Crema Solare Scaduta. Effetti e Utilizzo

Come individuare la scadenza della crema solare, e gli usi che si possono fare. 

I solari, come tutti i prodotti di cosmetica hanno una scadenza. Questa è solitamente indicata nella confezione. Oltre a questa data, va considerato se la crema solare è stata già aperta.

In questo articolo vedremo come individuare se il solare è ancora valido, e gli usi che si possono fare di una crema solare scaduta. Dove vanno buttati e se è possibile riciclarla

Fai rendere al massimo la tua crema solare, anche in questa estate 2024. 

Le Creme Solari Scadono?

Si le creme solari scadono. Solitamente è indicata la data sulla confezione. Un prodotto nuovo e mai aperto, si considera ancora efficace per tre anni. 

Solitamente però ci chiediamo se possiamo utilizzare il solare dell'anno passato. In questo caso, la scadenza di una crema solare già aperta varia dai 6 ai 9 mesi. Dopo questo periodo di tempo, la tua protezione solare, avrà perso gran parte del fattore protettivo, e il suo utilizzo potrebbe risultare pericoloso. 

Tutti i cosmetici perdono efficacia con il passare del tempo, a causa del contatto con l'aria, in casi più rari potrebbero emette mali odori, e prendere un colore poco gradevole. Al di là di questi casi più estremi, l'utilizzo di una crema solare scaduta risulterà pressoché inutile, avendo questa, perso ogni suo beneficio.

Ti potrebbe interessare il nostro articolo con la guida alla scelta della protezione solare. » 

protezione solare quale scegliere

Crema solare scaduta effetti

Sulla confezione dei prodotti solari viene solitamente indicata una data di scadenza. Questa non va presa alla lettera, ma utilizzata come suggerimento.

Se il prodotto non è stato mai aperto ed è passato poco tempo dalla data indicata, puoi utilizzare la tua crema solare senza avere effetti negativi. Ovviamente ciò se la confezione è ancora sigillata. 

Al contrario se sono passati molti mesi o anni, dalla data di scadenza, ti suggeriamo di buttare il cosmetico. 

Rimane buona norma, acquistare una nuova crema solare, per la stagione estiva, o le vacanze in montagna, sopratutto se l'esposizione al sole sarà prolungata e intensa. 

Ti potrebbe interessare il nostro articolo: Quando mettere la protezione solare. »

quando mettere la protezione solare

Protezione solare scaduta. Posso usare quella dell'estate precedente?

Molto spesso ci rimane la protezione solare dell'estate precedente, se questa è chiusa e ancora sigillata possiamo utilizzarla tranquillamente. Differente è il discorso se il prodotto è già aperto. 

Una crema solare già aperta e utilizzata, a causa del contatto con l'aria, perde i suoi effetti benefici, in particolare viene notevolmente attenuata l'azione del fattore protettivo. 

Quindi l'utilizzo di una crema solare scaduta, già utilizzata nell'estate 2023, è inefficace. Può risultare anche dannosa, in quanto la nostra pelle, non sarà abituata ai raggi solari.

L'uso di una crema solare scaduta, potrebbe avere effetti negativi, aumentando notevolmente il rischio di scottature. 

Se hai ancora in casa la crema solare dell'estate 2023, ti suggeriamo di non utilizzarla, ma di acquistare una nuova, che ti durerà per tutta la stagione estiva 2024. 

Quali sono gli effetti nell'usare Creme Solari Scadute

Usare creme solari scadute, o la protezione utilizzata l'anno passato non provoca direttamente danni alla pelle. Questa però perderà il suo fattore protettivo, e potrebbe causarci delle scottature o addirittura ad un eritema solare.

Gli effetti nell'usare una crema solare scaduta, sono quindi una minore protezione dai raggi UV, rendendo così superfluo il suo utilizzo. 

Ricorda in oltre, che i primi giorni di esposizione va utilizzata una protezione solare fra i 50 e 30, mentre le pelli chiare e quelle che hanno difficoltà ad abbronzarsi, dovrebbero usarla sempre.

Fra gli effetti della crema solare scaduta, non ci sono problemi legati alla pelle, a meno che il prodotto non sia di pessima qualità.

