Olio abbronzante come funziona

Quando e come va utilizzato l’olio abbronzante? In questo articolo, vedremo il funzionamento di questo prodotto solare, gli ingredienti che solitamente lo compongono e le differenze tra olio solare con o senza protezione.

Questa guida ti fornirà tutte le indicazioni che stai cercando, per il corretto utilizzo di un olio abbronzate per stimolare la tua tintarella, targata estate 2024.

Olio solare a cosa serve

L’olio solare è un cosmetico studiato e creato per due principali funzioni: Intensificare l’abbronzatura e nutrire la pelle esposta al sole. Questi due aspetti sono parti della stessa medaglia. Per poter stimolare e mantenere la tintarella è necessario idratare e nutrire la pelle.

L’olio abbronzante è quindi ricco di nutrienti e idratanti, che aiutano a mantenere la pelle elastica e morbida. Spesso sono privi di protezione solare, e vedremo più avanti questo aspetto. Questo prodotto, attira i raggi solari stimolando il processo naturale dell’abbronzatura.

I migliori oli solari possono proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce causato dai raggi uv, conferire un aspetto più luminoso e setolo, grazie alla loro azione lenitiva.

Olio abbronzante come funziona

L’olio abbronzante funziona grazie a una combinazione di ingredienti che idratano la pelle, e potenziano gli effetti dell’esposizione al sole. A differenza di una crema solare, non hanno una barriere contro i raggi UVA e UVB, e anche per questo motivo, gli oli solari, vanno utilizzati su una pelle già abituata al sole, o in combinazione con una protezione.

Una lunga esposizione disidraterebbe la pelle, provocando non solo il suo invecchiamento e secchezza, ma anche un colore opaco e le famose macchie solari. Per esaltare la sua funzione nello stimolare l’abbronzatura, l’olio solare apporta nutrienti, aiutando la pelle a rigenerarsi senza perdere luminosità. Ogni prodotto ha specifiche funzioni e benefici, ricorda però di utilizzare l’olio abbronzante con cautela e attenzione.

Sei alla ricerca di un prodotto che stimoli la tintarella e mantenga morbida e luminosa la tua pelle? Visita il nostro articolo: Olio abbronzante come scegliere il migliore. »

olio abbronzante migliore

Utilizzo corretto e responsabile

L’utilizzo dell’olio abbronzante richiede particolari attenzioni. Questo cosmetico serve a intensificare la tintarella, e va utilizzato su una pelle già abituata ai raggi solari.

I primi giorni di esposizione, la pelle risulta molto chiara, e anche senza particolari danni visibili, tende a scottarsi. In questa fase utilizza una protezione solare. Solo dopo aver preso il primo colorito potrai intensificare l’abbronzatura.

Applica il tuo olio solare sulla pelle pulita e asciutta, se in spray puoi vaporizzarlo sul corpo, e mai direttamente sul viso. Per altre composizioni dovrai dosarlo sulle mani. Spalmalo in modo uniforme e lascialo asciugare.

Se non contiene filtri solari, dovrai applicare prima una protezione, e una volta asciutta potrai mettere l’olio abbronzante.

Riapplica il prodotto più volte durante la giornata.

Con o senza protezione solare

L'olio abbronzante con protezione solare rappresenta una soluzione in grado di intensificare la tintarella, garantendo al contempo una protezione dai raggi ultravioletti, generalmente offerta dalle creme.

Questo cosmetico combina gli ingredienti nutrienti e idratanti degli oli tradizionali, come vitamine e oli vegetali, con filtri UV che schermano la pelle dai raggi UVA e UVB nocivi.

La principale differenza rispetto agli oli abbronzanti senza protezione, sta proprio nella presenza di questi filtri solari.

Ti suggeriamo però di non confidare al 100% nella barriera protettiva degli oli abbronzanti con protezione solare. Se necessario combinali con una crema adeguata.

  • Protezione 50: Un olio solare SPF50 è adatto a pelli particolarmente chiede e sensibili. Nonostante sia spesso consigliato per i primi giorni di esposizione, finché la tua pelle non si sarà abituata ai raggi solari, ti suggeriamo di scegliere una crema solare con protezione tra il 50 e il 30.
  • Protezione 30: L’olio abbronzante SPF30 offre un buon livello di protezione, mantenendo la pelle morbida e luminosa, facilitando una tintarella graduale ma sicura.
  • Protezione 10: Un Olio solare SPF10 è pensato per pelli già abbronzate o meno sensibili al sole. Il fattore protettivo è molto basso.
  • Protezione 6: Un olio solare SPF6 è destinato a chi cerca principalmente di intensificare l'abbronzatura con una minima protezione solare. Si adatta meglio a pelli già abbronzate o meno sensibili al sole.
  • Senza protezione, SPF0: L’olio abbronzante senza protezione è puramente un intensificatole di abbronzatura, la sua funzione è quella di stimolare la tintarella e nutrire la pelle.

