come nascondere la calvizie soluzioni e rimedi

Come nascondere la calvizie. Soluzioni e Rimedi

La perdita dei capelli, da un leggero diradamento, fino alla calvizie vera e propria è una problematica che colpisce moltissime persone.

Sicuramente gli uomini, notano maggiormente questo fenomeno. Le donne però non ne sono escluse.

Le cause possono essere diverse, da quelle ereditarie e ormonali, lo stress, l’alimentazione ecc. In questo articolo, ci dedicheremo ai rimedi e soluzioni per nascondere la calvizie, così che se tu stai notando un maggiore diradamento, e delle zone bianche della testa, possa agire, anche esteticamente, superando questo problema.

Perché nascondere la calvizie

La calvizie può essere un problema molto frustrante per chi la subisce. Sappiamo bene, che ci sta notando un maggiore diradamento, oltre a subire un cambio radicale del proprio look, può vivere negativamente questa situazione.

La perdita dei capelli, spesso si accompagna a risvolti psicologici, sopratutto con una minore fiducia in se stessi. Quindi oltre ad agire, con trattamenti specifici, per fermare o limitare la caduta dei capelli, può esserti di aiuto nascondere la calvizie.

Oggi esistono molte soluzioni e rimedi, che agiscono esteticamente, e ti aiuteranno, non solo a curare il tuo aspetto, tornando a utilizzare il tuo taglio preferito, ma rivedere la tua capigliatura folta come un tempo, ti farà riavere la fiducia che avevi perso.

Rimedi e soluzioni contro la calvizie

In questo testo, ci dedicheremo unicamente a soluzioni estetiche per nascondere la calvizie. Ti consigliamo di combinarle ad efficaci trattamenti anti caduta, così che potrai limitare la perdita dei capelli. Per questi argomenti, ti suggeriamo un nostro articolo più specifico e dettagliato.

Come nascondere la calvizie, le soluzioni più adatte

Per nascondere la calvizie, esistono diverse soluzioni. Queste ti permetteranno, di curare il tuo aspetto, mentre con cure e trattamenti specifici, potrai limitare gli effetti negativi della caduta dei capelli.

Le soluzioni e rimedi più comuni per nascondere la calvizie sono:

  • Taglio di capelli
  • Prodotti cosmetici per coprire la calvizie
  • Parrucche, extension e protesi capillari
  • Tricopigmentazione, i tatuaggi per capelli
Vediamo una per una questi rimedi, considerando i pro e contro.

Tagli dei capelli per nascondere la calvizie

La soluzione più immediata e semplice per nascondere la calvizie, è quella di adottare un taglio dei capelli, che consenta di coprire le zone diradate.

Negli uomini solitamente, si usa il così detto riporto. Ovvero vengono spostati, mediante l’acconciatura, i capelli più folti, nelle zone più povere.

Per le donne solitamente si utilizzano acconciature in grado di creare e aumentare il volume, dissimulando così il diradamento.

Pro e contro del taglio dei capelli per dissimulare la calvizie

Il taglio dei capelli è utile per dissimulare la calvizie, quando il diradamento è leggero.

L’acconciatura infatti, riesce a creare volume, o coprire le zone con meno densità. Si tratta di un rimedio economico, naturale e per nulla invasivo.

Quando però l’alopecia è più abbondante, i capelli esistenti, non riescono a coprire il diradamento. Infatti in questi casi, per gli uomini si consigliano tagli molto corti, o capelli del tutto rasati.

Prodotti cosmetici per coprire la calvizie

Esistono tantissimi cosmetici creati per coprire la calvizie e dissimulare il diradamento dei capelli.

Il fondotinta per capelli, è pensato per chi utilizza dei tagli molto corti. Questo cosmetico, copre le zone prive dei capelli. Il suo utilizzo è limitato per queste acconciature.

Lo spray per coprire la calvizie, invece è adatto ai tagli più lunghi. Questo cosmetico, che può variare nella sua composizione, riesce a mascherare il diradamento. Il risultato realizzato è buono, ma per una maggiore tenuta, le polveri per infoltire i capelli, sono più efficaci. In particolare quelle realizzate in microfilma di cheratina.

Queste polveri, aderiscono ai capelli grazie alla carica elettrostatica, rendendoli così più corposi. L’effetto dura un paio di giorni, e resiste alla pioggia, sudore e vento.

Le migliori microfibre di cheratina, come quelle di Toppik, sono testate dermatologicamente, e non danneggiano la cute o il cuoio capelluto. Puoi farti un idea, e vedere come funziona Toppik, sui capelli di uomo e donna, in questo video in basso.