Cosa fare di una crema solare scaduta

Come avrai ben capito è inutile utilizzare un prodotto solare scaduta. Gli effetti sulla tua pelle potrebbero essere negativi, in particolare se questa è delicata o molto chiara. Puoi però trovare altri utilizzi del prodotto

Come riciclare crema solare scaduta

Se la tua crema solare non può più essere utilizzata sulla pelle, puoi trovagli altre destinazioni. Vediamo quindi come riciclare la crema solare scaduta. 

  • Lubrificante per cerniere: Una piccola quantità di crema solare può essere usata come lubrificante temporaneo per cerniere cigolanti o serrature difficili. 
  • Pulizia di oggetti in pelle: Puoi provare ad usare il prodotto per ammorbidire e pulire articoli in pelle come scarpe, cinture o divani. Effettua sempre una prova su una piccola area nascosta per assicurarti che non danneggi il materiale.
  • Protezione per utensili da giardino: Applicare una sottile strato di crema solare su utensili da giardino, può aiutare a prevenire la ruggine. Assicurati di pulire e asciugare gli utensili prima dell'applicazione.
  • Idratante per superfici in gomma: Alcune parti in gomma di automobili o elettrodomestici possono beneficiare di una leggera idratazione per evitare che si secchino o si crepino. Usa la crema solare scaduta con moderazione e pulisci l'eccesso.

Con queste soluzioni creative, puoi trovare un nuovo utilizzo per la tua crema solare ormai inutilizzabile sul corpo evitando così lo spreco. Prima di procedere, assicurati che la crema non sia deteriorata o non presenti segni di separazione, muffa, odore sgradevole o cambiamenti di colore. Effettua un test su una piccola area per assicurarti che non ci siano reazioni avverse.

Dove buttare la crema solare scaduta

I prodotti di cosmetica, e quelli solari possono essere altamente inquinanti, e dovrebbero essere smaltiti, nei cassonetti della raccolta dei farmaci.

In alternativa puoi buttare i solari scaduti nell’indifferenziato. Questo perché le confezioni sono difficilmente riciclabili e comunque, non svuotarli nel lavandino o nel water. 

Non buttare le creme solari scadute in mare o in spiaggia!

Solari scaduti. I superabbronzanti

Dopo aver esaminato la protezione solare, vediamo invece la scadenza dei super abbronzanti. Olio solare e crema abbronzante

Questi prodotti solitamente non contengono protezione solare, alcuni la hanno in minima parte. La loro funzione è infatti quella di attirare i raggi solari per intensificare la tintarella.

Come per ogni prodotto cosmetico hanno una scadenza che può essere indicata nella confezione (se ancora sigillata e mai aperta).

Se la crema abbronzante, o l'olio solare è stato aperto, verifica che questo non rilasci cattivi odori o abbia perso la sua colorazione abituale. Il contatto con l'aria, rende inefficace la protezione dai raggi solari, quindi se ha SPF 0, non ci saranno effetti negativi, altrimenti se è un intensificatore di abbronzatura con protezione solare, considera nullo il fattore protettivo.

Crema doposole scaduta

Come potrai immaginare, anche la crema doposole ha una data di scadenza.

Se il prodotto è stato già aperto verifica che non rilasci cattivi odori, o che non abbia subito variazioni alla sua consistenza. 

La crema doposole, aiuta la pelle a rigenerarsi, e le migliori hanno anche un azione idratante. Non contengono filtri solari, per cui la loro apertura non può pregiudicare questi effetti. 

Potrebbe interessarti il nostro articolo: Come scegliere il miglior doposole. »

come scegliere il miglior doposole

Come conservare i prodotti solari

Quando termina la stagione estiva, e ti rimangono ancora dei prodotti solari, segui questi suggerimenti per conservarli al meglio e non fargli perdere la loro efficacia. 

Per ciò che riguarda la protezione solare, ti suggeriamo di non riutilizzare quella aperta. Applicala anche in autunno, anche se non vai più al mare, i raggi solari penetrano nelle nuvole, e possono essere nocivi in qualsiasi stagione. Se in inverno vai in montagna, utilizza sempre la protezione, perché la neve riflette i raggi Uv. 

Se hai dei prodotti solari sigillati, o già aperti e avanzati, conservali sempre in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e luce diretta. Verifica sempre che siano ancora ben sigillati, e se sono stati aperti, racchiudili nella plastica da cucina. Eviterai così che entri aria in eccesso. Prima di utilizzarli nuovamente, odorali, e verifica la loro consistenza.