Se sei alla ricerca di uno dei migliori oli abbronzanti oggi disponibili, ti consigliamo Fondonatura Olio superabbronzante spray. Questo ricco di ingredienti naturali, di cui il 90% è di origine biologica, ti consente di intensificare la tintarella mantenendo la pelle luminosa e morbida.

Scopri questo prodotto nella recensione a Fondonatura olio superabbronzante spray. »

recensioni olio super abbronzante

Olio abbronzante e protezione

La combinazione di un olio abbronzante e una protezione solare è una scelta sicura per stimolare la tintarella e evitare i danni dei raggi ultravioletti. Potrai ottenere i migliori benefici da entrambi i prodotto, al posto di scegliere un ibrido.

Il nostro consiglio è per i primi giorni quello di utilizzare una protezione solare ad alto spettro, SPF50 o SPF30. In seguito potrai combinare l’azione del tuo olio abbronzante.

Applica prima la crema solare, e lasciala asciugare, in seguito dopo 15 minuti, metti sul corpo l’olio abbronzante. Riapplica i prodotto più volte durante il giorno.

Alcune persone su una pelle già scura utilizzano l’olio abbronzante senza protezione da solo. Ti sconsigliamo questo pratica, perché potresti provocare delle scottature. Comunque non va mai fatta su pelli delicate e molto chiare.

Quando mettere l’olio abbronzante

L’olio abbronzante va messo unicamente se si desidera intensificare l’abbronzatura. Se desideri una protezione, scegli una crema adeguata, che comunque ti aiuterà a sviluppare la tintarella. Se anche hai acquistato un olio abbronzante con protezione, non utilizzarlo come se fosse una crema solare.

Olio per intensificare l'abbronzatura

L'Olio solare è un cosmetico superabbronzante, che riduce i tempi e intensifica la tintarella. Un altro cosmetico, con funzioni simili è la crema abbronzante.

Spesso la scelta tra i due prodotti può risultare difficile, sia per il grado di abbronzatura che tipo di pelle.

Ti sarà quindi utile il nostro articolo: Crema Abbronzante o Olio Solare, differenze e quale scegliere. »

cosa abbronza di più olio o crema solare

L’olio abbronzante fa male?

I prodotti in commercio sono sicuri, ma comunque un olio abbronzante va utilizzato con cautela, sia che abbia o meno un fattore protettivo. Evita i prodotti di scarsa qualità, che contengono profumi, alcol o ingredienti chimici, e non utilizzarli mai al posto di una protezione solare.

Se hai una pelle chiara, o molto sensibile, l’olio solare può far davvero male, in quanto favorirà le scottature.

Cosa usare al posto dell’olio abbronzante?

Al posto dell’olio abbronzante puoi utilizzare una crema solare, con adeguata protezione, che ti consenta comunque di sviluppare la tintarella. Se hai una pelle chiara e sensibile, non abbassare il fattore protettivo sotto SPF30. Esistono comunque molte creme solari con protezione che ti saranno utili. Ti suggeriamo il nostro articolo: Quale crema solare scegliere. »

protezione solare

Scadenza e conseguenze nell’utilizzo

L’olio solare ha una scadenza, solitamente riportata sulla confezione. Quelli con protezione solare, dopo circa tre anni, potrebbero perdere il loro fattore protettivo, se sono stati aperti e utilizzati, questa scadenza si riduce a 6 o addirittura a tre mesi.

Per gli oli senza protezione, se ancora chiusi hanno una scadenza più lunga, seppur dopo molto tempo, potrebbero perdere i loro effetti benefici. I tempi si riducono se il prodotto è stato aperto.

Prima di utilizzarlo, controlla che non emetti cattivi odori, e conservalo in un luogo fresco e riparato dai raggi solari.

Quali ingredienti compongono questo cosmetico

Ogni marca e tipologia di prodotto può utilizzare diversi ingredienti. I migliori oli abbronzanti sono ricchi di componenti naturali, difficilmente al 100%. Ti sconsigliamo di utilizzare un olio solare da supermercato o molto economico. Questi per mantenere bassi i costi, spesso utilizzano ingredienti trattati che potrebbero essere nocivi per un lungo utilizzo.

