protezione, perché questi prodotti non contengono filtri solari.

La sede di capellissimo.com si trova a Lecce, per cui spesso dopo il lavoro posso dedicare del tempo all’abbronzatura. Utilizzo i prodotti di Fondonatura, realizzati qui nel Salento perché sono ricchi di ingredienti naturali e di altissima qualità.

Per una abbronzatura perfetta e un vero trattamento relax, ti consiglio di utilizzare sotto al sole, l’acqua abbronzante, che apporta idratazione extra e da una gradevole sensazione di freschezza.

Una volta a casa, faccio la doccia con lo Shower gel. Questo è uno shampoo naturale, che può essere utilizzato anche sul corpo. Non lava via l’abbronzatura e dona una meravigliosa sensazione di relax. Per ultima, ma non per importanza la Crema idratante doposole, che mi aiuta a mantenere morbida la pelle, e prolungare l’abbronzatura.

Se clicchi sui link puoi leggere le mie recensioni ai prodotti, oppure visita il catalogo Fondonatura Solair. »

solari bio fondonatura


Posso utilizzare crema solare e olio abbronzante insieme?

Per combinare i benefici dei due prodotti potresti utilizzare la crema solare insieme all’olio abbronzante.

La combinazione dei due prodotti, può essere utile per sigillare con l’olio, idratazione apportata dalla crema. Questo aiuterà a mantenere più morbida la pelle. L’abbronzatura potrebbe risultare più omogenea e duratura.

Per una simile strategia, dovrai applicare prima la crema abbronzante e lasciarla asciugare, in seguito l’olio solare.

Avvertenze.

Ricorda che solitamente nessuno dei due prodotti contiene filtri, quindi usando crema solare e olio abbronzante insieme, potresti provocare delle scottature e danni alla pelle. Si tratta comunque di una strategia un pò estrema.

Crema o olio solare a seconda della pelle

Per concludere questo articolo, e fornirti una guida il più esaustiva possibile, vediamo quale super abbronzante scegliere a seconda del tipo di pelle.

Per una pelle secca

Se hai la pelle secca, che al sole lo sarà ancor di più, ti suggerisco di optare per la crema abbronzante. Questa apporta idratazione, riparando e nutrendo la pelle con i suoi ingredienti. La sua composizione cremosa ti aiuterà a mantenere la giusta umidità. L’olio solare, nonostante contenga idratanti, ne ha in quantità minori.

Pelle grassa

La crema abbronzante potrebbe essere troppo ricca per una pelle grassa, sopratutto se il prodotto è particolarmente denso. Esistono creme formulate per queste esigenze, ma ti suggeriscono di scegliere l’olio. Nonostante il suo nome è più leggero e meno grasso.

Pelle sensibile

Su una pelle sensibile è più indicata una crema, che non contenga profumi e parabeni. Potrebbe essere utilizzato anche l’olio, seppur in caso di pelle molto sensibile, si sconsigliano i superabbronzati. È preferibile invece utilizzare una protezione solare che possa comunque favorire l’abbronzatura.

Pelle matura

Per una pelle matura, possono andar bene sia crema che olio, purché contengano ingredienti antiossidanti. Questi aiutano a contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

Pelli chiare

Se hai una pelle chiara, ti sconsiglio di utilizzare un superabbronzante, dovresti scegliere invece una protezione solare a ampio spettro. Questo prodotto non limita l’abbronzatura, ma eviterà gli arrossamenti.

Olio o crema solare. Conclusioni

In questo articolo ho cercato di suggerirti, a seconda delle tue necessità, quale prodotto scegliere per intensificare e accelerare l’abbronzatura. Abbiamo visto le differenze tra un olio solare e una crema abbronzante, e qual è più adatto a seconda del tipo di pelle.

Nel nostro blog puoi trovare tantissimi contenuti su prodotti solari e abbronzatura. In oltre il nostro shop online capellissimo.com ha in catalogo i prodotti della linea Fondonatura Solair. Questi sono ricchi di ingredienti naturali, che oltre a farti ottenere un abbronzatura perfetta, coccoleranno la tua pelle.

Se hai bisogno di maggiori informazioni oppure vuoi provare uno dei meravigliosi prodotti Fondonatura Solair, non esitare a contattarci, telefonicamente o via whatsapp al numero 3491831976. Un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo

Torna al blog

Desideri maggiori informazioni? Compila questo modulo