In linea generale, ti suggeriamo per ogni stagione estiva, di utilizzare sempre dei prodotti solari nuovi, o ancora sigillati. I primi giorni di esposizione, la pelle è più delicata e soggetta a danni, anche se hai una carnagione scura che solitamente non si scotta. I danni dei raggi Uv sulla pelle possono essere anche impercettibili, e portare problematiche, anche serie a lungo termine. 

Prodotti solari estate 2024

Se sei alla ricerca di prodotti solari per questa estate 2024, ti suggeriamo la linea di Fondonatura Solair. 

Questi cosmetici sono realizzati nel Salento, con una serie di pregiati componenti di origine biologica. Il marchio Fondonatura è specializzato in prodotti per capelli con ingredienti naturali. Si tratta di cosmetici professionali, utilizzati dai migliori barbieri e parrucchieri. 

Per questa estate 2024, puoi proteggerti dai raggi solari e idratare la pelle con il Latte Abbronzante Protettivo SPF 40, che ti aiuterà a sviluppare la tintarella evitando le scottature. La crema idratante doposole ti donerà una meravigliosa sensazione di freschezza, lasciando la tua pelle morbida e elastica. 

Se desideri una tintarella impeccabile, puoi provare Olio superabbronzante spray, oppure la Crema abbronzante intensiva. Non dimenticare di proteggere adeguatamente i capelli, con Gel Touch UV Protector, e idratarli con Bio Mask

Consulta il catalogo di Fondonatura Solair, il nostro shop online capellissimo.com è rivenditore autorizzato. »

Recensioni ai migliori solari Bio, Estate 2024

Nel nostro sito puoi trovare le recensioni con le opinioni dei clienti, ai prodotti della linea Fondonatura Solair. Questa estate 2024, utilizza i migliori prodotti solari bio, realizzati in provincia di Lecce nei Laboratori TRI.CO.SAL.

Qui di seguito puoi leggere:

 

Crema Solare da Supermercato

Se la tua crema solare è vecchia, o scaduta, è giunto il momento di acquistarne una nuova. Molto probabilmente, quella da buttare l'hai acquista al supermercato

Questi prodotti, per mantenere i prezzi bassi (anche se vengono rialzati durante l'estate), contengono ingredienti di scarsa qualità. Sono ricchi di sostanze chimiche, che permettono ampi margini di guadagno. Questi componenti, superata la data di scadenza possono evaporare, e a lungo andare rovinano la pelle.

Le Creme solari scadono. Distinzione fra solari

Non tutti i solari sono uguali fra loro, e la scadenza può rovinarli in maniera differente. Vediamo quindi, ogni tipo di solare scaduto che effetti può causare.

Scadenza Creme Solari Super Abbronzanti

I super abbronzanti, fanno parte di quei cosmetici solari, che non hanno una protezione minima o inesistente dai raggi UV. Ti ricordiamo di non usarli mai i primi giorni di esposizione.

Utilizzare un super abbronzante vecchio, non intaccherà la sua protezione dai raggi solari, ma questa crema solare scaduta, potrebbe aver perso la sua forza idratante.

Di conseguenza, usando un super abbronzante scaduto, la tua pelle risulterà più secca e potrebbe rovinarsi. 

Ti potrebbe interessare il nostro articolo: Crema Abbronzante, come sceglierla per viso e corpo

Cosa succede se uso la crema solare scaduta. Conclusioni

Se utilizzi una Crema Solare Scaduta, rischi di avere una brutta scottatura, perché questa ha del tutto perso il suo fattore protettivo. 

Prima delle vacanze al mare o in montagna, è bene acquistare dei nuovi solari, e sostituire quelli vecchi. 

Ti suggeriamo di utilizzare, quelli ricchi di ingredienti naturali, che offrono la stessa protezione, di quelli dal supermercato, ma idratano e nutrono la pelle. 

Se hai bisogno di maggiori informazioni oppure vuoi provare uno dei meravigliosi prodotti Fondonatura Solair, non esitare a contattarci, telefonicamente o via whatsapp al numero 3491831976. Un nostro esperto ti aiuterà.

capellissimo

 

 

Torna al blog

Contattaci per maggiori informazioni

1 su 6