Pro e contro dei cosmetici per infoltire i capelli

Come indicato in precedenza, il fondotinta per capelli, è efficace solamente su tagli molto corti. Non ha degli aspetti negativi, ma unicamente un utilizzo specifico e limitato.

Lo spray per infoltire i capelli, crea un buon risultato estetico. Sempre in base alla marca e la qualità del prodotto. Il suo limite è dato principalmente dalla tenuta, molto breve. Non si tratta di una cura contro la calvizie, ma ha unicamente un azione estetica.

Le polveri per capelli, hanno una migliore tenuta rispetto allo spray. Ti suggeriamo di considerare unicamente le microfibre di cheratina. Queste sono più sicure e offrono un miglior risultato.

L’unico aspetto negativo è che non resistono a grandi quantità di acqua. Per esempio un tuffo al mare, sono però molto efficaci nel coprire ogni forma di diradamento.

Se vuoi saperne di più, ti suggeriamo il nostro articolo Cos’è Toppik, la polvere per capelli in microfibre di cheratina. Clicca qui o sull’immagine in basso per accedere all’articolo.

toppik

Parrucche, extension e protesi capillari

Parrucche, extension e protesi capillari, sono altri prodotti molto utili per coprire la calvizie.

La parrucca è ideale quando la calvizie è fortemente estesa. Queste possono essere create con capelli veri o sintetici. Attenzione in questo caso alla qualità del prodotto. Ovviamente le migliori parrucche hanno un costo elevato, e necessitano di cure costanti. Il risultato estetico, sarà però perfetto.

Le extension, da qualche anno vengono utilizzate anche per dissimulare il diradamento. Queste nascono per lo styling, e per migliorare delle acconciature. Possono però essere efficaci nel coprire la calvizie.

In fine le protesi capillari, sono molto simili a delle parrucche, ma non riproducono l’intera acconciatura, ma unicamente una parte di questa. Anche per questo prodotto, le differenze di qualità saranno notevoli, e sono più adatte per un alopecia estesa.

Pro e contro. Parrucche, extension e protesi capillari

Le parrucche sono l’unica soluzione per coprire la calvizie quando questa è estremamente ampia o totale. Per esempio quando è causata da trattamenti medici. Il risultato estetico sarà perfetto. Di contro, ha un costo elevato, e richiede cure e manutenzione.

Ti sconsigliamo vivamente parrucche economiche e di scarsa qualità, in breve tempo dovrai sostituirle. Lo stesso discorso vale per le protesi capillari, che sono in realtà delle parrucche ridotte.

Le extension possono aiutare a coprire il diradamento, ma hanno un grosso limite. Queste si legano ai capelli, stressandoli maggiormente. Utilizzare questo prodotto, per un risultato estetico, nel tempo rovinerà fortemente i tuoi capelli, già deboli e diradati.

Tricopigmentazione, tatuaggi per capelli

Negli ultimi anni si sono diffusi i tatuaggi per capelli. La Tricopigmentazione infatti, simula il capello mediante un tatuaggio. Questa tecnica è efficace per evitare che si veda il cuoio capelluto a causa del diradamento. 

Pro e contro del tatuaggio per capelli

La Tricopigmentazione, in realtà non copre, ma dissimula la calvizie. Mediante il tatuaggio, sarà più difficile intravedere il cuoio capelluto sotto i capelli diradati, e darà una sensazione di maggiore pienezza per i tagli corti.

I limiti di questa tecnica però non piuttosto chiari. Si tratta di una soluzione molto invasiva e mediamente costosa. In oltre limita fortemente il taglio dei capelli, rendendo impossibile in futuro adottare uno totalmente rasato. Non di poco conto, è anche dolorosa

Come nascondere la calvizie. Soluzioni e Rimedi. Conclusioni

Per nascondere la calvizie di uomo e donna esistono diverse soluzioni estetiche. Queste ti consentiranno di poter curare efficacemente il tuo look, e di conseguenza limitare le ripercussioni psicologiche.

Ti suggeriamo di abbinare a queste, dei trattamenti anti caduta, così che potrai fermare o per lo meno limitare questo fenomeno. Potrai scegliere la soluzione per nascondere la calvizie, più adatta a te. Molto dipenderà dall’estinzione del diradamento.

Se leggero un acconciatura potrà essere efficace. Altrimenti potresti optare per le microfibre di cheratina, che offrono un perfetto risultato estetico. Se l’alopecia è estremamente diffusa, a quel punto la parrucca è l’unica soluzione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti, oppure di un supporto per realizzare l'acquisto, contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero: 3491831976.

Segui i nostri canali Social, troverai Tutorial, informazioni e sconti: YouTube, Facebook, Instagram 

capellissimo toppik store

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6