Crema Solare Scaduta. Effetti e Utilizzo

Cosa succede ad utilizzare una crema solare scaduta? I suoi effetti possono essere pericolosi per la pelle e la salute? Dove dobbiamo buttare la crema solare Scaduta?

Sicuramente prima dell'estate ti sei fatto, o fatta questa domanda. Qui troverai tutte le risposte che stai cercando. 

Le Creme Solari Scadono?

Le Creme Solari hanno una scadenza che va considerata dal momento della sua apertura, questo periodo solitamente è intorno ai 9 mesi.

Stesso discorso vale per tutti i cosmetici, in quanto con il passare del tempo, e a contatto con l’aria, perdono la loro azione.

Più precisamente, una protezione solare, può essere paragonata ad un medicinale, per cui è assolutamente sconsigliato il suo utilizzo, oltre la data di scadenza.

 

La Scadenza indicata nelle Creme Solari

Molte creme solari hanno indicata una data di scadenza. Questa possiamo prenderla come indicazione, e non interpretarla alla lettera.

Se la tua crema solare, non aperta è scaduta da poco, puoi comunque utilizzarla. Al contrario se sono passati molti mesi o addirittura anni, è meglio non utilizzarla.

Rimane buona norma, acquistare una nuova crema solare, per la stagione estiva, o le vacanze in montagna, sopratutto se l'esposizione al sole sarà prolungata e intensa. 

Crema solare anno precedente

Molto spesso dall'estate precedente ci rimane la crema solare. Come visto, possiamo utilizzarla tranquillamente se ancora sigillata.

Diverso è il caso per la crema solare aperta l'anno precedente. Questa potrebbe aver perso il fattore protettivo, o per lo meno sarà limitato.

Considerando che la andremo a utilizzare su una pelle non ancora abituata ai raggi solari, è consigliabile acquistarne una nuova. Considerando i danni che potrebbe subire la nostra pelle, è meglio utilizzare un prodotto nuovo. 

Quali sono gli effetti nell'usare Creme Solari Scadute

Usare creme solari scadute, o la protezione utilizzata l'anno passato non provoca direttamente danni alla pelle. Questa però perderà il suo fattore protettivo, e potrebbe causarci delle scottature o addirittura ad un eritema solare.

Gli effetti nell'usare una crema solare scaduta, sono quindi una minore protezione dai raggi UV, rendendo così superfluo il suo utilizzo. 

Ricorda in oltre, che i primi giorni di esposizione va utilizzata una protezione solare fra i 50 e 30, mentre le pelli chiare e quelle che hanno difficoltà ad abbronzarsi, dovrebbero usarla sempre.

Fra gli effetti della crema solare scaduta, non ci sono problemi legati alla pelle, a meno che il prodotto non sia di pessima qualità.

La Crema Abbronzante Scade?

Abbiamo visto che la Protezione Solare ha una scadenza, e ciò si deve principalmente alla perdita dei filtri solari. Le Creme Abbronzanti, e Olio Solare, solitamente non hanno questi filtri. Il loro scopo è quello di attivare e accelerare l'abbronzatura.

Se si tratta di prodotti naturali, gli acceleratori di abbronzatura non scadono. I super abbronzanti economici e da supermercato, si sconsiglia di utilizzarli se sono stati aperti l'estate precedente.

Ti potrebbe interessare il nostro articolo: Come abbronzarsi velocemente, guida estate 2023

come abbronzarsi

Creme Solari non inquinanti

Fra le tante Creme Solari, quelle create con ingredienti naturali, risultano anche non inquinanti. 

Questi prodotti, sono realizzati con ingredienti Bio, e sono molto delicati sulla pelle. Rendendoli quindi adatti ai Bimbi, alle pelli chiare e sensibili.

 

Il nostro Shop Online dispone della linea eco bio, realizzata da Fondonatura. Tutti questi prodotti solari, per copro, viso e capelli, contengono fino al 95% di ingredienti naturali. Ti aiuteranno così a sviluppare una abbronzatura intensa, idratando la pelle. Potrai mantenerla morbida per tutta l'estate, con una tintarella duratura. Scopri i prodotti Fondonatura Solair, e scopri i benefici, nella nostra recensione

fondonatura solair

Prova i Migliori Solari Bio, Estate 2023

Iscriviti alla Lista Vip, e ottieni il Codice Sconto, per provare i migliori Solari Bio, estate 2022.

Inserisci il tuo indirizzo mail, nella casella in alto, e riceverai subito un Codice Sconto di Benvenuto del 3%, per acquistare i migliori Solari Bio, estate 2022, dal nostro sito. 

Riceverai in seguito gli Sconti per i nostri Clienti Vip, potrai così provare i Prodotti Solari Fondonatura, e proteggere corpo e capelli dai raggi solari, ottenendo un abbronzatura perfetta.

 

Dove Buttare la Crema Solare Scaduta

I prodotti di cosmetica, e quelli solari possono essere altamente inquinanti, e dovrebbero essere smaltiti, nei cassonetti della raccolta dei farmaci.

In alternativa puoi buttare i solari scaduti nell’indifferenziato. Questo perché le confezioni sono difficilmente riciclabili e comunque, non svuotarli nel lavandino o nel water. 

Non buttare le creme solari scadute in mare o in spiaggia!

Crema Solare da Supermercato

Se la tua crema solare è vecchia, o scaduta, è giunto il momento di acquistarne una nuova. Molto probabilmente, quella da buttare l'hai acquista al supermercato

Questi prodotti, per mantenere i prezzi bassi (anche se vengono rialzati durante l'estate), contengono ingredienti di scarsa qualità. Sono ricchi di sostanze chimiche, che permettono ampi margini di guadagno. Questi componenti, superata la data di scadenza possono evaporare, e a lungo andare rovinano la pelle.

Le Creme solari scadono. Distinzione fra solari

Non tutti i solari sono uguali fra loro, e la scadenza può rovinarli in maniera differente. Vediamo quindi, ogni tipo di solare scaduto che effetti può causare.

Scadenza Creme Solari Super Abbronzanti

I super abbronzanti, fanno parte di quei cosmetici solari, che non hanno una protezione minima o inesistente dai raggi UV. Ti ricordiamo di non usarli mai i primi giorni di esposizione.

Utilizzare un super abbronzante vecchio, non intaccherà la sua protezione dai raggi solari, ma questa crema solare scaduta, potrebbe aver perso la sua forza idratante.

Di conseguenza, usando un super abbronzante scaduto, la tua pelle risulterà più secca e potrebbe rovinarsi. 

Ti potrebbe interessare il nostro articolo: Crema Abbronzante, come sceglierla per viso e corpo

Cosa succede se uso la crema solare scaduta. Conclusioni

Se utilizzi una Crema Solare Scaduta, rischi di avere una brutta scottatura, perché questa ha del tutto perso il suo fattore protettivo. 

Prima delle vacanze al mare o in montagna, è bene acquistare dei nuovi solari, e sostituire quelli vecchi. 

Ti suggeriamo di utilizzare, quelli ricchi di ingredienti naturali, che offrono la stessa protezione, di quelli dal supermercato, ma idratano e nutrono la pelle. 

 

Nel nostro sito troverai un blog con tantissimi consigli, e suggerimenti per un abbronzatura sicura e perfetta.

capellissimo summer
 
Seguici sui nostri canali Social, troverai tantissime notizie e informazioni, Facebook, Instagram, YouTube e contattaci telefonicamente oppure via Whatsapp al numero 3491831976

 

 

Torna al blog

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6