Gli ingredienti più comuni e utili per stimolare la tintarella:

  1. Olio di oliva: Proteggono la pelle dei radicali liberi e la aiuta a mantenersi morbida e liscia.
  2. Olio di Cocco: Idrata e migliora l'elasticità della pelle, facilitando un'abbronzatura uniforme.
  3. Olio di Carota: Ricco di beta-carotene, stimola la produzione di melanina per un'abbronzatura accelerata.
  4. Olio di Nocciola: Alto contenuto di vitamina E, agisce come antiossidante proteggendo la pelle e mantenendola idratata.
  5. Olio di mandorle dolci: Ricco di proprietà emollienti è un efficace idratante che mantiene la pelle elastica e meno suscettibile alle scottature solari.
  6. Olio di Semi di Girasole: Fornisce vitamina E, antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.
  7. Aloe Vera: Lenitiva e rigenerante, ideale per calmare la pelle dopo l'esposizione al sole.
  8. Olio di Jojoba: Penetra facilmente senza ostruire i pori e forma uno strato protettivo che trattiene l'umidità, favorendo una pelle liscia e ben idratata.
  9. Tiroxina: Aminoacido che promuove una produzione più rapida di melanina, risultando in un'abbronzatura più scura e duratura.

Quale olio abbronza di più?

Nella ricerca dell'olio abbronzante ideale, spesso emerge la domanda: quale olio abbronza di più? La risposta varia a seconda della composizione e dagli ingredienti attivi presenti nel prodotto.

Gli oli che tendono ad accelerare l'abbronzatura sono quelli ricchi di sostanze che stimolano la produzione di melanina. Tra questi, l'olio di carota ha un alto contenuto di beta-carotene. Anche l'olio di cocco facilita un'abbronzatura uniforme. L’olio d’oliva abbronza, ma sopratutto apporta nutrienti alla pelle, affinché la tintarella sia più uniforme e duratura.

Puoi approfondire l'argomento nel nostro articolo: Olio e abbronzatura. »

olio abbronzante potente

Un olio solare naturale

La scelta di utilizzare un olio solare naturale, conferisce maggiore delicatezza alla pelle, privilegiando ingredienti di origine biologica. Sono ricchi di i oli vegetali, estratti di piante e vitamine, che apportano idratazione, nutrimento e, in alcuni casi, protezione antiossidante contro i danni dei radicali liberi.

Non tutti gli oli abbronzanti bio sono naturali al 100%, in quanto possono contenere filtri minerali, antimuffa e conservanti per garantire l’efficacia nel tempo del prodotto. Questo però non li rende cosmetici nocivi o chimici.

Alcune persone amano realizzare i prodotti solari in casa, in realtà questa soluzione non è più naturale di cosmetici in commercio. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo: Olio abbronzante fai da te. »

olio abbronzante fai da te

Olio abbronzante e lampade

Per una abbronzatura fuori stagione, con lampade nei solarium, scegli un prodotto che apporti nutrimento e idratazione in abbondanza. In questo caso, si suggerisce di scegliere un olio solare senza protezione, poiché l’obbiettivo è quello di favorire la tintarella e ottenere una rapida abbronzatura. In oltre l’esposizione non sarà particolarmente duratura.

Olio abbronzante per pelle chiara

Su una pelle chiara si sconsiglia l’utilizzo di un olio abbronzante. Queste pelli tendono a scottarsi facilmente, producendo danni a lungo termine. Le scottature oltre a effetti estetici non graditi, sfavoriscono la tintarella. Scegli al posto di un olio abbronzante per pelli chiare una protezione solare, che consenta l’abbronzatura.

Qual è l'abbronzante migliore

Per ottenere velocemente un abbronzatura potente, qual è l'abbronzante migliore?

Per rispondere a questa domanda, abbiamo creato un articolo dove ti spieghiamo quali sono i più efficaci intensificatori di abbronzatura, così che questa estate 2024, potrai ottenere una tintarella impeccabile e invidiata.

Visita il nostro articolo: Super abbronzante potente, i prodotti per abbronzarsi velocemente. »

super abbronzante potente

Come scegliere l'olio abbronzante. Con o senza protezione. Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo spiegato come funziona e come utilizzare l'olio abbronzante. Gli ingredienti che lo compongono e quali oli abbronzano di più. Abbiamo visto la differenza tra un olio solare con o senza protezione, dandoti tutte le informazioni necessarie per una tintarella perfetta per questa estate 2024. 

Se hai bisogno di maggiori informazioni oppure vuoi provare uno dei meravigliosi prodotti Fondonatura Solair, non esitare a contattarci, telefonicamente o via whatsapp al numero 3491831976. Un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo

 

Torna al blog

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6